Acido mandelico: cos’è e come utilizzarlo per il benessere della tua pelle

L'acido mandelico è un AHA esfoliante e antibatterico adatto a tutti i tipi di pelle, anche acneica: scopri perché e quando usarlo, con i migliori prodotti selezionati per te.

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Abbiamo imparato che gli acidi esfolianti non devono spaventarci, anzi, se usati in maniera corretta possono davvero migliorare la nostra pelle, ma è fondamentale conoscere i diversi ingredienti e i loro effetti. Come per esempio l’acido mandelico, un alfa idrossiacido (AHA) derivato dalle mandorle amare (mendel in tedesco significa mandorla), che può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle per la sua azione gentile ma efficace. È utilizzato come i suoi “colleghi” come esfoliante, ma il suo essere più delicato lo rende preferito, soprattutto per un uso frequente. Lo possiamo trovare da solo o mixato con altri acidi o attivi idratanti per un’azione rigenerante potenziata: è molto versatile e utile per rispondere a diverse esigenze della pelle, per questo è un ingrediente che vale la pena introdurre nella skincare routine.

Che cos’è l’acido mandelico e a cosa serve

L’acido mandelico è un tipo di AHA, un gruppo di composti organici noti per le loro proprietà esfolianti e rigeneranti. Ha una struttura molecolare più grande rispetto ad altri AHA, come l’acido glicolico o l’acido lattico, che lo fa penetrare più lentamente nella pelle, che ha tempo di assorbirlo e di “adattarsi” alla sua azione. Per questo motivo tende a essere meno irritante e quindi adatto a una gamma più ampia di tipi di pelle, compresi quelli sensibili.

Viene utilizzato principalmente nei peeling chimici, che vanno a rimuovere le cellule morte dalla superficie dell’epidermide. Questo la renderà più liscia e omogenea, stimolerà la produzione di collagene e libererà i pori, eliminando le impurità e facendo penetrare meglio i prodotti skincare. Dunque è l’ideale anche aiutare a rendere meno evidenti le macchie scure e l’iperpigmentazione causate da danni del sole, da invecchiamento cutaneo e da cicatrici di acne. A proposito di quest’ultima, grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’acido mandelico viene utilizzato anche per contrastarla, in particolare per migliorare la struttura della pelle e purificarla.

Utilizzi e dove trovarlo

La prima cosa da sapere sull’acido mandelico è che non è fotosensibilizzante, quindi non crea problemi con l’esposizione al sole e può tranquillamente essere utilizzato anche di giorno. La crema solare è una precauzione da applicare sempre a prescindere, ma in generale tutto dipende da quale attivi è affiancato, infatti, se è unito all’acido ialuronico per una profonda azione idratante, oppure a un complesso vitaminico antiossidante, non ci saranno problemi in caso di esposizione. Infatti, troviamo questi mix in sieri e creme che possono essere applicati sempre senza particolari controindicazioni.

Tutto cambia se invece in maschere, prodotti a risciacquo o meno lo troviamo insieme all’acido glicolico, che va utilizzato solo la sera ed esponendosi al sole dopo 24 ore dall’applicazione e rigorosamente con la protezione. Insieme potenziano a vicenda la loro azione esfoliante e depigmentante, quello che ricerca chi desidera un trattamento intensivo anche per eliminare impurità e punti neri per esempio da una pelle grassa o impura. Ma il mandelico possiamo trovarlo anche in accoppiata con l’acido azelaico, che è indicato per curare l’acne: in questo caso non ci sono problemi con l’esposizione al sole.

Oltre che in sieri, creme e lozioni, dicevamo, il nostro acido è impiegato anche in trattamenti notturni specifici e soprattutto nelle maschere o nelle soluzioni esfolianti da rimuovere, da tenere in posa generalmente massimo un quarto d’ora e poi da risciacquare abbondantemente onde evitare irritazioni, e dopo delle quali fare l’abituale skincare. Il consiglio è quello di non fare questo trattamento più di una volta alla settimana se è la prima volta che si ha a che fare con gli acidi, scegliendo concentrazioni basse di acido mandelico, ovvero intorno al 5%. In generale non vanno superate le due volte a settimana anche se desiderare un trattamento più intensivo seboregolatore e detossinante: la pelle rischia di stressarsi e di indebolirsi, reagendo e producendo più sebo e/o irritandosi.

Controindicazioni

Avendo un’azione lenta, l’acido mandelico non crea uno shock alla pelle, risultando così ben tollerato anche quando sensibile. Se però la nostra è molto delicata potremmo notare rossori e leggeri pizzicori, ma niente panico: svaniranno nel giro di poco tempo. Per sicurezza, è consigliato fare un test su una porzione di pelle prima di applicarlo su tutto il viso, monitorando così la reazione. È invece sconsigliato l’uso del mandelico se si è allergici alle mandorle e ai suoi derivati, mentre se si è in gravidanza o allattamento, o si soffre di rosacea e dermatiti bisogna sempre chiedere consiglio al dermatologo prima di utilizzarlo. Attenzione infine a non utilizzare il mandelico in combinazione con i retinoidi, poiché insieme potrebbero risultare troppo forti e quindi irritanti: dopo una maschera esfoliante, per esempio, meglio una routine idratante se la pelle tende a lucidarsi, e nutriente se invece è più secca, magari arricchita con ceramidi che vanno a rinforzare la barriera cutanea. Leggete sempre le istruzione d’uso sulle etichette dei prodotti prima dell’utilizzo per non avere spiacevoli sorprese.

I prodotti all’acido mandelico da provare

The Ordinary - Acido mandelico 10% + HA, 30 ml
Peeling chimico delicato che può essere utilizzato anche tutti i giorni, meglio la sera
Offerta
Korff - Essential Peel Maschera Micropeeling, 50 ml
Maschera esfoliante con acido mandelico e niacinamide dall'azione progressiva rigenerante e illuminante
Offerta
Vitapelle Crema Acido Mandelico 15% 100ml
Maschera in crema per viso e corpo esfoliante e depigmentante, che leviga e rigenera anche le pelli acneiche e con rosacea