Rigenera la tua pelle con gli esfolianti viso: ecco i migliori per la tua skincare

Il turn over cellulare è fondamentale per un viso luminoso e una pelle sana: ecco perché l’esfoliazione viso non dovrebbe mai mancare nella tua beauty routine. Scopriamo insieme come farla nel modo giusto

Foto di Gaia Magenis

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

Gli esfolianti viso, insieme alla loro azione rigenerante, sono un pilastro in qualunque skincare routine. La pelle, infatti, non merita solo sieri all’acido ialuronico, creme e lozioni; aggiungere un passaggio dedicato all’esfoliazione (sia chimica che fisica) permette di migliorare il turn over cellulare ed eliminare tutte quelle sostanze che rimangono sulla superficie e non permettono ai prodotti di penetrare nell’epidermide nel modo giusto.

Ma cosa bisogna sapere sul tema e come si usano gli esfolianti viso? Qui troverai tutte le informazioni che servono, oltre a conoscere la differenza tra l’esfoliazione chimica e quella meccanica.

A cosa serve

Il modo migliore per rendere la pelle più luminosa e sempre più bella è aggiungere l’esfoliazione ad hoc per la tua cute. Questo trattamento consiste nella rimozione, con trattamento chimico o fisico, dello strato superficiale dell’epidermide dove si trovano le cellule morte, i residui di smog, di make-up o di sporco, andando così anche a liberare i pori.

Che sia uno scrub, un gommage o un peeling chimico, questo processo permette di eliminare lo strato ‘sporco’ della pelle e così di ossigenare i tessuti, favorendo al ricambio e rinnovamento cellulare. Questo processo, oltre a migliorare la pelle, se effettuato nel modo giusto può anche aiutare le pelli impure che otterranno dei benefici come meno brufoli, meno punti neri e pori dilatati.

Quale esfoliante scegliere

Il mondo degli esfolianti viso è davvero ampio e, la differenza, sta anche nella tipologia. Oltre agli ingredienti, i principi attivi e le finalità, i prodotti per l’esfoliazione viso si differenziano principalmente per la texture e composizione.

Esfoliazione fisica

Quando si parla di esfoliazione fisica si prendono in considerazione tutti quei prodotti che sfruttano le proprietà fisiche di microparticelle solide che vengono massaggiate sul viso. Di questa categoria fanno parte due grande famiglie di prodotti:

  • lo scrub: una sostanza cremosa o in gel a cui al suo interno sono presenti delle piccole sfere, di diversa origine, che una volta massaggiata sul viso va a rimuovere sporco e impurità dal viso. Perfetto per la pelle con brufoli o tendenza acneica;
  • Il gommage: decisamente più delicato dello scrub, questo esfoliante è caratterizzato da una formula cremosa arricchita da una polvere leggermente abrasiva che permette di eliminare le impurità ma rispettando a fondo la pelle. Ideale per le pelli più sensibili.

Esfoliazione chimica

Chiamata anche peeling, questo tipo di esfoliazione basa il suo lavoro su alcuni processi chimici che vanno a sfruttare le proprietà degli acidi, principalmente della frutta, come il glicolico o il salicilico. Un trattamento che, se non effettuato nei modi e nei tempi corretti, potrebbe risultare eccessivamente aggressivo e, per questo, meglio usarlo se si ha una discreta conoscenza del trattamento e della propria pelle.

Oltre queste due grandi famiglie si entra poi in esfoliazioni professionali che possono essere effettuata solo da medici estetici attraverso l’uso di macchinare ad hoc, principalmente usati per combattere le cicatrici da acne, dermatiti e altre problematiche della pelle.

Come si fa l’esfoliazione

Capire come fare l’esfoliazione dipende anche dalla tipologia di prodotto scelto anche se, di base, la tecnica rimane la stessa.

Dopo la detersione ed aver eliminato qualsiasi traccia di make-up si passa, quindi, ad applicare il prodotto sul viso che sarà asciutto o bagnato in base alle indicazioni dell’esfoliante stesso. Basterà quindi massaggiare il tutto con massaggi circolari delicati per poi risciacquare il prodotto.

Attenzione alle aree delicate come il contorno occhi e le labbra, due aree estremante sensibili che potrebbero infiammarsi a causa del lavoro dell’esfoliante.

Ricorda di osservare sempre la reazione della tua pelle e di non esagerare mai con scrub e peeling, anche in caso di pelle grassa e acneica. Oltre a una eventuale infiammazione e rossori su tutto il viso, la pelle potrebbe difendersi con l’effetto rebound cioè l’eccesso di produzione di sebo per riequilibrare la pelle attaccata dagli esfolianti.

I migliori esfolianti viso

Sul mercato sono presenti tantissimi prodotti dedicati all’esfoliazione viso e, qui, abbiamo selezionato i best of da provare assolutamente.

Rinfrescante e con effetto detox, questo esfoliante consente di combattere le impurità e di prevenire i danni causati dall’inquinamento sulla pelle. Le particelle microesfolianti sono arricchite con acido glicolico, consentendo di pulire la pelle e decongestionare i pori, eliminando sporco, sebo e tracce di trucco.

Dermolab Scrub Viso Delicato
Esfoliante super delicato

Delicato e super efficace, questo scrub regala una esfoliazione leggera, rimuovendo le impurità e stimolando il ricambio cellulare. Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, non ha una profumazione ed è dermatologicamente testato. L’ideale per chi ha una pelle molto sensibile, ma non vuole rinunciare alla skincare.

Offerta
Somatoline SkinExpert
Siero Viso Esfoliante con acido glicolico

Arricchito con acido glicolico, questo siero viso esfoliante è ottimo per combattere le imperfezioni e coccolare la pelle spenta e secca. Un vero e proprio boost per l’epidermide, con una tripla azione: stimola il turnover cellulare, migliorando la rigenerazione della pelle durante la notte, rimuove le cellule superficiali morte, esfolia e leviga.

Scrub Viso Levigante e Illuminante
Esfoliante, Idratante, Leviga Dolcemente Tutti i Tipi di Pelle

Con microgranuli vegetali di mandorle e nocciole e una formulazione golosa, questo esfoliante è l’ideale per rendere davvero wow la skincare routine. Il prodotto è arricchito con papaya, ananas e mango, potenti antiossidanti, che agiscono insieme ad argilla oro e burro di karitè. La texture è cremosa, il risultato è una pelle morbida e idratata.

Curcuma Scrub Per Viso
Crema Esfoliante Per Il Viso

Con una formulazione vegetale e un’azione delicata, questo esfoliante viso non irrita e lascia la pelle morbidissima. Perfetto per ammorbidire la pelle ed esfoliarla delicatamente, libera i pori e uniforma il tono della pelle grazie alla preziosa curcuma.

Garnier Pureactive Intensive Crema
Detergente Ultra-Esfoliante Anti-Brufoli

Ideale per le pelli grasse, questo esfoliante combatte i segni del tempo ed è ottimo per eliminare le impurità. Un vero e proprio toccasana per l’epidermide e un ottimo rimedio per rendere ancora più efficaci i prodotti utilizzati.

Offerta
Scrub Viso Eco Bio Con Olio di Argan del Marocco
Trattamento Esfoliante e Nutriente

Con olio di Argan del Marocco, questo scrub è adatto a rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea, favorendo la rigenerazione naturale della pelle. Per sfruttarlo al meglio distribuisci sulla zona T una piccola quantità di prodotto, massaggiando con movimenti circolari, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Neutrogena “Deep Clean”
Peeling per la pulizia del viso, con acido glicolico

Con micro particelle all’acido glicolico, questo esfoliante libera i pori e scioglie con delicatezza le particelle di sebo, trucco e sporco intrappolate. Facile da usare, perfeziona la grana della pelle e pulisce in profondità regalando una carnagione luminosa.

Acido Salicilico Esfoliante Viso
Peeling Viso contro acne e brufoli

Per combattere acne e brufoletti, prova questo esfoliante all’acido salicilico. Questo ingrediente consente di rimuovere la pelle morta dall’epidermide, agendo al contempo come lenitivo e cicatrizzante.