5 efficaci rimedi naturali per schiarire le macchie del viso

Avete delle antiestetiche macchie cutanee sul viso? Per fortuna esistono dei rimedi naturali per schiarirli, ecco quali.

Le macchie cutanee si formano per svariati motivi, farle andare via del tutto non è semplice, ma la natura fornisce validi rimedi per schiarirle.

Maschera limone e yogurt
Il limone ha ottime proprietà schiarenti. Per preparare una maschera fatta in casa anti macchia e nutrienti, unite il succo di due limoni a 125 grammi (un vasetto) di yogurt naturale bianco, massaggiate la maschera così ottenuta sul viso, lasciate in posa mezz’ora circa, eliminatela poi con dell’acqua tiepida. Ripetendo questo trattamento mattina e sera quotidianamente, i risultati non tarderanno a vedersi.

Maschera miele, yogurt e limone
Per le pelli che si arrossano facilmente è indicata una maschera simile alla precedente ma arricchita con il miele. Per farla vi servono due cucchiai di latte in polvere, due di succo di limone, due cucchiai di yogurt naturale e quattro di miele. Mescolate i vari ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, applicatelo sul viso per un quarto d’ora e poi sciacquate con acqua tiepida.

Impacco con latte e farina
Mescolando latte e farina si ottiene un composto da spalmare sulla pelle, che una volta massaggiato, lasciato in posa mezz’ora e poi risciacquato vi aiuterà ad attenuare le macchie.

Soluzioni con acqua ossigenata, acqua di cocco o aloe vera
Non amate maschere e impacchi? Poco male, esistono ingredienti da usare come un semplice tonico con proprietà schiarenti. Fra di essi c’è l’acqua ossigenata: diluite 20 cl di acqua ossigenata con 5 cl di acqua, imbevete dei dischetti di cotone con questa soluzione e passateli sulle macchie, tamponando e non sfregando per evitare che la pelle si irriti. L’acqua ossigenata potrebbe risultare troppo aggressiva per le pelli sensibili, in alternativa passate sulle macchie un batuffolo di cotone imbevuto con acqua di cocco o aloe vera.

Alimentazione anti macchia
Più che un rimedio, un consiglio: attenzione a quel che mettete nel piatto. Sapevate che fra le cause della comparsa di macchie cutanee ci sono scompensi alimentari? n’alimentazione scorretta incide infatti sul sistema endocrino e ormonale, meglio allora consumare cibi amici del benessere: fra gli alleati della pelle ci sono frutta e verdura, in particolare a uva, ananas, lattuga, spinaci (meglio se crudi) e coste.

5 efficaci rimedi naturali per schiarire le macchie del viso
5 efficaci rimedi naturali per schiarire le macchie del viso