Come prevenire le macchie scure del viso e ridurle con prodotti e trattamenti

Raggi solari, squilibri ormonali, infiammazioni sono tra le cause delle macchie scure sul viso, che si possono ridurre ma anche prevenire

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Le macchie scure della pelle, note anche come iperpigmentazione, sono un inestetismo molto comune. Compaiono sul viso per diversi motivi ma non solo si possono ridurre o comunque alleviare, ma anche prevenire utilizzando la giusta skincare e seguendo alcune accortezze, a qualsiasi età. Scopriamo insieme cause e rimedi efficaci.

Macchie scure sul viso: come si formano

Le cause delle macchie scure possono essere svariate. La più comune è l’eccessiva esposizione al sole, infatti, i raggi UV oltre a danneggiare la pelle, possono portare a un aumento della produzione di melanina, con conseguente formazione delle macchie solari, spesso ricordo di un’insolazione o di una scottatura. Anche i cambiamenti e le fluttuazioni ormonali, tra tutte quelle della gravidanza, sono tra i motivi scatenanti, portando al cosiddetto melasma, che oltre con le macchie si presenta con aloni più scuri.

macchie scure sul viso cause e rimedi
Fonte: IStock
Le macchie scure della pelle

Ci sono poi la predisposizione genetica, la risposta ad alcuni farmaci che possono avere l’iperpigmentazione come effetto collaterale, i traumi cutanei come irritazioni, ferite, tagli e ustioni, e disturbi della pelle. Infatti, l’acne, per esempio, può lasciare segni scuri post-infiammatori, soprattutto se l’area interessata viene pizzicata o schiacciata, così come l’eczema o la psoriasi possono causare macchie scure durante fase di guarigione dopo l’infiammazione. Ultima causa molto comune e del tutto naturale è l’invecchiamento: con l’avanzare dell’età, la capacità naturale della pelle di ripararsi e regolare la pigmentazione diminuisce, portando alla formazione macchie senili non solo sul viso, ma anche sul resto del corpo, in particolare le mani.

Gli ingredienti skincare per ridurle

Quando sulla pelle notiamo la comparsa delle macchie, dobbiamo intervenire tempestivamente con la giusta skincare. Dobbiamo scegliere ingredienti che aiutino e velocizzino il rinnovamento cellulare, processo fondamentale per eliminare la pelle morta e generarne di nuova. È lento e ci vuole pazienza oltre che costanza nell’utilizzo dei prodotti mirati. Tra gli ingredienti più efficaci sicuramente la vitamina C, antiossidante e stimolante, la niacinamide, ottima per ridurre i segni bruni, l’acido azelaico depigmentante e ovviamente i retinoidi, tra gli attivi più potenti quando si tratta di rigenerare la pelle. Oltre a quelli che possiamo trovare nei prodotti comuni, ci sono anche quelli più intensivi che possono essere esclusivamente prescritti dal proprio medico poiché vanno ben bilanciati e usati in modo specifico. Sono indicati nei casi più seri e aiutano a ridurre le infiammazioni mentre migliorare il ricambio cellulare.

Anche l’esfoliazione regolare aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e sbloccare i pori, riducendo le possibilità di sviluppare imperfezioni e riducendo gradualmente le macchie. Gli ingredienti da ricercare sono perossido di benzoile, acido salicilico o alfa idrossiacidi (AHA): sono efficaci, ma vanno utilizzati seguendo attentamente le istruzioni.

I trattamenti più efficaci

Se invece parliamo di trattamenti professionali ai quali sottoporsi dal dermatologo, è ovviamente vincente tutto ciò che va a lavorare sullo strato superficiale della pelle. Eliminandolo, oltre a ridurre le macchie, si costringerà il corpo a produrre nuove cellule vergini, un processo che con la skincare è ovviamente più lento e delicato. Invece è più intensivo e quindi efficace se eseguito con peeling chimici professionali molto esfolianti, la microdermoabrasione, che elimina tutto il primo strato di pelle, e in alcuni casi anche il laser, perfetto anche contro le cicatrici.

macchie scure sul viso cause e rimedi
Fonte: IStock
I trattamenti come peeling chimici e laser possono dare ottimi risultati, eliminando anche completamente le macchie dal viso

I rimedi naturali contro le macchie scure

Per eliminare le macchie scure dal viso possiamo rifarci anche ad alcuni rimedi naturali come maschere e impacchi fai-da-te. Gli ingredienti efficaci sono l’olio di melaleuca, l’aloe vera, l’amamelide e l’estratto di tè verde poiché hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre le imperfezioni. Efficaci anche l’estratto di liquirizia dalle proprietà depigmentanti e la curcuma che rallenta la produzione di melanina.

Come prevenirle

Ma come nel caso delle macchie scure della pelle del viso vale il detto meglio prevenire che curare. Infatti, possono essere molto difficili da eliminare completamente o comunque richiedere molto tempo, senza contare che proteggersi è davvero facile. Innanzi tutto, sembrerà banale dirlo, ma anche uno stile di vita sano contribuisce ad avere una pelle regolare. Essa è la cartina al tornasole delle nostre abitudini, quindi mangiare in modo sano, bere tanta acqua e non fumare sono già un primo step anti-macchia.

In secondo luogo, è davvero importantissimo mettere sempre la protezione solare ed esporsi in maniera salutare, quindi non per troppe ore evitando quelle centrali. Prendere il sole a lungo e senza un’adeguata protezione è tra le prime cause delle macchie, come dicevamo, quindi sì all’abbronzatura ma consapevole. Mantenere la pelle ben pulita e idratata è poi molto utile, soprattutto se si soffre di acne o se si ha una pelle impura, evitando quindi che si infiammi e vi rimangano cicatrici. Attenzione soprattutto a resistere alla tentazione di schiacciare e tormentare brufoli e punti neri, scatenando la reazione infiammatoria.

Infine, forse non tutti sanno che livelli elevati di stress possono innescare squilibri ormonali e peggiorare le imperfezioni e le macchie. Imparare a gestire lo stress con meditazione, yoga o sport è un altro modo efficace per prevenire. Tutto è connesso nel nostro corpo e nulla va dato per scontato.