Beauty routine d’autunno: consigli e prodotti per la pelle del viso

In autunno la skincare è particolarmente importante perché prepara la pelle per il freddo, aiutandola a rimanere sana e splendente. Ecco cosa fare

Abbandonate le consistenze leggere e fresche dell’estate, la skincare riabbraccia le formulazioni più ricche e corpose, capaci di coccolare la pelle che va incontro ai primi freddi. L’esposizione al sole può avere leggermente seccato l’epidermide e l’abbassamento delle temperature rischia di inaridirla ulteriormente, creando un effetto spento e opaco da combattere assolutamente con un beauty routine autunnale pensata ad hoc.

Lo scrub: esfoliazione e nutrimento

scrub l'oreal

Amazon

Inizia da una pulizia accurata. Se non sei abituata allo scrub, è ora di scoprire tutti i suoi benefici sulla pelle: liberata dalle impurità e dalle cellule morte è subito più luminosa e pronta ad accogliere i trattamenti con cui la coccolerai. La sera, dopo esserti struccata, concediti uno scrub delicato – anche fai da te – con movimenti circolari e dopo aver sciacquato il tutto, tampona il viso con un asciugamano morbido, senza strofinare.

Da provare: L’Oréal Paris Scrub Viso e Labbra Sugar Scrub, una formula con il 100% di attivi esfolianti di origine naturale (cristalli fini di 3 zuccheri: grezzo, di canna, bianco) e ricca di nutrienti essenziali, per un’esfoliazione profonda ma delicata. Mentre leviga la pelle grazie all’azione dello zucchero e dei semi di kiwi che contiene, la coccola con olio essenziale di menta piperita e olio essenziale di citronella. Verifica il prezzo a acquistalo su Amazon

La maschera giusta per te

Regina della beauty routine autunnale è la maschera viso, un rituale di bellezza decisamente efficace. Puoi scegliere la maschera che più si adatta alla tua pelle – anche in tessuto – o realizzarla fai da te, purché sia una maschera idratante e ricca di elementi nutritivi per la pelle. Se la applichi mentre ti rilassi nell’acqua tiepida del bagno, poi, favorisci la penetrazione delle sostanze nella pelle. Sfrutta questo rituale di bellezza per prenderti dieci minuti tutti per te!

maschera in tessuto hydrabomb

Amazon

Da provare: Garnier Maschera in Tessuto HydraBomb. La sua formula idratante ed energizzante, con estratto di melograno, acido ialuronico e siero idratante, è ottima per le pelli da dissetare, anche per le più sensibili. Scoprila su Amazon e acquistala online

maschera idratante jowae

Amazon

Da provare: JOWAÉ Maschera Idratante Viso (Amazon Choice). È una maschera idratante e rimpolpante con il 96 % di ingredienti di origine naturale, 100 % vegana: la sua formulazione associa ai lumifenoli antiossidanti e all’acqua di fiori di sakura, il complesso di mandorla dolce e semi di lino che coccola anche le pelli sensibili. Acquistala online su Amazon qui (prodotto Amazon Choice).

Il siero, un boost di idratazione

L’autunno è il momento di prestare particolare attenzione alle macchie della pelle. Questi segni compaiono sul viso a causa dell’esposizione solare o come scomoda eredità dell’acne o della gravidanza, il famigerato melasma. È proprio questo il momento di combatterli con un siero o una crema specifici, da applicare anche localmente, se interessano solo una piccola parte del viso.

Il siero, in particolare, ha una consistenza leggera e può essere abbinato ad altri trattamenti come le creme idratanti: l’utilità del siero è infatti proprio quella di veicolare fino agli strati più profondi della pelle i principi attivi dei trattamenti quotidiani.

Gli ingredienti su cui puntare? L’acido ialuronico per idratare in profondità e vitamina C per illuminare l’incarnato e prevenire la macchie.

siero yael

Amazon

Da provare: Siero con Vitamina C e acido ialuronico puro di Yael Beauté. Questo siero, il più venduto su Amazon, grazie alla formula che combina acido ialuronico e vitamina C, possiede un effetto rassodante, aiuta a ridurre le rughe e le macchie della pelle e garantisce freschezza anche alle pelli sensibili. In più, è composto al 99% di ingredienti naturali, non contiene né parabeni, né microplastiche e neanche coloranti o conservanti artificiali. Acquistalo online su Amazon.

Amazon

Da provare: Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% di Florence. Formulato con un mix di vitamina C, E, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera stimola la produzione di collagene, migliora la texture della pelle dall’interno e previene la comparsa di rughe e macchie. Gli ingredienti provengono tutti da agricoltura biologica italiana e il siero è privo di parabeni, siliconi, filler, fragranze artificiali e non è stato testato sugli animali. Scopri il prezzo e acquistalo su Amazon (prodotto Amazon Choice).

La crema idratante: must have in tutte le stagioni

Passiamo ora alla crema idratante: è tempo di abbandonare le consistenze gel e leggere dell’estate per passare a creme più corpose e nutrienti, ovviamente sempre rispettando il proprio tipo di pelle. In autunno, infatti l’epidermide richiede maggiore idratazione ed è facile ritrovarsi con la pelle secca, che tira, perciò serve un pieno di nutrimento.

Con il cambio di stagione, la scelta delle creme da notte e da giorno deve essere accurata: se la pelle è secca via libera al nutrimento con texture ricche e fondenti, se è a tendenza grassa meglio rivolgersi a fluidi idratanti.

Inoltre, se hai una pelle particolarmente sensibile, che tende ad irritarsi e arrossarsi, scegli una crema lenitiva che possa combattere i bruschi cambi di temperatura. E il freddo non è più un problema.

la roche posay crema viso

Amazon

Da provare: La Roche-Posay Toleriane Ultra Crema per pelli sensibili. Un trattamento viso per il giorno che lenisce la pelle sensibile o allergica e le dona sollievo: grazie alla sua texture ricca e confortevole, idrata intensamente, mentre la formulazione a base di acqua termale naturalmente addolcente e lenitiva, attenua le sensazioni di pizzicore, prurito, bruciore e rossori visibili. Si adatto anche al contorno occhi e non è comedogena. Acquistala online su Amazon (prodotto Amazon Choice).

crema satin naturel Crema Viso Antirughe BIO

Amazon

Da provare: Crema Viso Idratante Antirughe BIO di SatinNaturel. Questa crema viso idratante biologica contribuisce a riequilibrare l’idratazione naturale della pelle grazie alla formulazione di acido ialuronico a diversi pesi molecolari. Insieme agli ingredienti vegetali complementari, questa crema fornisce i nutrienti più importanti per mantenere la pelle distesa, elastica e tonica, e combatte i segni dell’invecchiamento cutaneo. Puoi acquistarla online su Amazon (prodotto Amazon Choice).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Beauty routine d’autunno: consigli e prodotti per la pelle del v...