Pelle secca, mista e grassa: come riconoscerle e trattarle nel modo giusto

Come creare la skincare routine perfetta e conoscere ogni dettaglio della propria pelle

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Riconoscere il proprio tipo di pelle non è sempre facile e la moltitudine di routine di bellezza -alcune anche molto di tendenza – possono confondere ancora di più le idee. Imparare a riconoscere il proprio tipo di pelle è però fondamentale se si vuole ottenere un incarnato sano e luminoso.

Detersione, siero e crema non sono infatti tutti uguali, gli ingredienti vengono pensati per rispondere ad alcune problematiche cutanee mentre in altri casi possono andare ad aggravare ancora di più una situazione.

Pelle secca, come riconoscerla

La pelle secca è spesso caratterizzata da una secchezza diffusa, disidratazione e a volte addirittura aree che appaiono screpolate. La causa principale è che questa tipologia cutanea è carente di lipidi la cui assenza provoca l’aspetto sottile e fragile tanto odiato.

Eppure, questa non è l’unica problematica che può causare la condizione di pelle secca. Fondamentale infatti è capirne il motivo, che può essere appunto una mancanza di idratazione oppure di lipidi, che soprattutto con la menopausa vengono lentamente a mancare. Inoltre, bisogna sempre tener conto dei cambiamenti dati dall’età, il clima e l’inquinamento. Due fattori esterni che influenzano notevolmente l’aspetto della pelle.

Skincare pelle secca, i consigli per curarla

Quando la pelle è secca per mancanza di idratazione bisogna inserire all’interno della skincare routine ingredienti come l’acido ialuronico, che va a ripristinare i corretti livelli di acqua e la trattiene all’interno dell’epidermide, contrastando anche l’invecchiamento e la formazione di rughe. 

Se invece la pelle è secca a causa di una mancanza di lipidi – e quindi di grassi – bisogna puntare su una skincare routine più nutriente, ricca di ingredienti umettanti come ad esempio: burro di Karité, Argan, olio di jojoba e di avocado.

L’obiettivo è sempre quello di idratare e illuminare l’incarnato, migliorando l’aspetto della pelle. Come? Scegliendo prodotti come sieri e creme  che agiscono durante tutta la giornata, consentendo di mantenere i corretti livelli di idratazione per oltre 24ore.

Offerta
Garnier SkinActive
Crema idratante per pelle secca all'acqua di rosa

Gli errori da non fare

Quando la pelle appare secca un errore da evitare è quello di eseguire una detersione troppo aggressiva. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti più cremosi, come ad esempio il latte detergente piuttosto che mousse e gel, molto più adatti alla pelle mista e grassa. 

Fondamentale anche è quello di preferire un burro struccante all’acqua micellare per rimuovere il make-up e non dimenticarsi mai di applicare la protezione solare (anche in inverno). La pelle secca è infatti molto sensibile e vento e freddo, motivo per cui va protetta migliorando la salute della barriera cutanea.

Pelle mista, come riconoscerla

Si definisce mista una pelle non uniforme, che presenta zone aride alternate ad aree impure e spesso acneiche. Caratterizzata da pori dilatati, punti neri, punti bianchi e comedoni nella zona T (fronte, naso e mento) rimane appunto più oleosa al tatto mentre nella zona delle guance appare più secca e arrossata. 

Skincare pelle mista, i consigli per curarla

Ingrediente superstar che non può mancare nella skincare routine per pelle mista è l’acido salicilico, questo infatti aiuta a purificare i pori in profondità e a rendere la grana della pelle più omogenea oltreché contrastare la formazione di brufoli e punti neri.

Inoltre, per quanto riguarda la detersione è consigliabile utilizzare prodotti con un pH leggermente acido, intorno a 4,5 e 5,5 che aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e quindi a limitare l’effetto lucido e le impurità. Per quanto riguarda invece l’idratazione, la pelle mista non deve essere sovraccaricata, meglio dunque scegliere creme in gel – più leggere e fresche – che non causano la sovra produzione di sebo. 

Offerta

Gli errori da non fare

Un errore comune è quello di confondere la pelle mista con la pelle sensibile. Sebbene anche la pelle mista possa mostrare arrossamenti un ottimo consiglio è quello di utilizzare prodotti che rispettino il pH della pelle e detergenti in formula mousse o gel.

Sbagliatissimo è credere che la pelle mista non abbia bisogno di idratazione, sebbene sia vero che non bisogna sovraccaricarla al tempo stesso non si può nemmeno ignorare i suoi bisogni. Necessario per la sua corretta cura è di trovare una crema viso (giorno e notte) che non appesantisca ulteriormente la zona a T ma che – attraverso ingredienti ad hoc – limiti la produzione di sebo senza però seccare esageratamente la pelle.

Pelle grassa, come riconoscerla

La pelle grassa (come quella mista) è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo che le conferisce il tipico effetto lucido e unto al tatto. La texture solitamente è irregolare e presenta pori dilatati e imperfezioni. Inoltre anche un colorito spento e grigiastro potrebbe indicare se si ha la pelle grassa.

Molto comune nelle persone giovani e soprattutto nella pubertà anche gli adulti possono avere la pelle grassa. Questa condizione infatti non migliora con l’avanzare dell’età ma solo attraverso una cura specifica per la pelle. Importantissimo è che la skincare routine non sia occludente, ovvero all’interno delle formulazioni non devono essere presenti ingredienti comedogeni che potrebbero ostruire le ghiandole sebacee, impedendo così l’espulsione del sebo e portando alla formazione di imperfezioni cutanee.

Skincare pelle grassa, i consigli per curarla

La pelle grassa e soprattutto quella acneica va trattata con molta attenzione e spesso è necessario il consiglio di un medico-dermatologo per trovare la skincare routine più corretta. Talvolta infatti sono necessari farmaci per far migliorare la condizione cutanea. 

In casi più lievi però è possibile affidarsi ad una corretta skincare routine per ottenere dei miglioramenti e vedere la pelle più pura e luminosa. Ciò che è importante ricordare è che la cura della pelle grassa non può mai essere sottovalutata e richiede un impegno costante nel tempo. L’obiettivo infatti deve essere di rendere la grana della pelle più regolare, opacizzarla e riequilibrare la produzione di sebo.

Gli ingredienti che non possono mancare nella skincare routine pelle grassa? Tee tree oil, acido salicilico e l’argilla verde. Che opacizzando e riequilibrano la produzione di sebo, lavorando sulla grana della pelle e limitando le infiammazioni.

Gli errori da non fare

La pelle grassa non deve obbligatoriamente essere idratata con molti prodotti, a volte infatti basta l’applicazione di un siero o di un gel per garantire la corretta idratazione.

In alcuni casi invece bisogna creare due routine differenti, una per la notte e una per il giorno. Fondamentale è anche tener conto della stagionalità, infatti non tutti i prodotti utilizzati in inverno vanno bene anche per le stagioni più calde.