Quali corsi da fare in palestra per tornare in forma dopo le vacanze

Tornati dalle vacanze ci si sente appesantiti? Iscriversi in palestra, se si sceglie il corso giusto, può essere la soluzione.

Foto di Silvia Menini

Silvia Menini

Naturopata e Giornalista

Naturopata in costante formazione, è anche giornalista pubblicista, scrittrice, sommelier ed esperta di marketing.

Le vacanze sono finite e, come sempre succede quando ci si allontana dalle proprie abitudini, si tende a eccedere con l’alimentazione, gli aperitivi, cibi più grassi e conditi e magari anche qualche gelato di troppo.

Il primo proposito una volta rientrati è proprio quello di rimettersi in forma e la palestra è il principale punto di interesse proprio per smaltire quei chili in eccesso che si sono accumulati. C’è però un’ampia scelta di corsi tra cui destreggiarsi e, proprio per questo, è importante chiarire fin da subito le proprie preferenze, la frequenza più o meno costante, i limiti per scegliere l’attività che più si adatta alle esigenze.

Se poi, durante la pausa, non si è fatta molta attività fisica è anche consigliabile partire con un allenamento più soft, evitando di buttarsi a capofitto in un training intenso anche per evitare di incorrere in infortuni o anche solo abbandonare dopo poche settimane e concedersi invece il tempo necessario per reintegrare nella propria routine anche la palestra e il movimento. Se invece non si è mai abbandonato il movimento (più o meno intenso) allora si potranno scegliere corsi anche più impegnativi che permettano di intensificare l’allenamento e ottenere i risultati ancor più velocemente.

Acqua Fitness

I corsi di acqua fitness sono quelli che si svolgono principalmente in acqua. Esistono diverse tipologie, tra i quali il classico acqua-gym, il meno conosciuto acqua-pilates oppure l’Aqua Zumba per chi vuole divertirsi inserendo esercizi sempre in acqua ma ad alta energia e a basso impatto. L’attività in acqua è sicuramente un ottimo modo per restare in forma, tonificando il corpo ma senza gravare sulle articolazioni. I movimenti saranno più fluidi e dolci rispetto a quelli effettuati al di fuori della vasca e i traumi muscolari saranno ridotti. L’acqua, inoltre, svolge anche un leggero massaggio sul corpo, aiutandolo ad eliminare i liquidi in eccesso.

Non ci sono controindicazioni particolari in quanto si tratta di una attività che tutti possono fare ed è anche consigliata a tutte quelle persone che si approcciano per la prima volta al fitness.

Le calorie bruciate, ovviamente, dipendono dal tipo di corso che si sceglie. L’acqua-pilates sarà meno impattante rispetto all’Aqua Zumba ma per una lezione di circa 45 minuti si potranno bruciare tranquillamente 300 calorie.

Corso di aerobica

Questa è una attività composta da esercizi diversi di ginnastica che vengono svolti attraverso una coreografia a ritmo di musica. È estremamente divertente e non necessita la capacità di saper ballare o di avere senso del ritmo anche se è consigliabile avere un po’ di coordinazione fisica. Normalmente una lezione viene suddivisa in quattro parti: riscaldamento, esercizi di tipo aerobico, esercizi a terra su un tappetino e dedicati alla tonificazione di gambe, glutei e addominali e un’ultima fase di stretching a chiusura della sessione.

È sicuramente un ottimo antidoto allo stress e permette, in un’ora, di bruciare in media sulle 150-200 calorie.

L’allenamento a circuito

Esistono vari nomi dati a questo tipo di corso e possono variare dal Gag al Pump, Body Attack, Body tone e via dicendo. Si tratta comunque di un allenamento a circuito che include esercizi di tonificazione della muscolatura supportati anche dai tipici strumenti da palestra.

È sicuramente la scelta ottimale per chi ha bisogno di tonificare i muscoli dei glutei, delle gambe, delle braccia ma anche dorsali e addominali.

Normalmente la sessione è composta da tre diverse fasi: quella cardiovascolare che include esercizi di tipo aerobico che sono alternati a step o corpo libero, si passa quindi alla tonificazione di singoli distretti muscolari grazie all’utilizzo di pesi, elastici, step o palla da fitness. Si passa infine allo stretching per un defaticamento dopo gli sforzi con esercizi ad hoc per allungare la muscolatura.

Per un’ora di allenamento si possono arrivare a consumare circa 130 calorie.

Gag

L’acronimo Gag sta per: gambe, addominali e glutei ed è uno dei classici corsi che si può seguire in palestra e sicuramente anche tra quelli più funzionali. Lo sforzo si concentra proprio in questi punti del corpo che sono spesso quelli maggiormente critici al rientro dalle vacanze. Questa attività è pensata proprio per tonificare e modellare queste zone e aumentarne la forza. È un ottimo aiuto anche per bruciare i grassi e sciogliere la cellulite, migliorando la circolazione delle gambe.

Si possono consumare tra le 200 e le 300 calorie.

Zumba

Questo tipo di attività è sicuramente la più indicata se l’obiettivo è quello di dimagrire senza annoiarsi in quanto fa sudare ma permette di divertirsi a suon di musica.

La zumba è una disciplina aerobica a corpo libero e un’ottima scelta per potenziare il sistema cardiocircolatorio, allenare il cuore e aumentare la resistenza polmonare.

Le calorie che si bruciano dipendono ovviamente dall’intensità della lezione ma di norma si può arrivare a consumare anche 300 calorie in mezz’ora.

Pilates

Il pilates è un’attività che promuove il coordinamento tra corpo e mente. Permette di migliorare la fluidità dei movimenti e di tonificare la muscolatura.

Consiste in facili esercizi di allungamento intervallati da esercizi a corpo libero specifici per rinforzare la muscolatura. Ecco quindi che, se si mantiene la costanza, si avrà un corpo tonico, elastico e una postura corretta. Permette anche di combattere la cellulite, il mal di schiena e la cervicale.

Per un’ora di allenamento si possono bruciare anche 100 calorie.

Yoga

Questa disciplina permette non solo di lavorare sul corpo ma anche sulla psiche in quanto include esercizi di respirazione, tonificazione e controllo della postura attraverso movimenti lenti che permettono una maggiore flessibilità del corpo e incrementare. Allo stesso tempo, si raggiunge anche un equilibrio psicofisico perché calma la mente irrequieta canalizzando l’energia vitale in modo costruttivo. Consiste in esercizi a basso impatto ed è spesso associato anche a tecniche di rilassamento, respirazione con, in sottofondo, una piacevole musica che contribuisce a cacciare via lo stress accumulato. È comune trovare corsi dove si pratica gli asana, posture usate come esercizi di stretching, pranayama, esercizi di respirazione e rilassamento in savasana (in posizione sdraiata). Lo yoga lyengar ha invece uno stile più libero ma con particolare attenzione al corretto allineamento e all’esecuzione.

Il fine è quello di rilassarsi, combattere lo stress e migliorare gradualmente la flessibilità, l’equilibrio e la forza oltre che risolvere alcuni disturbi fisici come, ad esempio, il mal di schiena.

Un’ora di allenamento può far bruciare anche 120 calorie.

Spinning

Ecco il corso adatto se si vuole dimagrire e tonificare gambe e glutei.

Consiste in una pedalata di gruppo su una bicicletta idonea e sotto osservazione di un istruttore che guida e controlla il corretto svolgimento. La base musicale scandisce il ritmo della pedalata e permette anche di sentire meno la fatica e di creare motivazione.

Durante la sessione di allenamento viene creato un percorso immaginario che include pianura, collina e salita (fino ad arrivare all’arrampicata) e quindi la difficoltà della pedalata varia. La posizione di gambe e braccia è variata in base al tipo di pendenza che si può simulare attraverso un’apposita rotella. Anche in questo caso viene effettuato un riscaldamento iniziale e uno stretching finale.

Questo è un corso ad alta intensità e si può arrivare a consumare fino a 580 calorie in un’ora.

Fit Boxe

Per chi ha accumulato molto stress e ha bisogno di trovare una valvola di sfogo questa attività è sicuramente l’ideale. Fit Boxe Consiste in una sessione di pugilato che viene praticata a tempo di musica e combina esercizi tipici dell’aerobica con movimenti appartenenti alla boxe. Vengono anche applicate tecniche di autodifesa come calci, pugni e ginocchiate contro l’apposito sacco ma il tutto a ritmo di musica e creando a volte delle vere e proprie coreografie. Permette di raggiungere un notevole miglioramento della forma fisica.

Principalmente consigliata per coloro che hanno bisogno di scaricare la tensione, consentendo un notevole miglioramento della forma fisica. Questo tipo di allenamento favorisce il dimagrimento contribuendo a bruciare i grassi, stimola il sistema circolatorio e aumenta la resistenza. Si lavora anche sulla tonicità muscolare.

Un’ora di Fit-Boxe consente di bruciare dalle 250 alle 500 calorie.

CrossFit

Il CrossFit si pone l’obiettivo di rinforzare tutto il corpo attraverso un mix di allenamento che include ginnastica, corsa, boxe, sollevamento pesi, esercizi con i kettlebell e a corpo libero oltre che cardiovascolari, praticati tutti in un’unica sessione. I movimenti che vengono eseguiti possono essere sotto forma di circuito e includono: a corpo libero, con carichi ad intensità elevata, veloci, ripetitivi e con tempo di recupero molto corti o inesistenti.

Gli allenamenti sono di breve durata (dai 15 ai 60 minuti) ma sono comunque molto complessi e proprio per questo esistono dei veri e propri corsi sotto supervisione di un istruttore che assicura la corretta esecuzione in modo da non incorrere in spiacevoli infortuni.

È senza dubbio l’ideale per chi ama le sfide ed è sempre teso al superamento dei propri limiti, oltre a chi vuole raggiungere un incremento della massa (e potenza) muscolare, della forza e resistenza. Insegna anche la respirazione e ad essere agili e coordinati.

Con una sessione di 60 minuti si possono arrivare a consumare dalle 500 alle 700 calorie.

Un corso di discipline orientali

Nelle palestre la disciplina orientale è stata ultimamente arricchita anche da movimenti tipici di alcune arti marziali come, ad esempio, il tai chi e il kung fu ma non sono previsti colpi o combattimenti fisici.

Consiste in esercizi di respirazione e rilassamento che si alternano a quelli per il controllo della postura, il tutto con la finalità di migliorare la flessibilità del corpo e l’equilibrio psicofisico.

È sicuramente adatto a chi necessita di trovare maggiore benessere e raggiungere un miglior controllo di sé.

Per un’ora di corso si possono bruciare anche 100-120 calorie.

Danza del ventre

La danza del ventre è un’arte di origine orientale e spesso viene proposta anche in alcune palestre proprio per variare l’offerta dei corsi.

Consiste in una danza femminile molto elegante con un forte richiamo alla fertilità e alla scoperta del proprio corpo e sensualità.

Si caratterizza per i movimenti rotatori del bacino che devono essere sinuosi proprio perché connessi alla fertilità e al culto della Dea madre. Porta a un grande controllo dei movimenti delle varie parti del corpo.

La musica utilizzata ha una predominanza di strumenti a percussione che accompagnano il ritmo, oltre a strumenti a fiato e corda che rendono le melodie (e quindi il ballo) fluide e sinuose. L’obiettivo è proprio quello di richiamare e stimolare i flussi energetici all’interno del corpo.