Torna in forma a tempo di musica con il Real Ball Fitness

Se la palestra è una noia mortale, scopri il nuovo Real Ball Fitness e torna in forma divertendoti assieme ai tuoi amici

Le nuove frontiere del fitness si basano quasi sempre sulla musica. È questo il caso di Real Ball Fitness, un intenso allenamento cardiaco che permette di bruciare i grassi in eccesso e  dimagrire. Il tutto senza sentire più di tanto la fatica, perché occupati ad ascoltare la musica di accompagnamento. La presenza della musica è infatti da sempre un’occasione per muovere il corpo e divertirsi. Applicare questo concetto al fitness è stato quindi un gioco da ragazzi, come è accaduto anche per quanto riguarda Zumba fitness. Entrambi gli allenamenti, infatti, rientrano nella categoria del fitness dance, dove appunto è la musica l’elemento basilare delle lezioni.

Ultimamente sempre più palestre del territorio italiano lanciano corsi di Real Ball Fitness: non vi sarà quindi difficile trovarne uno compatibile con le vostre esigenze, ovvero sufficientemente vicino a casa e frequentabile negli orari a voi più consoni. Visitate perciò i siti internet delle palestre della vostra città, per essere sempre informati circa il lancio dei nuovi corsi. Ma che cos’è effettivamente il Real Ball Fitness? Ebbene, si tratta di lezioni a tempo di musica in cui l’elemento principale è un sfera (ideata inizialmente per la ginnastica dolce e gli esercizi posturali). Facendo rimbalzare questa sfera secondo i vari esercizi, si esegue un vero e proprio lavoro di tonificazione su tutti i gruppi muscolari del corpo. In particolare, però, permette un forte lavoro su gambe, glutei ed addome.

Oltre alla palla, a volte, l’istruttore può decidere di utilizzare le bende elastiche tipiche del Pilates. In questo modo ci si potrà concentrare maggiormente sul dorso, le spalle, le braccia e favorire l’allungamento del petto. Al termine di ogni lezione, poi, seguirà una fase di defaticamento ed allungamento muscolare, in modo da evitare la formazione di acido lattico nei muscoli.

Se però non avete tempo di andare in palestra, potrete praticare il Real Ball Fitness anche a casa. Scegliete quindi una musica molto movimentata che vi faccia da base per gli esercizi e cominciate con la fase di riscaldamento. Essa consisterà nel posizionarsi dietro alla palla e cominciare a farla rimbalzare spostandosi a destra e a sinistra di essa. Il tutto per circa cinque minuti. A questo punto ci si concentrerà sull’addome, sedendosi sopra alla palla per poi ripetutamente alzarsi ed abbassarsi. Dopo altri cinque minuti si potrà cominciare con l’allenamento vero e proprio. Si prenderà prima la palla tra le mani e la si farà oscillare a destra e a sinistra per una decina di volte. La si appoggerà poi a terra e si eseguiranno degli affondi con le braccia su di essa (proprio come se si stessero eseguendo dei piegamenti). Dalla stessa posizione non si potranno poi saltare gli affondi a destra e a sinistra con le gambe. Non rimarrà ora che ricominciare e ripetere i tre esercizi fino a quando la musica finirà. Ovviamente questa è una versione semplificata ideale per l’ambiente domestico. Per lezioni più intensive meglio sempre rivolgersi ad una palestra.

Immagini: Depositphotos

Torna in forma a tempo di musica con il Real Ball Fitness