Federica e Matteo, gli amatissimi nipoti di Raffaella Carrà. Cantante, ballerina, attrice, conduttrice e autrice televisiva, Raffaella è stata un mito della tv italiana. I suoi balli scatenati, ma soprattutto la sua risata, rimarranno nel cuore di milioni di persone che sono cresciute con i suoi programmi e hanno amato la sua grande allegria.
Nonostante fosse un volto noto però, la Carrà ha sempre parlato molto poco della sua vita privata. Ha vissuto due grandi amori, quello per Gianni Boncompagni e per Sergio Japino, ma non ha mai avuto figli. Raffaella ha però raccontato spesso di essere molto legata ai nipoti Federica e Matteo, figli di suo fratello Renzo a cui ha fatto da figura genitoriale.
Renzo Pelloni, fratello di Raffaella Carrà è infatti scomparso quando era giovane a causa di un tumore al cervello, lasciando Federica e Matteo che sono diventati per la conduttrice come dei figli. A svelarlo è stata lei stessa, lasciando trasparire tutto l'affetto nei confronti dei due ragazzi. Quando Raffaella ricevette la notizia che suo fratello stava molto male si trovava a Sanremo, impegnata in una riunione per preparare il Festival.
Era il 2001 e la sua vita sarebbe cambiata per sempre, così come quella dei nipoti. “Erano le prime riunioni di Sanremo - ha ricordato anni dopo -. Ricevo una telefonata. Mi dicono che mio fratello ha un tumore al cervello. Mi sono poggiata al muro. Io quel Sanremo l’ho portato avanti lo stesso. Purtroppo per me il Festival è un mondo sconosciuto”.
Poi la morte di Renzo che Raffaella ha avuto la forza di raccontare solo nel 2019 nel corso del programma A raccontare comincia tu: "Fu tremendo. Lui era giovanissimo. Quando è andato via aveva l’età che ho io oggi. Per me Sanremo è una roba brutta dove andare perché mi riporta indietro a quella tragedia. Stava ballando con mia madre a Carnevale, poi disse che doveva andare a prendere le sigarette e si è sentito male”.
Sono stati proprio Federica e Matteo a rimanere accanto a Raffaella Carrà sino all'ultimo minuto, condividendo con lei la battaglia contro la malattia che, purtroppo, l'ha portata via. I nipoti non l'hanno mai lasciata sola, dimostrando il forte legame con l'amatissima zia. Molto riservati, Federica e Matteo hanno vissuto il rapporto con Raffaella in modo privato, vivendola lontano da riflettori e gossip. Su di loro si sa pochissimo se non quello che la conduttrice ha scelto di rivelare.
“Non sono mamma, ma faccio da padre ai miei nipoti - aveva confidato la Carrà in una lunga intervista a Oggi -. Se un figlio mio non è venuto, non è colpa mia. La dimensione genitoriale si può vivere in tanti modi… Io ho due ragazzi quarantenni, figli di mio fratello che purtroppo non c’è più. Mi danno un bel da fare e ne sono felice. Sono un po’ il loro padre: non vivono a Roma, ma su qualunque problema possono contare su di me. Li amo. Quando non lavoro, sto con loro, vengono spesso a trovarmi. Li ritengo la mia famiglia… faccio il babbo invece che la mamma e sono felice così”.