Dennis Fantina, che fine ha fatto il primo vincitore di “Amici” (“Saranno Famosi”)

Dennis Fantina, primo vincitore di "Amici" (allora "Saranno Famosi"), non ha mai smesso di fare musica passando per altre esperienze in radio e tv

Era il 2001 quando Dennis Fantina sbarcò ad Amici, o meglio nella primissima edizione del talent show di Maria De Filippi che all’epoca si chiamava ancora Saranno Famosi. L’artista conquistò tutti con il suo grande talento e una voce da brividi, tanto da aggiudicarsi la vittoria. Sono trascorsi più di vent’anni da allora e Dennis Fantina continua a coltivare la sua passione per la musica, come ha raccontato a Oggi è un altro giorno nella puntata del 20 aprile 2023.

Dennis Fantina, la vittoria ad “Amici” (“Saranno Famosi”)

Sembra una vita fa quando andava in onda la prima edizione di un programma che sarebbe diventato un pezzo di storia della televisione italiana. Allora si chiamava Saranno Famosi e a vincere, distinguendosi tra i giovani talenti presenti, era stato Dennis Fantina.

Classe 1976, il cantante triestino con la sua voce era riuscito a conquistare proprio tutti. Nel 2001, anno della vittoria, ha pubblicato il suo primo album di inediti per poi aggiudicarsi il ruolo di Danny Zucco nel musical Grease. Tutto ciò lasciava presagire che questo ragazzo di belle speranze potesse ritagliarsi uno spazio nello scenario musicale del nostro Paese. Le cose, però, andarono diversamente da quanto ci si aspettasse tanto da dare adito a qualche indiscrezione su una presunta polemica con Maria De Filippi, creatrice nonché conduttrice del talent show.

Il rapporto e la polemica con Maria De Filippi

“Polemica con Maria De Filippi? Un gran fraintendimento – aveva spiegato in un’intervista a City Sport -: qualche giorno fa ho letto una mia intervista che riportava parole di almeno una decina di anni fa, in cui dal titolo si lasciava intendere che mi fossi lamentato di Maria De Filippi per essere disoccupato e del fatto che non mi avesse chiamato ad Amici – La Sfida dei Talenti. Chi è andato oltre titolo e sottotitolo avrà capito che non porto rancore verso nessuno, anche se il dispiacere per non essere stato chiamato rimane”.

Dennis Fantina ha ammesso di non avere più rapporti con la conduttrice dal 2005, ma anche di non avere alcun conto in sospeso con la conduttrice. “Non ho davvero nulla contro di lei – aveva ribadito nella stessa intervista -, so inoltre che non è una persona superficiale e avrà certamente capito che la situazione che può essersi creata è legata puramente a qualche titolo fuorviante, di molti ma molti anni fa”.

Dalla radio alle esperienze in tv

I primi anni Duemila sono stati il periodo d’oro di Dennis Fantina. Dopo il primo album di inediti e l’esperienza nel musical Grease è, infatti, approdato a Radio Italia alla conduzione del programma radiofonico Funky e Duck insieme a Paola Gallo e a Video Italia, con la striscia pomeridiana Insieme a Dennis. Nel 2005 ha pubblicato il suo secondo album, ma il suo percorso ha preso tutt’altra piega.

Nel 2006 Dennis è tornato in televisione come concorrente di Notti sul Ghiaccio, show condotto da Milly Carlucci. Non ha mai smesso di cantare, pubblicando anche nuovi album e singoli, ma nel frattempo si è dedicato anche alla recitazione in alcuni cortometraggi prodotti da Video900, diretto da Ronnie Roselli. Nel 2015 ha provato a partecipare a The Voice of Italy, ma con somma delusione dei fan non è riuscito a superare le blind audition.

Poi è stata la volta di All Together Now, il programma condotto da J-Ax e Michelle Hunziker, ma l’occasione più ghiotta è giunta nel 2021, quando Carlo Conti lo ha voluto a Tale e Quale Show come già accaduto al “collega” Marco Carta.

Dennis Fantina, le nozze con Sabina e l’amore per i figli

Il sacro fuoco della musica non si è mai spento nel cuore di Dennis Fantina, ma oggi nella sua vita ad avere un ruolo cruciale è la famiglia. Quella che ha costruito con la compagna Sabina, che ha sposato nel 2005 e dalla quale ha avuto due splendidi bambini. Il primo è Nathan, nato nel 2005, mentre il piccolo di casa è Neal, nato nel 2011.

L’appello ad Amadeus a “Oggi è un altro giorno”

Dopo una lunga assenza dal piccolo schermo, Dennis Fantina è stato accolto da Serena Bortone negli studi di Oggi è un altro giorno. L’intervista andata in onda il 20 aprile 2023 è stata un’occasione per ripercorrere la carriera del cantante, ma soprattutto per ragionare sulle sorprese che il destino spesso riserva, e non sempre in positivo.

Per Fantina il 2009 è stato l’anno della svolta dopo il quale, archiviata l’esperienza a Radio Italia, trovare un lavoro è stato davvero difficile. Ma si è rimboccato le maniche, per il suo bene e per quello della famiglia, lavorando come corriere e in ultimo collaborando nel bar di un caro amico.

Tutto pur di restare a galla, ma senza mai dimenticare il suo primo grande amore: la musica. Col suo piglio ironico (ma non troppo) ha approfittato dei microfoni della Bortone per lanciare un appello al direttore artistico del Festival di Sanremo: “Amadeus, se sei in ascolto e sei in carenza di cantanti…”. A buon intenditor, poche parole.