Chi è Aurora Ruffino, la splendida Dafne di Un passo dal cielo

Un'infanzia difficile, quindi il successo tra cinema e tv: Aurora Ruffino è un'attrice bravissima e molto amata dal pubblico

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Aurora Ruffino è una giovane artista dal grande talento, che dopo essersi rivelata un astro nascente del cinema italiano ha confermato le aspettative dei fan approdando sul piccolo schermo e diventando uno dei volti più amati delle fiction. E se di recente ci ha regalato grandi emozioni in Un passo dal cielo, ora ha un ruolo da protagonista nella nuova serie tv Noi – accanto a Lino Guanciale.

Aurora Ruffino, una carriera strepitosa

Classe 1989, Aurora ha avuto un’infanzia difficile: quarta di sei figli, all’età di appena 5 anni ha perso la mamma che è morta di parto nel dare alla luce il suo ultimogenito. Il papà, disperato, ha deciso di lasciare la famiglia e i bimbi sono stati cresciuti dai nonni materni e dalla loro zia. Sin da piccolissima, dunque, ha dovuto affrontare molte sfide. E ben presto ha sentito nascere in sé l’urgenza di esprimere le sue tumultuose emozioni, scoprendo così le bellezze del teatro. Dopo il diploma, la giovane Ruffino si è dedicata anima e corpo alle sue passioni, iscrivendosi presso una famosa scuola di danza e recitazione di Torino.

Poco dopo, il suo debutto cinematografico: Aurora è stata scelta per il film La solitudine dei numeri primi, che l’ha lanciata nel panorama dello spettacolo italiano. La giovane, seguendo le sue inclinazioni, si è trasferita a Roma per affinare il suo talento e si è diplomata presso il Centro sperimentale di cinematografia, continuando nel frattempo a lavorare come attrice. Nel 2012 è approdata per la prima volta in tv, come protagonista della miniserie Questo nostro amore, che l’ha vista recitare insieme a grandi artisti del calibro di Anna Valle e Neri Marcorè.

Il successo, tuttavia, è arrivato negli anni seguenti quando Aurora Ruffino ha vestito i panni della giovane e fragile Cris nella fiction Braccialetti Rossi. È in quel momento che ha fatto breccia nel cuore del pubblico, diventando una delle attrici emergenti più apprezzate del panorama televisivo. Ed è per questo che l’abbiamo vista in tante altre produzioni, come la serie Non dirlo al mio capo 2, con Vanessa Incontrada, e il film tv Chiara Lubich, accanto a Cristiana Capotondi. Nel 2021, Aurora è entrata a far parte del cast di Un passo dal cielo, la sesta stagione dell’amatissima fiction con Daniele Liotti. Mentre l’anno seguente è il turno di Noi, una nuova produzione Rai che la vede protagonista accanto a Lino Guanciale.

Aurora Ruffino, la vita privata

Aurora è sempre stata una ragazza molto riservata: sul suo profilo Instagram ama condividere scatti bellissimi, ma questi non raccontano granché della sua vita quotidiana. Innamoratissima di Maxime, un ingegnere francese conosciuto ormai alcuni anni fa, l’attrice ha vissuto una relazione a distanza che le ha permesso di crescere tanto. Poi, nel 2019, lui ha ottenuto un incarico a Torino e insieme hanno iniziato una convivenza (poi “forzata” a causa del lockdown) che li ha convinti a non separarsi mai più. Oggi, come la Ruffino ha rivelato in un’intervista a Donna Moderna, i due hanno scelto una casa a Lione come loro nido d’amore.

“È l’uomo migliore che abbia mai incontrato. Perché condividiamo lo stesso amore per la libertà e per il rispetto reciproco, abbiamo la stessa visione della vita” – ha ammesso Aurora al magazine – “Perché è un uomo stimolante. E poi perché in lui ho ritrovato tante somiglianze con mio nonno, l’uomo della mia vita. Maxime è come lui, un grande lavoratore, serio, indipendente, con dei valori”. E accanto a lui, l’attrice ha riscoperto il desiderio di diventare mamma, di creare la sua famiglia.