Noi, la fiction con Lino Guanciale: cast, trama, dove e quando vederla

Manca meno di un mese al debutto della fiction Noi, remake della serie americana This is Us. Tutto ciò che c'è da sapere

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Manca meno di un mese per il debutto di Noi, la nuova fiction Rai con Lino Guanciale nel ruolo del protagonista. Un cast ricco di attori di talento, una trama che si snoda dagli anni Ottanta a oggi e tematiche importanti perché riconducibili alla vita di ognuno di noi.

Questi sono  – alcuni – degli elementi che caratterizzano il nuovo progetto dell’attore, una serie tv che si potrebbe definire il remake dell’americana This is us.

Noi, il cast della fiction

Il cast è ricco di attori di talento. A partire proprio da Lino Guanciale che interpreterà il ruolo di Pietro Peirò. Guanciale è uno dei volti più amati del mondo della recitazione, nel corso della sua lunga e ricca carriera ha portato sullo schermo personaggi difficilmente dimenticabili. Lo possiamo ricordare nei panni de Il Commissario Ricciardi, oppure ancora in La porta Rossa. E poi, ovviamente, L’allieva nei panni di Claudio Conforti. Senza dimenticare il cinema dove, tra gli ultimi progetti, si può citare Un marziano di nome Ennio, ispirato alla vita dello sceneggiatore e scrittore Ennio Flaiano.

Al suo fianco in Noi Aurora Ruffino, nel ruolo di Rebecca Peirò. Anche lei è un volto molto amato del piccolo e del grande schermo. Tra i tanti pogetti la si può ricordare in Braccialetti rossi, I Medici e Un passo dal cielo.

I figli della coppia saranno interpretati dagli attori Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone.

Nel cast anche Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller.

Lino Guanciale attraverso il suo profilo Instagram aveva mostrato un’immagine in anteprima del suo personaggio Pietro, in occasione della fine delle riprese della fiction.

La trama

Noi è l’adattamento italiano della serie americana This in Us (che vede vestire i panni degli attori principali da Mandy Moore e Milo Ventimiglia). La trama della fiction segue la storia di una famiglia dagli anni Ottanta a oggi, alternando tempo presente e passato. Gli spettatori assisteranno, quindi, al primo incontro della coppia, fino all’arrivo dei figli e ai giorni nostri.

Un progetto in cui gli spettatori potranno identificarsi, perché mostrerà come ogni più piccolo evento possa modificare ciò che si diventa nel corso del tempo e di come gli affetti possano durare per sempre. A fare da sfondo (importante) anche la storia dell’Italia che ci viene mostrata nel lungo arco temporale che segue la serie.

Noi, quando e dove vederlo

Noi approderà su Rai Uno a partire da domenica 6 marzo 2022, quindi dopo la fine della terza stagione de L’amica geniale  – Storia di chi fugge e di chi resta. Sono previsti dodici episodi per un totale di sei serate, in ognuna verranno trasmesse due puntate da cinquanta minuti ciascuna. Dalle immagini del trailer si può già percepire qualche dettaglio in più della serie.

Da segnalare anche la colonna sonora, a partire dal brano orifginale Mille Stelle cantato da Nada e scritto dalla cantante e da Andrea Farri. E poi tanti brani che hanno fatto la storia della musica italiana.