Lino Guanciale saluta su Instagram il Commissario Ricciardi e inizia le riprese di Noi

Lino Guanciale dà appuntamento per la seconda serie de "Il Commissario Ricciardi". Ma per lui è già pronto un nuovo personaggio nella fiction "Noi"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Lino Guanciale ha salutato con un post su Instagram il Commissario Ricciardi, personaggio da lui magistralmente interpretato nella omonima fiction andata in onda su Rai 1, per concentrarsi su un nuovo progetto, il remake italiano di This is us, che si chiamerà Noi.

Quello a Ricciardi non è un addio, ma solo un arrivederci. Infatti, è confermata la seconda stagione della fortunata serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, per la regia di Alessandro D’Alatri. Lino Guanciale ci aveva abituati, prima di ogni episodio – in totale ne sono andati in onda sei – di commentare la puntata in anteprima. Per l’ultima (vedi il video in alto), aveva avvisato il pubblico che il tema sarebbe stato la perdita. E in effetti, la stagione si conclude con due importanti perdite per Ricciardi: la morte di Rosa, interpretata da Nunzia Schiano, l’unico affetto stabile nella sua vita, e la rinuncia a Enrica, alias Maria Vera Ratti, che corteggiata da un ufficiale tedesco, sembra cedergli.

Per sapere se il Commissario riuscirà a conquistare di nuovo la ragazza o se invece fuggirà tra le braccia di Livia, che ha il bellissimo volto di Serena Iansiti, bisognerà attendere. Da qui il messaggio che Guanciale ha lasciato sul suo profilo Instagram. Un’immagine del suo personaggio a commento della quale ha scritto: “A presto, Ricciardi”. E subito Maria Vera Ratti e Serena Iansiti hanno risposto con un cuore.

I fan attendono con trepidazione la seconda stagione ma già sentono la mancanza del Commissario Ricciardi e scrivono: “A presto, già ci manchi”. “Non vediamo l’ora, già mancate nessuno escluso ❤️”.

Intanto, Lino Guanciale è già proiettato verso un nuovo progetto, la serie Noi, ispirata alla fiction statunitense, che è già alla sesta stagione, in onda sulla NBC.

Stando a quanto riporta Sky Tg24, la serie racconta le vicende di una famiglia comune, con le sue gioie e le sue sofferenze, coi suoi successi e insuccessi. A Guanciale spetta il ruolo del capofamiglia, Pietro, che nella versione americana si chiama Jack Pearson ed è interpretato da Milo Ventimiglia. Al suo fianco ci sarà Aurora Ruffino che interpreta la moglie di Pietro. Dario Aita, già visto con Guanciale ne L’allieva, Claudia Marsicano e Livio Kone saranno Claudio, Caterina e Daniele.

La fiction diretta da Luca Ribuoli comprenderà 12 episodi che andranno in onda su Rai 1 in prima serata.