Chi è Lino Guanciale: fidanzata, fiction, film

Dai film più famosi, alle fiction di successo, sino all'amore per la fidanzata: vi sveliamo tutti i segreti di Lino Guanciale

Affascinante e talentuoso, Lino Guanciale è il re delle fiction ed è uno degli attori più amati dal pubblico italiano.

Classe 1979, Lino Guanciale è nato ad Avezzano, in Abruzzo, ed è figlio di un medico e di un insegnante. L’attore è cresciuto in un piccolo paesino, Collelongo, da cui è partito per intraprendere la sua avventura nel mondo della recitazione. Appena maggiorenne si è trasferito a Roma, dove ha studiato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza.

Muscoli d’acciaio e un’altezza di 1,80 metri hanno consentito a Lino Guanciale di diventare un asso nello sport. Per moltissimo tempo ha giocato a rugby, militando anche nella Nazionale Under 16 e 19. Questa disciplina l’ha aiutato molto a superare le sue insicurezze a scegliere di fare l’attore. Nel 2003 si è diplomato all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, nel frattempo ha debuttato al cinema con il film Io, Don Giovanni di Carlos Saura.

In seguito ha recitato in altre pellicole di successo come La prima linea e Vallanzasca – Gli angeli del male. La vera fama però è arrivata nel 2011 quando è stato scelto per recitare in alcune fiction Rai. La prima è stata Il segreto dell’acqua, seguita da altre serie tv come Una grande famiglia, Che Dio ci aiuti, La dama velata, Non dirlo al mio capo, L’allieva e La porta rossa.

Nonostante il grande successo però il suo amore resta il teatro, dove torna a recitare ogni volta che può. E l’amore? Lino Guanciale ha vissuto un’intensa love story con Antonietta Bello, sua collega che ha conosciuto all’Università di Venezia durante un corso di recitazione.

I due si sono separati dopo ben dieci anni d’amore, anche se ancora oggi l’affetto rimane: “Antonietta resta la persona più importante nella mia vita sentimentale – ha spiegato lui in una recente intervista -. Una persona alla quale sono enormemente legato, e vicendevolmente. I rapporti tra di noi sono ottimi, le scelte fatte le abbiamo sempre fatte insieme come quelle di mettere fine alla nostra relazione. È una donna e un’attrice che stimo enormemente”.

Lino Guanciale

Lino Guanciale – Fonte: Ansa

Chi è Lino Guanciale: fidanzata, fiction, film