Giusy Ferreri, chi è la cantante e perché è famosa

Giusy Ferreri, oggi artista di grande successo, ha una storia molto particolare alle spalle che ha raccontato più volte

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

È stata definita come la Amy Winehouse italiana: dal primo X Factor, Giusy Ferreri ha fatto davvero molta strada e, da allora, non si è più fermata. Diversi i Festival di Sanremo ai quali ha partecipato, mentre continuava la sua carriera nella musica, e ha provato anche la strada dell’insegnamento con la partecipazione a una delle edizioni di Amici di Maria De Filippi. Oggi è un’artista affermata ma è anche una mamma orgogliosissima della sua Beatrice, che aspettava proprio durante una delle sue partecipazioni alla kermesse canora, nel 2017.

La carriera prima di X Factor

L’artista siciliana inizia a muovere i primi passi nel mondo nella musica fin da giovanissima, nel 1998. Per i quattro anni successivi si è esibita con due gruppi diversi, coi quali ha fatto il giro dei club italiani: i Prodigy of Peace e gli AllState51. Firma inoltre il brano autoprodotto Woe Is Me e successivamente Won’t U be. Nel 2002 arriva il primo contratto discografico con Warner Music Italy, che continua fino al 2006. Incide il brano Il party, un pezzo dance dal ritmo incalzante col quale tenta la carta di Sanremo, nelle Nuove Proposte, ma non viene selezionata. La sua carriera continua e ottiene un contratto discografico con Sony Music. Per mantenersi inizia a lavorare come cassiera all’Esselunga di Abbiategrasso.

Nel 2008 arriva X Factor, dove viene notata da Simona Ventura e Cristiano Malgioglio. Il lungo percorso all’interno del talent la conduce fino al secondo posto, mentre l’inedito scritto per lei da Tiziano Ferro e Roberto Casalino è una hit. Conquista infatti il primo posto nella Top Singoli e il videoclip diretto da Cosimo Alemà si aggiudica la vittoria nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano 2008.

Il primo album di inediti

Questo successo così travolgente la spinge fino alla pubblicazione del primo album di inediti, Gaetana, che conta sull’intera produzione di Tiziano Ferro. Il singolo anticipatorio, Novembre, ottiene il medesimo successo di Non ti scordar mai di me e debutta al secondo posto nella Classifica FIMI dedicata agli album. Inizia anche il tour a supporto dell’album, da Roncade, con il quale ottiene un discreto successo. Subito dopo esce il suo album di cover, Fotografie, che viene anticipato dalla cover di Ma il cielo è sempre più blu.

Il 14 maggio 2010 viene premiata agli European Border Breakers Awards per Gaetana e fino a ora è l’unica artista italiana ad aver ottenuto un tale riconoscimento a livello internazionale. Nei suoi primi anni di attività duetta con artisti di altissimo calibro quali Claudio Baglioni e Ornella Vanoni oltre che con Tiziano Ferro, Marracash e i Neri per Caso.

Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo

Il primo Festival di Sanremo arriva nel 2011 con Il mare immenso, che le vale il decimo posto. L’album, pubblicato contestualmente alla partecipazione in gara e intitolato Il mio universo, non ottiene il successo dei precedenti nonostante il tour iniziato all’Auditorium Parco della Musica il 7 maggio 2011 abbia raggiunto le maggiori città italiane. A fine anno, dichiara di doversi prendere una pausa dalle scene per operarsi alle corde vocali, attaccando pure il suo staff che non sarebbe stato capace di salvaguardare le sue esigenze.

Nel 2014 torna al Festival di Sanremo con i brani Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene, dove ottiene un nono posto. A fine anno è nella commissione tecnica di Area Sanremo per la selezione degli artisti emergenti da portare in gara. Tre anni dopo è ancora nella rosa dei Big con il brano Fa talmente male, che anticipa l’album Girotondo. Da qui sono estratti i singoli di grande successo Partiti adesso e L’amore mi perseguita. Miele è il brano che porta al Festival di Sanremo 2022, con il quale si classifica al 23° posto. Il 18 febbraio 2022 pubblica l’album Cortometraggi.

Amore e Capoeira e gli altri successi radiofonici

Il 2015 è l’anno della svolta, grazie all’uscita di Roma-Bagkok che interpreta con la rapper Baby K. La canzone viene certificata disco di diamante, raggiungendo la prima posizione della Top Singoli ed è il primo singolo italiano più venduto dal 2010. Con Volevo te ritorna finalmente al successo, ai live per la promozione del singolo e alla finale di X Factor in Italia e in Grecia.

Nel 2018 si distingue con Amore e Capoeira, inciso con Takagi & Ketra e Sean Kingston grazie al quale ottiene 5 dischi di platino, superando perfino Madonna e Vasco Rossi. Con questo brano vince sia il Wind Summer Festival, sia il Premio FIMI che il Premio SIAE ai RTL 102.5 Power Hits. Un anno dopo è la volta di Jambo, con il quale replica una parte del successo del brano precedente.

La partecipazione ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2018, è docente di canto all’interno della Scuola di Amici di Maria De Filippi, dove festeggia il suo decimo anno di carriera. Qui ha modo di mostrare altre doti e diverse da quelle che il pubblico conosceva, dimostrandosi preparatissima e adeguata al rapporto con i ragazzi che stavano provando a iniziare il loro percorso musicale attraverso una partecipazione di grande prestigio. Purtroppo, quest’esperienza non si è ripetuta perché l’artista ha deciso di lasciare il programma e continuare a dedicarsi alla sua musica.

La vita privata

Della sua privacy si sa pochissimo, se non che da anni è fidanzata con Andrea Bonomo e da lui ha avuto la sua bambina, Beatrice, che portava in grembo proprio durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2017. La piccola compare anche nel videoclip dedicato al brano Le cose che canto, che l’artista ha pubblicato nel 2019.

Nata il 18 aprile 1979, anche se per un errore dell’anagrafe risulta essere nata il giorno prima, si trasferisce con la famiglia ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, dove trascorre un’infanzia e un’adolescenza felice. Qui frequenta il Liceo Salvatore Quasimodo, a Magenta. Contemporaneamente studia musica e inizia a esibirsi con diversi gruppi.

Dall’età di 8 anni ha sofferto della sindrome di Wolff-Parkinson-White, che le è stata diagnosticata a seguito di un attacco di tachicardia parossistica, ma a 21 anni è completamente guarita grazie a un intervento risolutivo che ha eliminato il disturbo.

Giusy Ferreri su Instagram

L’artista è presente su Instagram con un profilo a suo nome che aggiorna costantemente con immagini che riguardano la sua attività professionale e poche foto che invece provengono dalla sua vita privata. In qualche foto scorgiamo gli occhi brillanti e furbetti di sua figlia Beatrice che oggi per lei rappresenta davvero tutto.