All’Eurovision 2024 c’è anche la Isreale, rappresentato da Eden Golan. Un talento precoce, che fin da giovanissima ha partecipato a show e talent, facendosi conoscere subito dal grande pubblico. In gara con il brano Hurricane, la sua esibizione è stata al centro di contestazione per via della guerra in corso tra il Paese che rappresenta e Hamas. Ma scopriamo di più sul suo conto.
La giovane cantante ha dichiarato di essere fiera di rappresentare il suo paese proprio quest’anno. Israele è stato un forte contendente all’Eurovision negli ultimi anni, vincendo l’ultima volta con la canzone Toy di Netta nel 2018 e qualificandosi per la finale 12 volte dal 2003.
Chi è Eden Golan, all’Eurovision 2024 per Israele
Eden Golan è nata il 5 ottobre 2003 a Kfar Saba, a Israele, ma ha origini russe. L’artista ha infatti vissuto la sua infanzia tra Mosca, in Russia e l’Israele. Un talento notevole, reso noto al grande pubblico sin da giovanissima. Il suo primo singolo, Sčast’e, risale infatti al 2015. Il brano ha consacrato l’iniziato della sua carriera musicale facendole guadagnare il quinto posto al Junior EuroSong.
Nel 2018 ha partecipato alla versione russa del talent The Voice Kids. Dopo l’esperienza del talent, ha collaborato con il polistrumentista israeliano Yinon Yahel. Nel 2023 ha deciso di partecipare alla manifestazione HaKokhav HaBa L’Eurovizion, il processo di selezione ufficiale in Israele per decidere il rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest 2024. Il 6 febbraio 2024 è stata proclamata vincitrice, ottenendo così il diritto di rappresentare il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia.
Israele all’Eurovision tra le polemiche
La partecipazione di Israele all’Eurovision 2024 è stata accompagnata dalle polemiche. Sono state diverse le richieste di esclusione della nazione dalla competizione e le autorità di polizia svedesi si aspettano manifestazioni pro-Gaza per le strade della città. Al centro della discussione c’è anche la canzone di Eden Golan, Hurricane.
La storia del brano ha suscitato polemiche e dibattiti poiché in un primo momento questa aveva il titolo di October Rain, un chiaro riferimento ai fatti del 7 ottobre 2023. Ma i riferimenti agli attacchi di Hamas contro Israele hanno portato l’organizzazione dell’Eurovision a chiedere una modifica.
Eden Saba si esibisce durante la seconda semifinale, il 9 maggio 2024, e sfida i norvegesi Gate, la band sammarinese Megara, lo svizzere Nemo e la danese Saba, che – in una dichiarazione congiunta – hanno chiesto un cessate il fuoco a Gaza e il “ritorno sicuro” degli ostaggi israeliani. Gli artisti hanno respinto le richieste dei gruppi palestinesi di boicottare il concorso musicale, affermando di “credere fermamente nel potere unificante della musica”.