Chi è Daria Nicolodi, la madre di Asia Argento

Sceneggiatrice, attrice ed ex moglie di Dario Argento, vi sveliamo chi è Daria Nicolodi, la madre di Asia Argento

Daria Nicolodi è la madre di Asia Argento e la persona che, più di tutte, si è opposta alla sua relazione con Fabrizio Corona.

Classe 1950, originaria di Firenze, Daria è originaria di Firenze, ma si è trasferita giovanissima a Roma. Sceneggiatrice e attrice, negli anni Settanta intrecciò una relazione con Mario Ceroli, celebre scultore da cui ebbe nel 1973 la primogenita Anna, scomparsa nel 1994 in seguito ad un incidente in motorino. L’anno seguente durante i casting del film Profondo Rosso, incontrò Dario Argento, con cui iniziò una relazione che portò, nel 1975, alla nascita di Asia Argento.

Nel corso degli anni, fino al 1987, Daria Nicolodi collaborò con il regista horror, realizzando le sceneggiature e recitando nelle pellicole di successo come Suspiria, Inferno, Tenebre, Phenomena e Opera. Nel 1985 la sua relazione con Dario Argento arrivò al capolinea, ma i due continuarono a lavorare insieme. Dopo la morte della primogenita Anna, legatissima anche ad Asia Argento, Daria iniziò ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo. Nel 2007 a riportarla al cinema fu proprio la figlia, che la scelse per recitare nel film La terza madre, sequel di Suspiria e Inferno.

“Le assomiglio molto, è una donna ricca di poesia. Come me – aveva svelato tempo fa al settimanale Grazia -. Certo, ho smesso di scriverne dopo gli 11 anni. Ma una volta che sei “poeta”, lo rimani per tutta la vita”.

“Mia figlia Asia Argento è nata nel ’75: ho scelto questo nome perché adoravo Asja Lacis regista russa dei primi del ’900 – aveva raccontato Daria alla Nazione in una delle sue rarissime interviste -. Ho visto, sì, che molte si chiamano Asia: spero che questo nome porti fortuna a tutte. E auguro che siano un po’ come la mia che è dolce come lo zibibbo, ma anche donna forte che sa combattere. Ha iniziato presto a fare l’attrice, adesso si è stufata ed è regista. Credo che da ora in poi farà solo questo: con me ha un rapporto idilliaco. Lei è una madre molto dolce e speciale con i suoi bambini”.

Ora il nuovo amore fra Corona sembra aver messo in crisi il rapporto fra Asia e sua madre, con tanto di accuse al vetriolo e insulti via social.

Daria Nicolodi e Asia Argento
Fonte: Getty Images
Daria Nicolodi e Asia Argento – Fonte: Getty Images