Chiara Ferragni in abito a corsetto e smeraldi vintage, una visione made in Italy

Chiara Ferragni sorprende con un abito a corsetto realizzato dal designer napoletano Salvatore Burgio, la scelta perfetta per un'importante cena di gala

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Pubblicato: 30 Maggio 2025 18:53

Elegante e sensuale, Chiara Ferragni ha partecipato alla cena per celebrare i vincitori della Camera Moda Fashion Trust Grant 2025 e no, non è passata inosservata. Per l’occasione, l’imprenditrice digitale ha indossato una creazione made in Italy, con gioielli vintage. Una vera visione nel suo abito a corsetto, impreziosito da smeraldi. Semplicemente impeccabile.

L’abito a corsetto di Salvatore Burgio

Dopo un periodo lontano dai riflettori, Chiara Ferragni è ormai tornata a pieno ritmo nel mondo della moda, suo primo grande amore. E l’unico, al momento, a giudicare dalle ultime indiscrezioni sulla fine della love story con Tronchetti Provera.

A Milano, la Ferragni ha dimostrato ancora una volta di non aver perso il suo innato “smalto”. La sua partecipazione all’esclusiva cena di gala organizzata da Camera Moda Fashion Trust a Villa Necchi Campiglio ha rappresentato non solo un’occasione per riaffermare il suo ruolo nel fashion system, ma anche come paladina dei talenti emergenti made in Italy.

La Ferragni è membro del Comitato Consultivo di Camera Moda Fashion Trust e, non ha caso, ha scelto di indossare un abito che è una vera e propria dichiarazione d’intenti: si tratta di una creazione del giovane stilista Salvatore Burgio.

L’abito, in un raffinato color fango, l’ha trasformata in una eterea dea, capace di unire glamour e sensualità. Il modello è realizzato in delicata seta ed è caratterizzato da una gonna asimmetrica con un audace maxi spacco laterale. Il pezzo forte, però, è il bustier drappeggiato, arricchito da nastri che si allacciano dietro al collo e stringhe in stile corsetto sulla schiena, conferendo un tocco di eleganza in più.

Quello di Burgio è un nome che sta rapidamente emergendo nel panorama della moda italiana e la scelta di Chiara Ferragni non è altro che l’ennesima conferma. Solo pochi mesi prima, Elodie aveva sfoggiato un’altra creazione dello stilista napoletano in occasione della première romana del film Mufasa, incantando i presenti con un look in stile safari: un tubino midi in pelle color sabbia, abbinato a un coprispalle di pelliccia e gioielli di Tiffany & Co.

Smeraldi vintage e beauty look perfetto

A rendere ancora più sofisticato e prezioso il look di Chiara Ferragni sono stati gli accessori. L’influencer ha abbinato all’abito un paio di sandali metallici con tacchi a spillo vertiginosi, perfetti per slanciare ulteriormente la figura. Ma il tocco di classe è stato dato dalla parure firmata Gioielleria Pennisi, nome che evoca tradizione e fascino vintage: i maxi orecchini pendenti in diamanti e smeraldi con anello coordinato hanno aggiunto la giusta luce all’insieme.

Dulcis in fundo, il beauty look! Per l’occasione la Ferragni ha optato per un’eleganza pulita e sofisticata, raccogliendo i capelli in uno chignon che ne mette in risalto i lineamenti del viso, proprio come il make-up dai toni naturali. Pose da diva e un grande sorriso stampato sulle labbra, hanno fatto il resto.

Un perfetto equilibrio tra glamour, sensualità e made in Italy, pronto a ispirare le serate di inizio estate.