Ronald Ferguson, Susan Wright
Beatrice di York (1988), Eugenia di York (1990)
Jane Ferguson, Andrew Ferguson, Eliza Ferguson, Alice Ferguson
Sarah Ferguson, conosciuta anche con il soprannome di Fergie, è duchessa di York, ex moglie del principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta II, e madre delle Principesse Eugenia e Beatrice. È stata membro della Famiglia Reale dal 1986 al 1996.
Ronald Ferguson, Susan Wright
Beatrice di York (1988), Eugenia di York (1990)
Jane Ferguson, Andrew Ferguson, Eliza Ferguson, Alice Ferguson
Sarah Margaret Ferguson nasce il 15 ottobre 1959 a Londra dal maggiore Ronald Ferguson e Susan Wright. Ha una sorella maggiore, Jane Ferguson Luedecke, che da tempo vive in Australia. I genitori divorziano nel 1974 e Sarah resta con il padre, cresce nella campagna dell'Hampshire, dove sviluppa una passione per la natura e gli animali. Frequenta la Daneshill School, la Stratfield Turgis e infine la Hurst Lodge School ad Ascot; a 18 anni, dopo aver completato un corso da segretaria, inizia a lavorare in una società di pubbliche relazioni a Londra, passando successivamente a una galleria d'arte e a una rinomata compagnia pubblicitaria.
Sarah sposa il principe Andrea - terzogenito della Regina Elisabetta II - il 23 luglio 1986 nell'Abbazia di Westminster assumendo il titolo di Duchessa di York. I due, in realtà, si conoscono da quando sono poco più che ragazzini, si incontrano ad alcune partite di polo e iniziano a frequentarsi seriamente dopo un altro incontro ad Ascot nel gennaio 1986.
La coppia ha due figlie, la principessa Beatrice, nata l'8 agosto 1988, e la principessa Eugenia, nata il 23 marzo 1990. La crisi matrimoniale inizia l’anno successivo poiché Andrea, ufficiale di marina, non trascorre molto tempo con la famiglia e Sarah viene attaccata dai tabloid a causa del peso, dello stile eccentrico nel vestire e i continui paragoni con Lady Diana.
La separazione giunge nel marzo 1992, e nell’agosto dello stesso anno il Daily Mirror pubblica delle foto di Fergie in topless con il finanziere americano John Bryan. Dopo quattro anni di separazione, nel maggio 1996 il duca e la duchessa di York annunciarono la loro scelta di divorziare: lei perde il titolo di Altezza Reale, mantenendo quello di Duchessa e partecipando ad alcune cerimonie ufficiali della Royal Family. Nonostante il divorzio, Sarah e Andrea mantengono un rapporto cordiale, vivendo a lungo insieme a Royal Lodge, Windsor.
Dal 1998 al 2002 ha stretto un forte legame con il conte italiano Gaddo Della Gherardesca, salvo poi lasciarsi - dopo 5 anni anni - in buoni rapporti.
Nel corso degli anni affronta diverse difficoltà finanziarie e giudiziarie: nel 2010 è coinvolta in uno scandalo per aver accettato denaro in cambio di accesso all'ex marito e affronta anche una controversia legale con la Turchia per un documentario girato in orfanotrofi turchi nel 2008, ma il Regno Unito respinge la richiesta di estradizione nel 2012.
Nel 2024 annuncia ufficialmente di essere affetta da un melanoma maligno dopo aver subito nell’estate 2023 una mastectomia per cancro al seno.
A Sarah Ferguson è stato diagnosticato dapprima un cancro al seno per cui nell’agosto 2023 si è resa necessaria una mastectomia, con successiva ricostruzione del seno; poi a gennaio 2024 ha fatto sapere di aver un melanoma maligno, ovvero un tumore della pelle scoperto dopo l’analisi e la rimozione di alcuni nei.
Non si sa nulla di alcun nuovo compagno di Sarah Ferguson, anzi sempre più insistenti sono le voci che vorrebbero la Duchessa di York pronta a risposare il Principe Andrea, dal quale si è separata nel 1996.
Sì, nonostante il divorzio, ha mantenuto il titolo concessole dal matrimonio con il terzogenito della regina nel 1986; ha perso nel 1996 il titolo di Altezza Reale.
Tra il 1998 e il 2002 Sarah Ferguson ha frequentato il conte Gaddo della Gherardesca, discendente di Ugolino e imparentato con il conduttore Costantino. Dopo la rottura, i due sono rimasti in ottimi rapporti
A Sarah Ferguson, ex moglie del Principe Andrea, è stato diagnosticato tumore alla pelle dopo il cancro al seno
I corgi della Regina Elisabetta, caduti in depressione dopo la morte della padrone, sono oggi accuditi da Sarah Ferguson
Assassinata a Dallas Jenean Chapman, ex assistente di Sarah Ferguson che si è detta “Scioccata e rattristata” e si è mobilitata per aiutare la famiglia.
Sarah Ferguson ha raccontato i dettagli del party magico organizzato per il compleanno della duchessa Beatrice di York. L’ex moglie di Andrea d’Inghilterra ha organizzato
Sarah Ferguson, Duchessa di York, è stata operata dopo che le è stato diagnosticato un cancro al seno: come sta
Il Principe Carlo sembrerebbe pronto a sfrattare Sarah Ferguson e il fratello Andrea dal lussuoso Royal Cottage.
Sarah Ferguson non ci sta e difende il genero Jack Brooksbank dalle accuse di tradimento nei confronti di Eugenie di York.
Sarah Ferguson, l’ex moglie del Principe Andrea, ha annunciato sul suo account Instagram l’uscita del suo nuovo libro.