Jane Fonda

Jane Fonda

Non solo un’artista ma anche una donna straordinaria: Jane Fonda, classe 1937, ha assunto diversi ruoli nella sua vita. Attrice, produttrice cinematografica, attivista e modella statunitense, è un esempio di forza e determinazione. Figlia dell’attore Henry Fonda, all’inizio non sembra voler seguirne le ombre: si dedica, mentre studia, a fare la modella. Tuttavia si fa convincere a frequentare l’Actor Studio ed è così che nel 1960 avviene il suo debutto cinematografico. Dal primo film, In punta di piedi, la sua carriera è stata in costante ascesa: ha girato moltissimi film impegnandosi sia come attrice che come produttrice. Al suo impegno nella recitazione ha sempre affiancato anche l’impegno politico e sociale, cercando di distanziarsi dall’immagine artefatta di “bella e sciocca” che Hollywood sembrava imporre. Dichiaratamente femminista, Jane è anche pacifista e ambientalista e durante le sue proteste è persino stata arrestata. Nel 2021, è stata premiata con il Golden Globe alla carriera.

Nome completo: Jane Seymour Fonda
Nascita: 21 dicembre 1937, New York
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,73 m
Partner: Richard Perry, (2009-2017), Ted Turner (1991–2001), Tom Hayden (1973–1990), Roger Vadim (1965–1973)
Genitori: Henry Fonda, Frances Seymour Brokaw
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Jane Fonda

FAQ e Curiosità su Jane Fonda

Chi è il marito di Jane Fonda?

Jane Fonda non è attualmente legata a nessuno. La sua ultima relazione risale al 2017 e la vedeva insieme al produttore Richard Perry.

Jane Fonda ha origini italiane?

Jane Fonda ha anche origini italiane: da parte paterna, ha infatti come capostipite un italiano immigrato da Genova, mentre da parte materna conta su un avo, Giovanni Gualdo, nobile di Vicenza.

Jane Fonda è figlia d'arte?

Jane Fonda è figlia d'arte: il padre, Henry Fonda, è stato un famoso attore statunitense.

Jane Fonda è orfana di madre?

Jane Fonda è orfana di madre: la donna si è suicidata nel 1950, quando Jane aveva solo 12 anni.

Jane Fonda si è mai sposata?

Jane Fonda si è sposata due volte: la prima volta con Roger Vadim e poi con Tom Hayden.

Jane Fonda ha figli?

Jane Fonda ha tre figli: Vanessa Vadim, Troy Garity e Mary Luana Williams, adottata.

Jane Fonda è una femminista?

Jane Fonda si definisce liberale e femminista.

Jane fonda è una sportiva?

Jane fonda è sempre stata una sportiva: negli anni Ottanta si è anche dedicata alla realizzazione di video e manuali di esercizi di ginnastica aerobica, con grande successo.

Jane Fonda ha vinto degli Oscar?

Jane Fonda ha vinto due Oscar. Il primo nel 1972, come Miglior attrice protagonista per Una squillo per l'ispettore Klute e il secondo nel 1979, sempre come Miglior attrice protagonista per Tornando a casa.

Jane Fonda è stata arrestata?

Pacifista e ambientalista, Jane Fonda è stata arrestata in seguito ad alcune manifestazioni: la prima l'11 ottobre 2019 e poi il 21 ottobre, il 9 novembre e il 21 dicembre dello stesso anno.