Jane Fonda, a 83 anni svela il suo rimpianto più grande

Jane Fonda, iconica star hollywoodiana, si confessa parlando di amori e rimpianti: trova conforto rifugiandosi nelle sue fantasie.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Jane Fonda, 83 anni, una carriera immensa alle spalle, tra attivismo e femminismo, si racconta e si mette a nudo ad Harper’s Bazaar, raccontando i suoi amori, le fantasie e soprattutto i rimpianti, che tutt’oggi le tornano in mente, lasciandole un senso di “insoddisfazione”, nonostante i successi ottenuti.

La Fonda ha ricevuto ben due Oscar alla Miglior Attrice durante la sua carriera cinematografica, nel 1972 e nel 1979. La vita sentimentale, invece, è andata avanti tra alti e bassi: tra le relazioni più famose, quella con l’attore James Franciscus.

Alla sua età, Jane si sente “grata di non dovermi spogliare mai più di fronte a nessuno, nemmeno a lume di candela.” E quando parla di rimpianti, cita la sua mancanza di intimità: “Mi immagino di incontrare qualcuno come un professore o un ricercatore, qualcuno che sia davvero capace di amare.”

L’amore ha tanto fatto parte della vita di Fonda, anche grazie ai due figli Vanessa Vadim e Troy Garity. Tre matrimoni alle spalle, con Roger Vadim, Tom Hayden e Ted Turner, l’ultimo fidanzamento – con Richard Perry – annullato nel 2017, oggi Jane trova rifugio nelle sue intime fantasie e non si fa problemi a parlarne apertamente.

Rimpiange la mancanza di intimità, la ricerca dell’amore, l’avere un compagno al proprio fianco con cui esaudire le sue fantasie. “Nei miei pensieri immagino sempre di incontrare qualcuno che sia davvero in grado di amare una donna”. La Fonda ammette anche di vedersi al fianco di uomini più giovani.

Una scelta che, però, non farebbe mai nella vita reale: “Sono troppo vanitosa, con un uomo più giovane non potrei mai mostrarmi. Sono stata cresciuta pensando di dover apparire in un certo modo.” La sua vita, trascorsa tra set cinematografici e soprattutto manifestazioni ambientaliste e femministe, non è però un rimpianto per lei.

La sua è una voce forte di Hollywood: una donna dal grande coraggio, che ne ha passate tante, ma che ha anche sempre saputo come affrontare la vita con un pizzico di serenità e di grinta. Sì, si rammarica di non avere qualcuno al proprio fianco con cui realizzare le proprie fantasie. Ma sa anche di essere un’icona e un punto di riferimento enorme per il genere femminile.