Alda D'Eusanio

Alda D’Eusanio

Giornalista, conduttrice, opinionista: Alda D’Eusanio è una delle personalità più in vista sul piccolo schermo in Italia. Nata a Tollo (in provincia di Chieti) nel 1950, sin da piccola ha sempre desiderato indagare la realtà attorno a lei. Per questa ragione, dopo il diploma, inizia a inseguire un sogno: diventare giornalista. Muoverà i suoi primi passi scrivendo testi per dei programmi televisivi grazie a un caro amico che si muoveva all’interno di alcuni studi regionali, per poi specializzarsi in questioni socio-politiche e approdare a L’Italia a Schede, programma di attualità di Rai 2. Consegue poi la laurea in Sociologia e, nel 1988, entra a far parte dell’Albo dei Giornalisti Professionisti. Negli anni Novanta diventa un volto di punta della Rai, conducendo L’Italia in Diretta (poi La Vita in Diretta) e Domani è un altro giorno. Nei primi anni Duemila passa poi alla conduzione del talk show Al Posto Tuo, per poi andare in onda su Rai 1 con Qualcosa è cambiato. Negli anni a seguire diventerà una delle più popolari opinioniste italiane. Si allontana dalle scene nel 2012, in seguito a un grave incidente, per tornare in tv, ancora principalmente in qualità di opinionista, a partire dal 2018.

Nome completo: Ubalda D'Eusanio
Nascita: 14 ottobre 1950, Tollo
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,63 m
Partner: Gianni Statera (1983 - 1999)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Alda D'Eusanio

FAQ e Curiosità su Alda D’Eusanio

Alda D'Eusanio è sposata?

Alda D'Eusanio si è sposata dal 1983 con il professore di sociologia Gianni Statera. Purtroppo la loro storia d'amore è finita con la morte di lui, nel 1999. La D'Eusanio afferma ancora oggi che il loro legame è quanto di più bello abbia avuto nella vita.

Alda D'Eusanio ha un compagno?

Dalla morte del marito Gianni Statera, Alda D'Eusanio ha blindato la sua vita privata. Non si sa, dunque, se abbia o meno un compagno.

Da dove viene Alda D'Eusanio?

Alda D'Eusanio viene da Tollo, un paesino abruzzese. La sua famiglia è di origini contadine e all'inizio sua madre non voleva che andasse via. Ha invece sempre avuto l'appoggio incondizionato del padre.

Come ha iniziato a lavorare Alda D'Eusanio?

Alda D'Eusanio si è avvicinata al mondo dello spettacolo prima scrivendo testi per la tv e poi seguendo le troupe e facendo giornalismo a tutti gli effetti.

Quando ha esordito in tv Alda D'Eusanio?

Alda D'Eusanio ha esordito in tv alla fine degli anni Ottanta partecipando a L'Italia a schede su Rai 2, occupandosi di sport per Sport sette e collaborando attivamente con il TG2. Per questo tg diventa prima esperta di politica interna ed internazionale e inviata speciale. Diventa anche caporedattrice per argomenti scientifici per la rubrica Scienze in TV, sempre su Rai2.

Qual è stato il programma più importante di Alda D'Eusanio?

Il programma più importante di Alda D'Eusanio è stato Al Posto Tuo, all'interno del quale alcune storie romanzate (non reali) venivano proposte come se fossero autentiche per far immedesimare il pubblico.

Alda D'Eusanio ha avuto un incidente?

Alda D'Eusanio ha avuto un gravissimo incidente il 24 gennaio 2012: è stata infatti travolta da una motocicletta mentre attraversava sulle strisce pedonali a Roma.

Alda D'Eusanio è stata in coma?

Dopo l'incidente, Alda D'Eusanio ha riportato una frattura occipitale e alcune emorragie ed è stata ricoverata al policlinico Gemelli, dove è stata in coma. Una volta risvegliatasi, ha intrapreso una terapia riabilitativa neurologica.

Alda D'Eusanio ha partecipato al Grande Fratello?

Alda D'Eusanio ha partecipato al Grande Fratello Vip nel 2021. Entrata nella Casa il 21 gennaio, è stata squalificata il 6 febbraio per una grave dichiarazione nei confronti del marito di Laura Pausini.

Perché Alda D'Eusanio e Laura Pausini sono andate in tribunale?

Alda D'Eusanio e Laura Pausini sono andate in Tribunale perché durante il Grande Fratello Vip 2021 la D'Eusanio ha dichiarato che la cantante era vittima di violenze domestiche da parte del marito Paolo Carta.