Verissimo, LDA si sbilancia su papà Gigi D’Alessio: “Ho sempre fatto tutto da solo”

LDA, ospite nel salottino di "Verissimo", ha raccontato la sua esperienza ad "Amici 2022" e si è sbottonato su papà Gigi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Anche se non è arrivato alla tanto agognata finale, LDA ha vissuto un’incredibile avventura ad Amici 2022, che gli è servita per crescere e per farsi conoscere al pubblico, finalmente non più solo come “figlio di”. Ospite nel salottino di Verissimo, il giovane cantante ha voluto fare il punto della situazione e parlare proprio del suo rapporto con il papà, Gigi D’Alessio.

LDA a Verissimo: il rapporto con papà Gigi D’Alessio

LDA, alias Luca D’Alessio: un cognome ingombrante, quello che il giovane talento di Amici si porta sulle spalle da tutta una vita. E per una volta ha voluto fare di testa sua, mostrando il suo volto più autentico e cercando di staccarsi dall’inevitabile luogo comune del figlio raccomandato di un grande cantante come Gigi D’Alessio. Intervistato nel corso dell’ultima puntata di Verissimo, il ragazzo ha fatto chiarezza proprio su questa questione, alla quale ha sempre tenuto molto: “Non è facile far capire alla gente che anche il ‘figlio di’ può fare lo stesso lavoro del padre, e non per forza ci deve essere dietro qualcosa di strano”.

Raccontando la sua esperienza nel talent show di Maria De Filippi, che gli ha permesso di farsi un nome tutto suo, LDA ha rivelato: “Sono andato ad Amici proprio per questo, per farmi conoscere. Ora posso continuare il mio percorso da Luca, perché ho sempre fatto tutto da solo. Papà non ha mai messo bocca su un mio pezzo, non mi ha mai cambiato una nota”. Il loro è sempre stato un rapporto d’amore, ovviamente, e di supporto continuo. Ma Gigi D’Alessio non ha mai voluto intromettersi in quella che è la nascente (e brillante) carriera di suo figlio.

Luca è il terzogenito del famoso cantante partenopeo, nato dal suo matrimonio con Carmela Barbato. I suoi genitori si sono separati quando lui era ancora molto piccolo, ma questo non ha mai rovinato il legame con Gigi: “Ho un rapporto stupendo, sia con papà che con mamma. Sono un ragazzo molto fortunato” – ha ammesso alla Toffanin – “Il divorzio da piccolo ti segna, è inevitabile. Non riesci a capire determinate dinamiche. Quando cresci, capisci che quella cosa è stata fatta per il bene di tutti. Non mi hanno mai fatto mancare nulla“.

LDA, l’esperienza ad Amici 2022

Seguendo sin da giovanissimo le orme di suo padre, LDA ha intrapreso la carriera di cantante. E, forte del suo talento, non ha avuto difficoltà ad entrare nel cast di Amici 2022, sotto l’ala protettrice di Rudy Zerbi. Il ragazzo ha saputo dimostrare bravura e sangue freddo, pur senza nascondere le sue tumultuose emozioni, lasciandosi persino trascinare dalle lacrime quando proprio gli sono sgorgate dal cuore. Ed è arrivato al Serale con una nuova grinta, consapevole di aver già compiuto un grande pezzo di strada con i propri piedi.

Il suo percorso, poi, non è andato come avrebbe sperato: al termine della sesta puntata è finito in ballottaggio con Nunzio Stancampiano, venendo eliminato dalla competizione. Tuttavia, l’avventura ad Amici è stata ugualmente strepitosa. Nella casetta ha stretto bellissime amicizie, e a scuola ha sfruttato tutto il tempo a sua disposizione per imparare, con grande curiosità e vivace attenzione. LDA è ora pronto con il suo disco, anticipato dall’ormai famosissimo singolo Bandana, e il suo futuro sembra già segnato: anche lui sarà un bravissimo cantante.