Si prepara ad accendere i riflettori su uno dei temi sociali più urgenti del nostro tempo, quello della violenza di genere, la nuova edizione del concerto-evento Una Nessuna Centomila. Trasferitosi per la prima volta al Sud, in una gremita Piazza del Plebiscito a Napoli, lo show promette di essere non solo un grande spettacolo musicale, ma soprattutto un potente megafono per la solidarietà e la sensibilizzazione. L’appuntamento è giovedì 11 dicembre, in prima serata su Canale5.
Una Nessuna Centomila, gli ospiti della serata
Spettacolo, musica e impegno civile: questo è Una Nessuna Centomila, il concerto-evento simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. L’appuntamento televisivo ripropone la formula vincente delle scorse edizioni tenutesi a Campovolo e all’Arena di Verona: riunire il meglio della musica italiana per raccogliere fondi essenziali da destinare ai centri antiviolenza in tutta Italia.
A guidare la serata sarà la promotrice e anima dell’evento, Fiorella Mannoia, Presidente Onoraria della Fondazione “Una Nessuna Centomila”. Ad affiancarla sul palco, con grande entusiasmo, ci sarà un volto popolarissimo del piccolo schermo, Amadeus. Un gradito ritorno sull’ammiraglia Mediaset per il conduttore, in un evento dal grande valore simbolico.
Il cuore pulsante di Una Nessuna Centomila è da sempre il cast artistico: la scaletta, ricca di duetti inediti ed emozionanti, vede la partecipazione di artisti di primissimo piano che hanno accettato con convinzione la mission della serata.
Tra i nomi confermati che si esibiscono sul palco di Napoli, tra gli altri, Annalisa, Elisa, Elodie, Emma, Noemi, Francesca Michielin, Ariete e BigMama, a rappresentare l’energia e la diversità della scena musicale femminile. A loro si affiancano grandi voci maschili che hanno voluto dare il loro contributo, come Gigi D’Alessio, Coez, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Brunori Sas.
Durante la serata sul palco anche Veronica Gentili, che porta sul palco numeri e testimonianze crudi sulla violenza in Italia, ricordando che il silenzio non equivale a consenso, e di Anna Foglietta, che accompagna il brano Bambini con un appello intenso contro l’indifferenza.
La scaletta
Giunta alla sua terza edizione Una Nessuna Centomila torna con una serata speciale, tra musica e impegno sociale in cui gli artisti si esibiranno sulle note di duetti inediti e performance emozionanti. Ecco la scaletta completa.
- Fiorella Mannoia – Il peso del coraggio
- Emma & Gigi D’Alessio – Cu’ mme
- Paola Turci & Malika Ayane – Futura
- Fiorella Mannoia & Francesco Gabbani – Che sia benedetta
- Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
- Noemi, Emma, Rkomi – Sono solo parole
- Gigi D’Alessio & Noemi – Non dirgli mai
- Gaia & Fiorella Mannoia – La voglia, la pazzia
- Elisa & Brunori Sas – Anche fragile
- Elisa – Gli ostacoli del cuore
- Ariete & Francesca Michielin – L’ultima notte
- Malika Ayane & Ermal Meta – Ricomincio da qui
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- BigMama & Gaia – Fa strano (Lady Marmalade)
- Paola Turci & Anna Foglietta – Bambini
- Francesco Gabbani & Noemi – Un sorriso dentro al pianto
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Ermal Meta & BigMama – Male più non fare
- Coez – Qualcosa di grande
- Fiorella Mannoia & Paola Turci – Bocca di rosa
- Gigi D’Alessio – Filumé
- Brunori Sas & Fiorella Mannoia – Canzone contro la paura
- Annalisa – Maschio – Piazza San Marco – Bellissima
- Elodie – Vertigine
- Coez & Annalisa – La musica non c’è
- Elodie & Elisa – Together
- Rose Villain – Trasparente
- Rose Villain & Annalisa – Eva + Eva
Le protagoniste e i protagonisti di questa edizione, ancora una volta si uniscono per dire basta ai femminicidi, dare un aiuto concreto ai centri antiviolenza che sostengono e supportano le donne nei loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza e sensibilizzare il pubblico contro questo fenomeno sociale e culturale.
Grazie al pubblico accorso in Piazza del Plebiscito e al sostegno dei partner sono già stati raccolti 700.000 euro ripartiti e devoluti a 14 centri antiviolenza italiani, individuati dalla Fondazione “Una Nessuna Centomila”. In occasione della messa in onda televisiva, per dare un ulteriore e importante contributo alla raccolta fondi sarà attivo il numero solidale attraverso il quale sarà possibile donare per continuare a sostenere i centri antiviolenza.
Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!