“Tale e quale show”, il vincitore è Luca Gaudiano. Carlo Conti per la Toscana

Il finale di stagione di “Tale e quale show” ha decretato il vincitore della tredicesima edizione del programma

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Per Tale e quale show è stata una puntata ricca di emozioni la finale in onda venerdì 3 novembre su Rai 1. Ultima tranche della gara di imitazioni, ha decretato il vincitore di stagione, tra applausi e qualche polemica. I più emozionati, però, sono stati Carlo Conti e Giorgio Panariello, che hanno rivolto un affettuoso saluto ai cari colpiti dall’alluvione.

L’ultima puntata ha poi decretato il vincitore di questa edizione, la tredicesima, di Tale e quale show e, per il secondo anno di seguito, il programma parla foggiano. Ebbene sì, ad aggiudicarsi l’ambito titolo è stato Luca Gaudiano, originario, proprio come Antonino, trionfante lo scorso anno, di Foggia.

Luca Guadiano vincitore di “Tale e quale show 2023”

Tale e Quale Show 2023 è stato vinti da Luca Gaudiano. E, possiamo dirlo, è stata una vittoria a dir poco meritata. Nella settima e ultima puntata, vinta dalla Liza Minnelli di Ilaria Mongiovì, Gaudiano si è classificato quinto interpretando Giuliano Sangiorgi, risultato che gli ha consentito di conservare la prima piazza nella classifica generale con 435 punti, davanti a Lorenzo Licitra (406) e Ilaria Mongiovì (401).

Gaudiano con la musica ci sa fare. Infatti è un cantautore ed è nato il 3 dicembre del 1991 a Foggia da mamma insegnante di Lettere e papà ingegnere. La musica è stata da sempre la sua più grande passione e a soli 15 anni ricevette in regalo dal padre una chitarra a cui si dedicò con anima e corpo. Una volta terminati gli studi lascia Foggia per trasferirsi dapprima a Roma e poi a Milano per studiare musica. Iniziano così le prime collaborazioni sia in ambito musicale che teatrale.

Ritroveremo Luca Gaudiano venerdì 10 ottobre, quando andrà in onda il torneo dei campioni.

L’abbraccio di Carlo Conti alla Toscana

“Da fiorentino i miei primi ricordi da bambino sono quelli del novembre ’66 con l’alluvione di Firenze. Quando ho visto quelle immagini anche oggi la mia mente è andata proprio lì” ha confessato Carlo Conti commosso in collegamento con il Tg 1. E l’abbraccio ai cittadini toscani colpiti dalla dura alluvione della scorsa notte ha aperto anche la puntata di Tale e quale show di venerdì 3 novembre.

Il conduttore fiorentino ha inviato un toccante messaggio di vicinanza ai propri corregionali: “Questa settimana sarà difficile portare un sorriso a tutti voi, soprattutto io e Giorgio Panariello, ma tutti quanti siamo profondamente colpiti dai fatti accaduti ieri nella nostra Toscana, nelle province di Prato, Pistoia, Livorno. Esprimiamo la nostra vicinanza e speriamo di portarvi un po’ di leggerezza”.

All’appello di solidarietà si è unito anche il giurato Giorgio Panariello, anch’esso nato a Firenze ma pratese d’adozione: “Non possiamo che essere vicini, però conosciamo la tempra dei pratesi e sono sicuro che riusciranno ad uscire da questa situazione molto prima di quanto pensiamo”. Si aggiunge, infine, il collega Cristiano Malgioglio che, assicura, “non solo i toscani, faremo tutti qualcosa per aiutare”.

È la seconda volta che Carlo Conti porta l’attualità negli spensierati studi di Tale e quale show. La scorsa settimana, il conduttore aveva dato il via alla puntata in ritardo, in seguito al tragico inasprirsi degli scontri a Gaza: “Abbiamo seguito tutti noi questa edizione straordinaria del Tg1, è calato il gelo e silenzio nel nostro studio, è difficile fare spettacolo e varietà ma dobbiamo andare avanti. Noi cercheremo di portavi come sempre svago e spensieratezza, con grande tristezza nei nostri cuori” aveva dichiarato.

Il monito di Malgioglio a Ginevra Lamborghini

Ad alto tasso di sentimenti, inaspettatamente, anche l’esibizione di Ginevra Lamborghini. L’ex vippona, nei panni di Malika Ayane, si è guadagnata il plauso di pubblico e giuria: Loretta Goggi ha espresso grandi lodi sulla concorrente, affermando di essere rimasta colpita dal suo impegno e dalla sua intelligenza, nonostante inizialmente pensasse che la famiglia Lamborghini fosse solo nome e poca sostanza.

Con lo sguardo rivolto alla famiglia della giovane concorrente anche Cristiano Malgioglio che, a fine esibizione, ha fatto un appello a Elettra Lamborghini: “Mi dispiace dire questa cosa, ma vedere due sorelle che non si parlano è brutto. Vorrei chiedere a Elettra se fa un videomessaggio per la settimana prossima perché è bello vedere due sorelle che si vogliono bene. Questa sarebbe una cosa stupenda. Elettra è una ragazza stupenda e molto divertente, noi ci conosciamo. Lei è una ragazza molto sentimentale. Vedere due sorelle che non si parlano è molto triste”.

Bisognerà aspettare la prossima settimana, in occasione della puntata speciale che vedrà i migliori 5 concorrenti di quest’edizione sfidare la top five della stagione passata, per sapere se la testarda Elettra avrà o meno accolto il tenero appello dell’amico Cristiano Malgioglio. I dissapori tra le sorelle, mai chiariti dalle dirette interessate, pare derivino da una rivalità professionale.