Pressione bassa: 7 rimedi naturali per alzarla

Combattere la pressione bassa è semplice. Ecco 7 rimedi naturali per alzarla e ritrovare il giusto sprint

Se la pressione alta è fastidiosa, quella bassa non è da meno, soprattutto d’estate, quando provoca spossatezza, sudore freddo, irritabilità e nausea.

Per risolvere la situazione e migliorare la pressione potete ricorrere ad alcuni rimedi naturali, molto semplici, ma al tempo stesso efficaci.

1. Mangiate i cibi giusti – La pressione bassa si contrasta prima di tutto a tavola, assumendo gli alimenti giusti. Contro l’ipotensione fate il pieno di sali minerali e acqua, consumando frutta e verdura di stagione, in particolare spinaci, patate e zucchine, ma anche mandorle, uva, pesche, banane e datteri.

2. Bevete due litri d’acqua – L’idratazione, soprattutto d’estate, è fondamentale per tenere sotto controllo la pressione ed evitare improvvisi cali. Evitate di “abbuffarvi” d’acqua, ma cercate di bere durante tutto l’arco della giornata, concedendovi ogni tanto un bicchiere. Per aumentare il quantitativo assunto sorseggiate anche tisane e tè freddo, perfette quando fa caldo.

3. Sodio (ma non troppo) – Vi sentite male e avete la nausea a causa della pressione bassa? Provate ad aumentare i valori con un rimedio sprint. Mangiate qualcosa di salato, concedendovi una piccola porzione di parmigiano o grana. Anche le vostre ossa ringrazieranno!

4. Gustate la liquirizia – Soffrite di pressione bassa? Allora portate sempre con voi in borsetta un pezzo di questa radice, da assaporare quando vi sentite stanche. Ha molteplici proprietà: non solo fa bene a chi soffre di ulcera e gastrite, ma è anche un afrodisiaco e calma la tosse.

5. Sorseggiate il karkadè – Si tratta di un gustoso infuso di fiori di ibisco che arriva dall’Africa, dove viene utilizzato come rimedio naturale per migliorare i problemi di pressione. Ricca di minerali, idratante e antiossidante, questa bevanda è adatta a grandi e piccini.

6. Bevete il caffè – Il caffè è uno dei rimedi più conosciuti per alzare la pressione. Basta una tazzina per contrastare l’ipotensione e sentirsi meglio. Il consiglio è sempre quello di non esagerare e sfruttare questo rimedio lampo soprattutto quando siete fuori casa e vi sentite spossate.

7. Gambe in alto – L’ipotensione vi causa svenimenti? Non appena vi sentite male correte ai ripari. Sedetevi (o stendetevi) e sollevate le gambe in alto, favorendo la circolazione del sangue. Il sollievo sarà immediato!

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