Menopausa, il calo degli ormoni alla base del mal di schiena?

Uno studio ha indagato le cause delle degenerazione dei dischi intervertebrali lombari ravvisando una correlazione con il calo ormonale tipico della menopausa.

Secondo un’indagine di un gruppo di studiosi cinesi la riduzione dei livelli di estrogeni legata all’ingresso in menopausa aumenterebbe la probabilità di andare verso al logorio dei dischi vertebrali lombari, con conseguente sviluppo di mal di schiena e altre problematiche connesse.

Lo studio è apparso su Menopause, rivista scientifica della North American Menopause Society, ed è stato condotto sottoponendo a risonanza magnetica un campione formato da 1566 donne e 1382 uomini. L’età gioca un ruolo fondamentale: sia donne sia uomini con l’avanzare del tempo hanno registrato una progressiva degenerazione della spina dorsale.

La ricerca ha però evidenziato come in età non troppo avanzata (indicativamente sotto ai 45-50 anni) fossero gli uomini a registrare maggiori danni, poi lo scenario cambia: una volta entrate in menopausa, le donne tendevano a sviluppare una maggiore logorio discale rispetto ai coetanei uomini.

Il periodo più critico sembrerebbe essere secondo l’analisi dei dati quello che riguarda i 15 anni immediatamente successivi all’inizio della menopausa. I ricercatori ritengono che tale degenerazione sia correlata con il calo degli estrogeni e sono dell’idea che la terapia ormonale sostitutiva potrebbe essere di aiuto, ma per esserne certi servono ulteriori approfondimenti.

Indipendentemente dall’indagine sopra citata, è bene ricordare che la vita sedentaria è uno dei fattori di rischio del mal di schiena. Una possibile soluzione per prevenirlo e alleviarne i sintomi è praticare dello sport, scegliendo la pratica sportiva che meglio si addice al proprio stato di salute. In presenza di un dolore di tipo cronico e non temporaneo (cioè che non passa con il semplice riposo) tra gli sport più indicati ci sono: pilates, yoga, nuoto, danza del ventre, tai chi e aquagym. Tra quelli da evitare, invece: tennis, pallavolo, bici da corsa, jogging sci da discesa, squash, basket e alcune discipline del nuoto.

Menopausa, il calo degli ormoni alla base del mal di schiena?