“Amica delle donne”, in Farmacia un percorso di salute per lei

Più attenzione alla prevenzione, con un occhio di riguardo per gli stili di vita. Oltre 1500 farmacie, parafarmacie ed erboristerie affiancano le donne per il benessere di oggi e di domani grazie all’impegno di Prodeco Pharma.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Disturbi della circolazione venosa, fastidi intimi, insonnia, stomaco che si lamenta, cicli mestruali dolorosi, menopausa inquieta. Per la donna, lo stress di una vita sempre più complessa e difficile si riverbera sulla salute ben più che per l’uomo. Per questo occorre una risposta su misura, anche per limitare l’insorgenza di fastidi che in qualche modo possono impattare sulla qualità di vita. Nel pieno rispetto della fisiologia femminile e ad ogni età. Se è vero che il maschio ha in genere una risposta nervosa più stabile, mentre nella donna questa è influenzata dalla fase dal ciclo ormonale, è indubbio che occorre sviluppare un percorso di conoscenza e presa di coscienza del proprio corpo per la donna fin da giovane. La salute femminile nasce da un percorso che inizia dall’età adolescenziale con l’educazione che viene trasmessa sia dal ginecologo sia dalla famiglia, per poi mantenersi per tutta la vita. In questa “strada” del benessere la farmacia rappresenta un punto di riferimento. E non è un caso che proprio in farmacia, in occasione della 9° edizione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, in programma il prossimo 22 aprile, Prodeco Pharma, azienda italiana che opera a livello internazionale nel campo della medicina naturale, rilancia il proprio impegno a favore del benessere e della salute femminile attraverso una serie di iniziative dedicate.

Attenzione agli stili di vita

Con il progetto “Amica delle Donne”, lanciato nel 2021 in collaborazione con Fondazione ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, Prodeco Pharma si propone di promuovere il benessere psicofisico femminile, avvicinando sempre più donne alla prevenzione e a uno stile di vita sano. L’iniziativa si integra nel quadro strategico dell’azienda in materia di sostenibilità, che si impegna a favorire la salute delle persone e a divulgare un approccio olistico e naturale al benessere, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso un ampio network di Farmacie, Parafarmacie ed Erboristerie in tutta Italia e un portale web dedicato l’iniziativa offre servizi di consulenza specializzata, piani alimentari studiati per le diverse aree terapeutiche, eventi formativi e consigli per scegliere la soluzione fitoterapica più adatta alle esigenze di ognuna, ponendosi come punto di riferimento al fianco delle donne nelle diverse fasi della vita.

Un impegno a 360 gradi

L’impegno di Prodeco Pharma a favore della salute delle donne si conferma anche attraverso il sostegno a Fondazione Onda durante l’H-Week. Dal 18 al 24 aprile gli Ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi nelle principali aree terapeutiche, all’insegna della prevenzione e della cura al femminile. “In Prodeco Pharma abbiamo a cuore il benessere delle donne in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa, alla gravidanza: attraverso le nostre iniziative vogliamo accrescere la sensibilizzazione verso le problematiche femminili e fornire un sostegno concreto – sottolinea Giovanni Catania, Vice Direttore Generale di Prodeco Pharma. Tutte le nostre partnership sono guidate da un allineamento valoriale, una forte attenzione all’etica dei processi e alla sostenibilità, come parte integrante della nostra strategia ESG. Ne è un esempio il nostro network Amica delle Donne attraverso cui lanceremo durante l’anno diverse iniziative gratuite, come lo screening sulla cistite di aprile, l’analisi della circolazione venosa delle gambe da maggio a luglio e alcune giornate di checkup per il monitoraggio di una serie di parametri importanti per la salute della donna, come l’indice di massa corporea, il livello di idratazione e la qualità posturale con il coinvolgimento di un biologo nutrizionista”.

Occhi puntati sulla cistite

Dal 15 al 30 aprile, nell’ambito della Campagna “Agenda in rosa per la prevenzione donna”, più di 1500 farmacie, parafarmacie ed erboristerie del network “Amica delle Donne” su tutto il territorio nazionale attiveranno un servizio dedicato alla prevenzione della salute ginecologica femminile e della cistite. Verrà distribuito, fino ad esaurimento scorte, il test gratuito “Urinary Tract Infection”, che consente di evidenziare eventuali anomalie nelle vie urinarie e i farmacisti offriranno consulenze e piani guida alimentari studiati specificamente per i disturbi della cistite. Questa infiammazione della vescica più spesso è di origine batterica. E può dare il via a sintomi fastidiosi, tra cui dolore o bruciore durante la minzione, continua necessità di svuotare la vescica, dolore sovrapubico e talvolta perdita di sangue nelle urine.

“Le cistiti e le infezioni delle vie urinarie spesso ricorrono a causa di abitudini alimentari e comportamentali errate o all’uso improprio di antibiotici: i dati mostrano che una donna su quattro ha una ricorrenza di cistite entro sei mesi dal primo episodio e il 30% delle donne con cistite acuta sviluppa una forma ricorrente con più di tre episodi all’anno spiega Giovanna Rossi, Ginecologa e Presidente del Centro per la Salute della donna Agorà di Bologna. – Numeri importanti che fanno capire quanto sia fondamentale intervenire in prevenzione, educando a stili di vita corretti. Anche i rimedi di origine naturale possono offrire un supporto prezioso, con effetti emollienti e lenitivi che contribuiscono a ristabilire l’equilibrio microbico dell’organismo”.

Chi è Prodeco Pharma e come conoscere Amica delle donne

Prodeco Pharma è una azienda italiana familiare che opera a livello internazionale nel campo della medicina naturale attraverso la ricerca, la formulazione e la distribuzione di soluzioni studiate per favorire i processi fisiologici che regolano l’equilibrio dell’organismo mantenendo corpo e mente in buona salute. Da oltre 35 anni Prodeco Pharma promuove l’importanza di un corretto stile di vita per il benessere e la salute delle persone, sviluppando soluzioni fitoterapiche efficaci e innovative. Fondata nel 1988 a Castelfranco Veneto, a partire dal 2016 l’azienda ha avviato un processo di internazionalizzazione che negli anni ha portato all’apertura di due nuove società con sede in Spagna e Germania. Prodeco Pharma conta oggi su un ampio listino di oltre 170 referenze tra dispositivi medici, cosmetici ed integratori alimentari sviluppati secondo i principi di naturalità, efficacia, qualità e innovazione e supportati da evidenze scientifiche. L’impegno dell’azienda va oltre il prodotto, sostenendo progetti e iniziative volte a promuovere un approccio olistico e naturale alla salute e al benessere attraverso la formazione e il coinvolgimento dei propri partner di produzione e distribuzione.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa Amica delle Donne e sul network di Farmacie, Parafarmacie ed Erboristerie aderenti al progetto, visita il nuovo sito.

 

In collaborazione con Prodeco Pharma