Kate Middleton, ultime notizie: la Principessa e William lasciano Londra

Kate Middleton ha il cancro e si sta sottoponendo un trattamento di chemioterapia preventiva. Intanto, la Famiglia si trasferisce nel Norfolk

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Kate Middleton ha il cancro, lo ha rivelato lei stessa in un videomessaggio diffuso sui canali social di Kensington Palace. Il tumore le è stato diagnosticato in seguito all’operazione addominale effettuata lo scorso gennaio, ed è questo il motivo della sua lunga assenza, su cui tanto si è fantasticato e supposto. La Principessa è lontana dagli impegni pubblici perché, ripresasi dall’intervento, si sta sottoponendo a un trattamento di chemioterapia preventiva.

Kate Middleton e William lasciano Londra

A poche ore dall’annuncio tramite il quale Kate Middleton ha rivelato al mondo di essere in cura per un tumore, la Famiglia avrebbe deciso di lasciare Londra e spostarsi nella tranquilla Anmer Hall, nel Norfolk, per trascorrere le vacanze di Pasqua con i tre figli George, Charlotte e Louis. I Principi del Galles sono stati avvistati mentre lasciavano Windsor in elicottero, diretti verso alcuni giorni di tranquillità e privacy in vista delle feste pasquali.

Un portavoce ha invece dichiarato: “Il Principe e la Principessa sono entrambi enormemente toccati dai gentili messaggi provenienti da persone qui nel Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo in risposta al messaggio di Sua Altezza Reale. Sono estremamente commossi dal calore e dal sostegno del pubblico e sono grati per aver compreso la loro richiesta di privacy in questo momento”.

Harry pronto a tornare in Inghilterra

La notizia della malattia che ha colpito la futura Regina d’Inghilterra ha scosso il mondo e riempito le prime pagine di tutti i tabloid d’oltremanica. E, inevitabilmente, è volata ben oltre i confini nazionali e continentali fino ad arrivare al Principe Harry, che starebbe valutando di tornare rapidamente a Londra per starle vicino. Intanto, i Sussex hanno già mandato il loro messaggio di supporto e di pronta guarigione, ma questo non potrebbe bastare a mostrare la giusta vicinanza alla cognata che, nonostante i rapporti tesi con il fratello William, ha sempre amato molto.

Harry e Meghan avrebbero appreso della condizione di Kate Middleton solo negli ultimi giorni, segno che la situazione è ben lontana dall’essere risolta, ma pare che sia partita una fitta rete di telefonate perché la Principessa sentisse forte la loro presenza. Vista la situazione, quindi, il figlio minore di Carlo e Diana potrebbe anche pensare di tornare a Londra per dare supporto in un momento di fragilità estrema per la Monarchia. Difficile fare previsioni adesso: intanto, la Royal Family sta pensando a come uscire dall’impasse e starebbe pensando a un nuovo ruolo per Beatrice di York, che potrebbe diventare una working royal.

Kate Middleton: “Starò bene”

“Come ho detto ai miei figli, io sto bene e divento più forte ogni giorno, concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire, nel corpo, nella mente e nello spirito”, ha affermato Kate Middleton nel video in cui ha annunciato di aver scoperto di avere un tumore.

La Principessa, dimostrando grande forza e determinazione, ha detto di essere concentrata sulla propria guarigione e di star seguendo i trattamenti prescritti dal team medico che si sta prendendo cura di lei. Si tratta di un ciclo di chemioterapia preventiva, anche detta chemioprevenzione, una strategia terapeutica finalizzata alla prevenzione e al contrasto dell’insorgenza e dello sviluppo di tumori.

Nel video, Kate non ha voluto condividere di quale tipo di tumore si tratti né di quali organi siano stati colpiti dal cancro. Stando a quando rivelato da alcune fonti di Kensington Palace, la Principessa avrebbe iniziato a sottoporsi al trattamento circa un mese fa: “Ora è in fase di recupero, avendo iniziato un ciclo di chemioterapia preventiva a fine febbraio”.

Le stesse fonti assicurano che “la Principessa tornerà ai suoi doveri Reali quando sarà autorizzata a farlo dal suo team medico. È di buon umore ed è concentrata su una completa guarigione”. E concentrata soprattutto, così come da lei stessa sottolineato, sulla propria famiglia. Sui suoi bambini, di cui si sta prendendo cura in questo momento così difficile con il supporto del marito William, sempre al suo fianco, nonostante le velenose voci riguardanti una sua presunta infedeltà.

Pronta a godersi le vacanze con i figli

La scelta di comunicare la malattia proprio in questi giorni non è casuale. Kate Middleton, madre di tre bambini, ha messo la serenità dei propri figli davanti a tutto. E, se ha atteso di parlare fino ad oggi, è per evitare che George, Charlotte e Louis fossero vittime di nuovi gossip, illazioni e false notizie. Nelle prossime settimane, infatti, i piccoli potranno stare a casa assieme ai genitori, approfittando della chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua.