Il Principe Carlo, da sempre impegnato a favore dell’ambiente ma soprattutto delle future generazioni, ha inaugurato un immenso parco giochi per bambini a Dumfries House, la grande tenuta scozzese di proprietà della Prince’s Foundation, l’ente di beneficenza grazie al quale raccoglie fondi per numerosi progetti. Ma c’è molto di più dietro questa bella iniziativa: un omaggio (non troppo velato) ispirato all’infanzia dei figli William e Harry.
L’iniziativa di Carlo dedicata a William e Harry
Ultimamente le azioni del Principe Carlo lasciano trasparire il suo amore paterno, non solo nei confronti di William ma anche verso Harry, il figlio che ha lasciato la Famiglia Reale dando non poche delusioni alla Regina Elisabetta e al resto del parentado. Basta guardare le notizie più recenti per capire che il secondogenito di Carlo e Diana continua a dare del filo da torcere alla famiglia: il Duca di Sussex ha minacciato di far causa al governo britannico se non gli verrà concessa la scorta, unica condizione per tornare nel Regno Unito insieme alla moglie Meghan Markle e ai figli Archie e Lilibet.
Eppure, dopo un primo “segnale di pace” del tutto inaspettato, il Principe Carlo sembra continuare ad alimentare le speranze di una riconciliazione. E forse non è un caso che il suo ultimo progetto sia legato proprio all’infanzia dei suoi due figli. Il parco giochi che ha inaugurato in Scozia, infatti, si ispira alla casa sull’albero che fece costruire nel 1989 nei giardini di Highgrove House per William e Harry, in occasione del settimo compleanno del primogenito.
Stando a quanto riporta People, il Principe di Galles ha partecipato in prima persona all’apertura del grande parco giochi immerso nel verde, unendosi ai bambini presenti alla scoperta di ponti di corda, scivoli e tunnel. Un pomeriggio speciale che ci piace pensare sia stata anche l’occasione per un tuffo nei ricordi d’infanzia dei propri figli.
Il gesto del Principe Carlo per Harry
Non è un periodo facile per la Famiglia Reale britannica, alle prese con vicende che continuano a mettere a repentaglio gli equilibri in casa Windsor. Mentre la Regina Elisabetta ha deciso di togliere tutti i titoli al Principe Andrea, coinvolto in uno scabroso processo, dall’altra parte c’è sempre Harry che torna a far parlare di sé per decisioni talvolta incomprensibili. In ultimo quella di minacciare battaglia legale contro il governo britannico, quasi ricattando la Regina che in tutto ciò non ha ancora avuto la possibilità di conoscere personalmente i nipotini, Archie e Lilibet.
In questo susseguirsi di turbolenti accadimenti, il Principe Carlo sembra effettivamente l’unico a cercare di smorzare un po’ i toni. Dalle pesanti accuse di Harry e Meghan è passato ormai del tempo e, nonostante molte di esse fossero rivolte proprio a lui, il Principe di Galles forse è finalmente pronto a deporre l’ascia di guerra. Stando alle indiscrezioni diffuse dai tabloid britannici, non vede l’ora di riunire la famiglia nel Regno Unito al punto da offrire ospitalità alla coppia (nipotini inclusi, ovviamente) nella sua stessa casa.
Non è un segreto che il Principe Carlo sia profondamente addolorato per la lontananza di Harry dalla Famiglia Reale, come del resto sarebbe qualsiasi papà che vede fuggire via a gambe levate il proprio figlio. Ed è comprensibile che voglia fare il nonno per i suoi nipotini Archie e Lilibet, proprio come adora fare con i figli di William e Kate, i piccoli George, Charlotte e Louis.