Chi sono Clarissa, Caterina e Romano, i figli di Alessandra Mussolini

Clarissa, Caterina e Romano sono i figli della politica e personaggio Tv Alessandra Mussolini. Quanti anni hanno e cosa sapere su di loro

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Alessandra Mussolini è la nota politica e personaggio televisivo proveniente da una famiglia con un cognome impegnativo. È la nipote di Sophia Loren in quanto figlia della sorella minore dell’attrice, Maria Scicolone, e di Romano Mussolini, a sua volta figlio del Duce. Il dittatore fascista è perciò il nonno della più volte parlamentare di vari partiti di destra e centrodestra sia alla Camera che al Senato ed Europarlamentare. Alessandra dal 1989 è sposata con Mauro Floriani, ex ufficiale della Guardia di Finanza con il quale ha avuto tre figli: Caterina, Clarissa e Romano. L’ex concorrente de Il cantante mascherato e di Ballando con le Stelle parla spesso nelle interviste e nei programmi televisivi a cui prende parte dell’amore per i suoi bambini, ormai diventati adulti.

Chi sono Caterina, Clarissa e Romano Mussolini

La primogenita della politica è Caterina Floriani Mussolini è nata nel 1995, due anni dopo nel 1997 è venuta al mondo Clarissa Floriani Mussolini e l’ultimogenito, classe 2003, è Romano Floriani Mussolini. Alessandra ai giornalisti ha spiegato che i suoi figli hanno sia il cognome paterno che materno perché “è una decisione che abbiamo preso anche con l’accordo di mia sorella Elisabetta, per perpetuare in famiglia il cognome Mussolini”. A Ballando con le Stelle, in occasione della sorpresa del figlio intervenuto come ospite nella trasmissione in cui la madre era concorrente, Alessandra ha dichiarato: “Si vive per loro”. Mentre a seguito dello scandalo delle baby squillo dei Parioli nel quale è stato coinvolto il marito Mauro Floriani nel 2014, la parlamentare ha spiegato di non aver mai perdonato l’uomo ma di essere rimasta al suo fianco per amore della famiglia e in particolare dei tre ragazzi perché la priorità è stata proteggerli.

Chi sono Caterina e Clarissa

Della figlia maggiore di Alessandra Mussolini, Caterina, si hanno parecchie informazioni per via dei suoi impegni professionali. Dopo aver lavorato nella Croce Rossa a Panama, è partita per Londra dove ha lavorato come funzionario presso Integrity, società di consulenza e servizi internazionali di supporto a chi vive in contesti complessi, come guerre e povertà, in tutto il mondo. La ragazza viaggia molto e avrebbe frequentato degli studi di scienze sociali a Hong Kong. Di lei però non c’è alcuna traccia sui social, solo qualche scatto dei giornalisti in cui emerge la somiglianza con la madre. Molto riservata è anche la secondogenita della politica, Clarissa, che ha profili sui social ma solo privati. Fin da piccola, come la sorella, ha preso parte al mondo del volontariato e si è inserita nei gruppi giovanili dell’Agesci, in seguito avrebbe intrapreso una carriera nel mondo manageriale.

Chi è Romano

Il più piccolo della famiglia Floriani Mussolini è invece il più popolare e social dei tre figli di Alessandra. Si sta facendo strada nel mondo del calcio come laterale di difesa o di centrocampo. Dopo aver giocato nelle giovanili della Roma, a 13 anni è stato convocato nella Lazio, con cui ha firmato un contratto che ha validità fino al 2026. Nella stagione 2023/2024 ha giocato in prestito al Delfino Pescara. Su Instagram il ragazzo conta oltre 14mila follower e dalle foto si deduce che almeno fino a febbraio 2024 è stato fidanzato con una ragazza mora di nome Caterina. Non è chiaro se i due stiano ancora insieme.

Curiosità su Clarissa, Caterina e Romano, i figli di Alessandra Mussolini

All’inizio della sua carriera professionale, Caterina Floriani Mussolini ha operato come stagista per il Global Partnership to End Violence Against Children, parte del Prevention of Violence Team dell’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità). Sempre la primogenita ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra e in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli di Roma. Il più piccolo di casa, Romano Floriani Mussolini, ha sei nomi registrati in chiesa: Romano e Maria, come i nonni materni, Benito come il bisnonno, Mauro come il padre, Magid come il secondo marito della nonna materna e Andrea, come il marito della zia Elisabetta. Clarissa Floriani ha un profilo Instagram privato con circa 1.300 followers. Attualmente lavorerebbe come addetta commerciale di Ecofuel – Eni S.p.a. Sarebbe stata membro del CIM The Chartered Institute of Marketing e avrebbe un Master of Arts alla University of Westminster, un Bachelor degree alla John Cabot University.

Alessandra Mussolini a Ballando con le Stelle ha affermato: “Per me la famiglia è la cosa più importante”, concetto che ha ribadito anche successivamente nello studio di “Domenica In”,  in cui guardando alcune immagini dei tre figli ha detto: “La famiglia ci deve essere e deve essere mantenuta”. Riguardo al cognome importante che portano lei e i suoi figli e alle origini della famiglia la politica, in un’intervista a “Oggi”, ha spiegato che “se nella mia vita pubblica a pesare è stato il cognome Mussolini, nella vita privata è stato Scicolone” è la “famiglia di mamma non quella di papà”. A tal proposito l’europarlamentare ha scritto un libro “Il gioco del buio” sulla vita della madre Maria e dell’influenza non sempre positiva della nonna materna Romilda.