I rapporti della famiglia reale con Harry sembrano essere tesi e silenziosi. La malattia del padre, Re Carlo, non ha lenito le difficoltà di comunicazione tra il primogenito, il Principe William, e il secondogenito, che ha lasciato gli impegni reali per trasferirsi negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle. Una storia nota a tutti, così come sono noti gli ultimi viaggi di Harry in Gran Bretagna. L’ultimo incontro con la famiglia è avvenuto giovedì scorso, in occasione della cerimonia commemorativa per lo zio, Sir Roberto, Fellowes. Un incontro che sembra non aver colmato il divario tra loro. È stato infatti riferito che i due reali hanno intenzione di tenersi alla larga l’uno dall’altro quando saranno entrambi a New York alla fine di settembre.
William e Harry “si terranno alla larga”
Stavano praticamente “schiena contro schiena” senza parlare uno con l’altro durante la cerimonia commemorativa per il defunto zio, hanno affermato le fonti. La commemorazione, tenutasi a Snettisham, nel Norfolk, giovedì, ha visto i due stare a soli “cinque metri” di distanza, ma secondo quanto riferito non hanno scambiato una sola parola.
William e Harry non si incontreranno faccia a faccia nella Grande Mela. Harry probabilmente sarà a Manhattan per promuovere una serie di suoi patrocini e iniziative filantropiche. Il suo viaggio avrà luogo durante la Settimana ad alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e la Settimana per il clima, l’ultima delle quali si svolgerà dal 22 settembre al 29 settembre.
Ma sembra che il Principe di Galles, 42 anni, abbia deciso di non comparire all’Earthshot Innovation Summit che si terrà al Plaza Hotel a il 24 settembre. Si sostiene che William probabilmente invierà invece un videomessaggio e non sarà lì di persona. “È un peccato che i fratelli non possano lasciarsi tutto alle spalle per un evento in ricordo della loro madre”, ha detto una fonte, “Ma sembra che William non andrà a New York questo mese perché ha già altri piani in atto.”
I rapporti tra William e Harry
Il Principe William ha dato il via al concorso nel 2020, con l’obiettivo principale di innescare soluzioni sostenibili e di impatto su alcune delle questioni ambientali più urgenti del pianeta, tra cui la conservazione, la deforestazione e il cambiamento climatico. Come parte del concorso annuale, il Principe intende distribuire ogni anno fino al 2030 i premi Earthshot da 1 milione di sterline in cinque categorie.
Una fonte ha detto al Sunday Times dall’inizio di settembre sono passati “due anni” dall’ultima volta che hanno parlato al funerale della regina Elisabetta nel settembre 2022. Un insider ha descritto l’allontanamento dei fratelli come “terribilmente triste”, sottolineando che il principe William ha avuto problemi più urgenti questioni da affrontare quest’anno, in seguito alla diagnosi di cancro sia di suo padre, Re Carlo, che di sua moglie, Kate Middleton.