#ConCosaLoMetto

Look di Halloween sostenibili, le migliori idee

Ecco qualche idea sostenbile a tema Halloween per la notte più paurosa dell'anno!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Non so cosa mettermi ad Halloween: vorrei usare qualcosa che ho già, mi dai un consiglio?

Federica

Sta per arrivare la notte più paurosa dell’anno: Halloween!  Cosa indossare? Ecco qualche idea di look per voi, che cerca di coniugare stile, ma anche rispetto per il pianeta e sostenibilità.

Look di Halloween sostenibili

Perché è bene pensare prima di comprare

Pensate alla notte di Halloween. Pensate a tutte quelle cose, dai vestiti agli accessori, che vengono comprate per essere utilizzate una sola sera e poi vengono lasciate nell’armadio, o, peggio, finiscono buttate perché non si sa cosa farsene. Collant disegnati, cerchielli spooky, maglioni color zucca, abitini di pelle e compagnia, dopo un po’ stancano. La tentazione di andare nel fast fashion a fare la spesa è tanta, ma non sempre si pensa che tutto quello che smettiamo di usare finisce in discarica, sprecando risorse utili al nostro pianeta.

Strategie semplici per essere più sostenibili

In genere, quando si tratta di travestimenti, si corre nei negozi ad acquistare questo o quello, appositamente per la festa in questione. Molto spesso gli acquisti sono destinati a restare nell’armadio, facendo volume per niente e finendo magari per essere gettati via… per poi essere riacquistati un paio di anni dopo, perché servono di nuovo. Perché invece non pensare ad un outfit da Halloween composto da pezzi che possano essere indossati anche in altri momenti dell’anno? Si potrebbero creare dei look con capi che già indossiamo o anche con acquisti ad hoc, ma presi con l’obiettivo di portarli anche in altri contesti, in modo da sfruttarli al massimo. Alla fine, il senso di un guardaroba funzionale e sostenibile è proprio questo: usare al massimo quello che abbiamo!

Halloween night, idee di look sostenibili
Fonte: Des Phemmes, Veronica Iorio, Le Pandorine, Alessandro Enriquez
Abito piume Des Phemmes, abito in pelle e gonna Veronica Iorio, gilet Alessandro Enriquez, borsa Le Pandorine

Halloween night, idee di look sostenibili

L’abito in maglia

L’abito in maglia, sia aderente che morbido, se lo scegliete in nero, sarà portabile sia la notte di Halloween che in una qualunque giornata invernale! Vi basterà cambiare gli accessori. Ad Halloween potrete mettere anfibi neri o stivali cuissardes al ginocchio, oppure, se il look che cercate è un po’ in stile Mercoledì Addams, potete mettere calze velate, una camicetta bianca e un paio di Mary Jane nere.

ragazza con abito nero e stivaletti neri
Fonte: Heat of Zeus
Metti un paio di stivaletti con un abitino nero semplicissimo e osa un trucco un po’ dark: sarai perfetta! Foto Heart of Zeus

L’abito lungo

L’abito nero lungo si presta benissimo per interpretare Morticia Addams, una strega, ma anche la sposa cadavere: ovviamente il make up qui farà la parte del leone! Base chiarissima, occhi nerissimi e rossetto rosso sono imprescindibili per il primo look, mentre per il secondo e il terzo le occhiaie e il trucco emaciato funzioneranno, insieme magari ad un cappello a punta. Anche qui, sono gli accessori che vi permettono di gestirvi il look a tema festa o no. Per Halloween, potete mettere stiletto nere e un mantello, mentre per sdrammatizzare l’abito in un contesto quotidiano, potete portare bikers o anfibi e sovrapporre un gilet lungo.

Il capo a stelline o in una fantasia spiritosa (ma riutilizzabile)

Evitate fantasie a zucche e fantasmini e sceglietene una più portabile, come le stelline, ad esempio. Un abitino o una gonna in fantasia a stelle è una bella idea per Halloween! Con calze nere, mantello e cappello a punta sarete una perfetta strega, in ufficio invece potrete mettere quei capi con calze nere coprenti, una camicia bianca e mocassini con la suola chunky.

L’abito nero

L’abito nero in generale è una buona idea perché potete personalizzarlo cambiando gli accessori. In un attimo potete diventare Mercoledì Addams, ma anche una strega o uno zombie… e il giorno successivo andare al lavoro con sopra un blazer in tweed.

Il costume fai da te

Negli Stati Uniti, Halloween è un po’ come il nostro carnevale, a tema però un po’ più dark. Questo significa che non è indispensabile vestirsi da mostri e vampiri, ma ci si può vestire in maschera seguendo anche un tema personale. A questo proposito, pensate a quello che potete realizzare in casa con quello che avete, anche mettendo mano al cassetto della cancelleria, alla colla e alle forbici. Un look cool molto spesso si realizza anche riciclando e recuperando, abbracciando appieno il concetto di upcycling.