#ConCosaLoMetto

Valigia da mare, quali abiti portare?

Quali sono gli abiti indispensabili da portare nella valigia per il mare? Scoprili tutti

Angela Inferrera

Consulente di stile

Parto per il mare e sono il tipo che metterebbe in valigia di tutto e poi si dimentica l'essenziale: cosa non posso lasciare a casa?

Daria

Ci sono alcune cose che nella valigia del mare non possono proprio mancare. Parlo di capi e accessori senza cui, personalmente, con il gran caldo, mi sentirei persa! Ecco qui un post con i miei consigli per voi!

Gli indispensabili per la valigia da mare: eccoli qui!
Fonte: concosalometto.com
Abito Pinko, occhiali Fendi, cappello Miu Miu, borsa Zeus+Dione

Con cosa portare nella valigia da mare

L’abitino fresco

La prima cosa che metto in valigia, moltiplicata finché c’è spazio! Gli abitini freschi e leggeri, rigorosamente in tessuti naturali come cotone, lino, canapa, seta o viscose, in tutte le fantasie possibili e immaginabili! Per me le più estive sono le righe, ma non dico di no nemmeno a pois, fiori o tinte unite coloratissime. Sulle tinte unite però, per me il re incontrastato d’estate resta il bianco. Il vantaggio di questo genere di abiti, da scegliere in versione a portafoglio o scamiciata a trapezio, è che sono facilmente abbinabili con accessori semplici, come i sandali in cuoio, oppure con le espadrillas in rafia o le Birkenstock.

ragazza con abito estivo azzurro
Fonte: Getty Images
L’abito estivo leggero e fluttuante è un must have estivo

Gli occhiali da sole

Fondamentali. Lo so che sono noiosa, ma è molto importante: gli occhiali da sole non sono solo un accessorio fashion, servono anche a proteggere i vostri occhi dal riverbero del sole e dai raggi UV. Quindi pescate il vostro paio preferito e non dimenticatelo a casa!

iza goulart con completo bianco e occhiali neri
Fonte: Getty Images
Gli occhiali da sole sono indispensabili al mare. Quelli di Iza Goulart sono di Carolina Herrera

Il cappello di paglia

In caso di vita da spiaggia, ma anche in caso di gite in città con il solleone: il cappello di paglia vi protegge la testa dalla canicola e getta anche ombra sugli occhi, cosa che, quando il sole è a picco, non guasta. Potete sceglierlo basic, nei modelli in stile Panama o Borsalino, oppure con la tesa larga da diva.

La borsa di paglia

Da abbinare ovviamente con la serie di vestitini di cui parlavamo prima! La borsa in paglia sta bene un po’ con tutto e dà quell’aria chic e parisienne semplice e chic che fa subito vacanza. Potete sceglierla basica con i manici in cuoio, oppure farla personalizzare con dettagli anche colorati.

ragazze vestite estive che chiacchierano
Fonte: Getty Images
La borsa di paglia è un must have estivo

Cosa non portare nella valigia da mare

Quando si tratta di vacanze al mare, è imperativa la comodità e soprattutto l’uso delle fibre naturali, come dicevo poco sopra. Evitate quindi tutto quello che è sintetico (leggete con attenzione le etichette), tutto quello che stringe o costringe, come denim aderente e pesante, leggins, blazer sfiancati (meglio tagli easy e destrutturati), scarpe con vertiginosi tacchi a spillo, poco adatti sul lungomare o in piccoli borghi con i marciapiedi acciottolati. Se per la sera preferite una pochette, va benissimo, ma cercate sempre di adattare al contesto i vostri accessori, in modo da non risultare fuori luogo.

Come organizzare gli abiti nella valigia per mare

Ci sono svariati modi per organizzare la vostra valigia per il mare. Personalmente, sono una fan delle buste organizer, cioè di quei contenitori molto pratici che consentono di sistemare agevolmente il contenuto all’interno della valigia. On line ne vendono di mille tipi diversi, ma non è necessario per forza comprarli: potete tranquillamente ovviare con delle buste in cotone, anche di quelle in canvas che vengono spesso regalate come shopper o, se dovete portare dei liquidi, con quelle che si usano per riporre gli alimenti. L’organizzazione in buste vi consente di trovare immediatamente quello che cercate e di fare sì che il contenuto non si stropicci!

valigia aperta con abiti estivi
Fonte: 123RF
Organizzare la valigia con gli appositi organizer è molto pratico