#ConCosaLoMetto

Giacca di raso nera, come indossarla e abbinarla?

Con i jeans e la gonna in pelle, ma non solo: ecco qualche idea per indossare la giacca in raso

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ciao, ho acquistato una giacchina lucida nera con due bottoni grossi: vorrei metterla con una gonna di ecopelle o con i jeans neri e una camicia. Secondo te va bene? Oppure dammi tu qualche idea!

Mariarosa

La giacca in raso nero è un ottimo capi da avere nell’armadio per aggiungere un tocco di femminilità al look, o anche semplicemente per variare sul tema del “solito” chiodo in pelle nera. Vediamo insieme come abbinarla con stile.

Come indossare una giacca di raso nero: idee di look

Con i jeans

A parte i jeans neri, ci sono anche i jeans classici, che stanno bene un po’ con tutto: la combinazione con la camicia bianca è perfetta. Se volete aggiungere un tocco in più, potete inserire una cravatta, da portare anche annodata in modo morbido, senza il classico nodo maschile. Anche una camicia in denim e pantaloni neri funzioneranno benissimo. Se siete minute, evitate stivali o simili e preferite pantaloni corti sulla caviglia e scarpe che lascino libero il collo del piede, per slanciare la figura.

ragazza con giacca nera,camicia bianca e jeans
Fonte: Getty Images
Potete indossare la vostra giacca nera con i jeans

Total black

Se la giacca ha dei bei bottoni lucidi, un look total black funzionerà benissimo! A seconda della vostra fisionomia, potete scegliere un pantalone a vita alta e lasciare la giacca aperta, in modo da mettere in evidenza il punto vita: alzando il baricentro, allungherete tutta la figura.

Eva Longoria con giacca di raso
Fonte: Getty Images
Il look total black con la giacca di raso nero è sempre d’effetto

Con una nota colorata

Total black va bene, ma potete anche aggiungere un tocco di colore. Per esempio, il rosso a me piace molto, ma anche il giallo. Se non ve la sentite di aggiungerlo come capo, potete usarlo per gli accessori.

ragazza con giacca nera e top giallo
Fonte: Getty Images
Una nota di colore funziona benissimo su un look con una giacca nera

Per un look elegante

Una giacca in raso nero si presterà ad essere usata anche su un look più elegante! L’unico consiglio che vi do è di evitare dell’altro raso nel look, altrimenti l’insieme risulterà troppo pesante e luccicoso.

ragazza con giacca nera e abito di raso nero
Fonte: Getty Images
La giacca nera è perfetta anche per un look elegante o da sera

A chi sta bene la giacca nera

La giacca nera va bene per tutte: la cosa importante è scegliere correttamente il modello da indossare. Se l’addome è il vostro punto di debolezza, optate per un modello monopetto o doppiopetto, l’importante è che la lasciate aperta. Se invece volete segnare il punto vita, potete scegliere un modello più sfiancato, perfetto anche su gonne a vita alta o pantaloni palazzo.

ragazza con giacca nera, pantaloni neri e camicia bianca
Fonte: Getty Images
Scegliete la vostra giacca era sulla base della vostra fisionomia, perché vi valorizzi al massimo

Quando indossare la giacca di raso nero

La giacca nera, di raso o di cotone, o in altri materiali, è un eccellente passe partout, che vi aiuta ad indossare anche altri capi nel vostro guardaroba: sfruttatela in questo senso! Adeguate quindi i capi con cui la abbinate al resto del vostro look, in modo da renderli più o meno eleganti. Ad esempio, con jeans e camicia bianca, per un look da ufficio, con pantaloni culotte e pull morbido per un look più rilassato e casual, con un abito laminato per Capodanno o per una serata speciale.

ragazza con giacca nera e gonna
Fonte: Getty Images
La giacca nera è adatta a moltissimi contesti diversi: vi basta calibrare al meglio i capi con cui la abbinate!
Come indossare una giacca di raso nero: total black
Fonte: Alexander McQueen, Bondi Born, Pinko Getty Images, concosalometto.com,
Giacca Alexander McQueen, top Bondi Born, pantaloni Pinko