#ConCosaLoMetto

Cappello, come indossarlo con eleganza e stile

Il cappello è un accessorio super glamour: ecco come indossarlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piacciono tanto i cappelli, ma non so mai come metterli: mi dai qualche consiglio?

Federica

I cappelli sono un accessorio che fa pensare immediatamente all’autunno e all’inverno: caldi e glamour, rendono un look immediatamente chic. Ma come portarli con stile? E come orientarci per scegliere quello giusto? Ecco qualche idea di look e qualche consiglio per voi.

A chi sta bene il cappello

Non ci sono controindicazioni all’uso del cappello: il cappello sta bene a tutte… perché ce n’é uno per tutte! Ognuna di noi deve scegliere quello che più la valorizza e la fa sentire a proprio agio, indipendentemente da quelle che possono essere le mode del momento. Se allo specchio non vi vedete un determinato modello, oppure se non vi ci sentite comode, allora non fa per voi. I modelli di cappello sono talmente tanti che è difficile non trovare quello giusto. Non fermatevi ai berrettini o ai cappelli a tesa larga. Ci sono le cloches, i baschi, i bucket hat, i panama, i cappelli di pagliail vostro cappello è lì fuori, aspetta solo voi! 

Come indossare il cappello
Fonte: Getty Images
Il vostro cappello c’è: basta solo scegliere il modello più adatto a voi!

Come abbinare il cappello

Adattatelo al contesto

Attenzione ad un’altra cosa importante: non tutti i cappelli stanno bene su tutto. Ad esempio, un berretto con il pon pon starà bene su un parka o su un cappotto per renderlo più sportivo e sdrammatizzarlo, ma lo eviterei sulla redingote. Viceversa, un cappello a tesa larga starà bene sul cappotto, ma sul piumino farebbe a pugni. Adattatelo quindi alla situazione e al contesto, oltre che al vostro viso.

Come indossare il cappello
Fonte: Getty Images
Adattate il cappello che indosserete non solo al vostro viso, ma anche al contesto

Adattatelo al vostro stile

Il cappello che scegliete contribuisce in modo determinante allo stile che volete ottenere. Può essere più o meno cool, più o meno street style, più o meno bon ton. È appunto un accessorio e come tale va utilizzato: per aggiungere un tocco in più al vostro look. Altra cosa importante: a mio avviso, non è indispensabile. Indossatelo solo se davvero ve lo sentite, altrimenti finireste per tenerlo tutto il tempo in mano o in borsa!

Di che colore scegliere il cappello

Ci sono due opzioni per quanto riguarda il colore del cappello: quale scegliere dipende solo da da voli!

Coloratissimo

Se volete utilizzarlo come accessorio focus del vostro look, allora andrà benissimo sceglierlo coloratissimo, anche a contrasto con il resto dell’outfit, oppure che riprenda uno dei colori meno presenti, se ad esempio indossate un capo in fantasia. Sarà un’aggiunta molto fresca e personale all’insieme.

Neutro e trasversale

Questa è l’opzione per andare più sul sicuro e, soprattutto, per essere sicure di indossare il vostro cappello e non relegarlo nell’armadio perché non sapete mai con cosa metterlo. Un cappello di paglia per l’estate da mettere con il vestito di lino, un modello stile Borsalino nero o blu per l’inverno, da abbinare al cappotto, un berretto grigio in lana da mettere con il piumino in montagna, un berretto con la visiera bianco per una gita fuori porta nel weekend. Con i classici, non sbagliate mai!