Bucket hat, consigli di stile su come indossarlo

Il cappellino avvistato addosso alle protagoniste della moda street style detta la tendenza: vediamo come indossare il bucket hat

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il bucket hat, tradotto alla lettera “cappello a secchio”, è la nuova tendenza fashion in fatto di copricapi. Si tratta di un cappellino semplice e pratico, che potete trovare declinato in mille colori e materiali diversi e che si può abbinare con tantissimi look… ma è sempre il caso di comprarlo? Ecco qualche consiglio per portarlo con stile e una riflessione per voi da fare prima di un eventuale acquisto!

Come indossare il bucket hat: idee di look

Colorato

In versione vinile e colorato è carino: mettetelo tono su tono con un look sportivo. Se volete renderlo più glamour, al posto della t-shirt stampata, provate ad indossare una camicia e ad abbinare un rossetto dal colore vivace. Altra annotazione: essendo il rischio “effetto trasandato” pericolosamente alto, il trucco dovrà sempre essere impeccabile, il che non vuol dire pesante, ma semplicemente accurato.

ragazza con bucket hat giacca e pantaloni colorati
Fonte: Getty Images
Provate il vostro bucket hat in versione coloratissima con un look sportivo

In versione estiva

Indossatelo con un maxi dress in tinta unita e aggiungete accessori trendy, come la borsa in paglia, che è un capo evergreen che funziona sempre. In alternativa potete mettere uno slip dress, perfetto in estate. Ai piedi, scarpe basse, mules, o sandali a piede nudo, sneakers invece se volete un look più sportivo.

ragazza con bucket hat e abito nero
Fonte: Getty Images
Il bucket hat è perfetto d’estate se volete un look sbarazzino

In un look per un giorno di pioggia

In una giornata piovosa, il bucket hat vi viene in aiuto perché rende glam anche un look da pioggia! Portatelo abbinato all’impermeabile e a stivali in gomma, anche in colore a contrasto, per evitare il solito nero. Con capi così, sotto potete mettere quello che volete, sarete sempre al riparo dalla pioggia e in modo impeccabile!

ragazza con bucket hat e gonna a pieghe
Fonte: Getty Images
Per una giornata di pioggia il bucket hat è un capo salva look!

Quando portare il bucket hat

Stiamo parlando di un accessorio molto casual, da usare nel weekend o in situazioni rilassate e informali. Evitatelo quindi per andare in ufficio a meno che fuori non ci sia il diluvio universale e non sia venerdì, per capirci! Per un’uscita fuori porta invece sarà perfetto, in qualunque stagione dell’anno, anche considerando che è molto pratico, dal momento che può essere ripiegato e messo comodamente in borsa. Se fa parte del vostro stile, allora, sarà utile averne uno nell’armadio!

A chi sta bene il bucket hat

Il bucket hat è un cappello molto particolare, che caratterizza in modo molto preciso il look. Cosa significa questo? Che lo porterete solo se ve lo sentirete addosso! È il classico capo che viene acquistato o per una effettiva utilità (cioè dovete andare in giro sotto la pioggia o con il sole cocente e quello di paglia nn vi piace), oppure perché è un capo che si abbina bene alla vostra personalità e al vostro stile. Prima di farvi tentare quindi dalle tendenze moda, soprattutto nell’ottica di avere un guardaroba sostenibile e di utilizzare tutto quello che contiene, fate queste valutazioni!

ragazza con bucket hat occhiali e cappotto
Fonte: Getty Images
Il bucket hat è un cappello molto particolare: valutate il vostro stile, prima di acquistarne uno