Brand di costumi sostenibili, quali scegliere e perché

Anche al mare o in piscina possiamo fare la differenza: ecco alcuni brand di costumi da bagno sostenibili

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Perfino in vacanza possiamo decidere di fare delle scelte consapevoli, ad esempio scegliendo di acquistare dei costumi da bagno che non inquinano l’ambiente e che non fanno del male nemmeno alle persone che lo abitano. Ecco alcuni brand di costumi da bagno sostenibili da tenere a mente per i vostri acquisti!

Premessa

Volete sapere un altro motivo per cercare costumi di nicchia, sostenibili ed etici? Per avere, in spiaggia o in piscina, un look diverso da tutti gli altri, per poter indossare qualcosa che non sia già stato visto in decine di affissioni pubblicitarie e addosso a mille influencer diverse. Per potere avere qualcosa di unico, di speciale. Senza contare la soddisfazione di sapere che avete contribuito, con il vostro acquisto, a rendere il mondo un posto un pochino migliore.

ragazza su una spiaggia con costume fucsia
Indossando un costume sostenibile fai una scelta unica e tutta tua!

Perché scegliere costumi da bagno sostenibili

Quando acquistate un costume da bagno realizzato in modo etico e sostenibile, non solo vi state distinguendo dalla massa (sulle spiagge ormai si vedono sempre solo gli stessi costumi che si vedono sui cartelli pubblicitari…), ma fate anche un’azione concreta di rispetto per l’ambiente e chi lo abita. I brand che lavorano in modo etico e sostenibile, hanno sempre una grande attenzione non solo alla manifattura, che è sempre retribuita in modo corretto e realizzata in paesi con un’etica rispettosa del lavoro, ma anche ai materiali. Spesso si tratta di materiali rigenerati o riciclati, quindi che non introducono nell’ambiente nuove materie prime, ma riutilizzano quelle esistenti: un enorme vantaggio per il pianeta!

ragazza con costume nero
Fonte: 123RF
Scegliere costumi sostenibili è un modo per essere attenti al pianeta

Brand sostenibili di costumi da bagno

CasaGIN

Brand veneto, che realizza biancheria e homewear in viscosa di faggio e sporwear in fibra innovativa e biodegradabile. I loro costumi da bagno sono in Econyl, una fibra di nylon rigenerabile all’infinito, che si realizza ripolimerizzando vecchie reti da pesca recuperate dal mare. Belli e buoni!

Muze

Muze è un brand parigino che realizza costumi componibili dai tagli anche molto particolari e adatti anche a chi ha forme morbide. Personalmente mi piacciono i colori soft e le linee femminili che ricordano i costumi da pin up.

Masarà

Masarà è un brand milanese, che realizza i suoi costumi in nylon riciclato. I tagli sono puliti e semplici, ma i colori super pop!

Isole e Vulcani

Isole e Vulcani è un brand artigianale siciliano, che affonda le sue radici in una bottega di Filicudi, nelle isole Eolie. Cristiano e la moglie Sara Goldschmied, artista milanese, hanno dato vita poi nel 2013 al brand vero e proprio, in tessuti naturali e con linee e colori che ricordano proprio la Sicilia.

Mum’s Handmade

Mum’s Handmade è un brand conosciuto per lo più per i suoi cardigan e maglioni tricot oversize, realizzati a mano da artigiane greche. Nella loro collezione hanno inserito anche una linea di costumi crochet, che quest’anno, per inciso, sarà super di tendenza. Da tenere d’occhio!

Adalù

Brand italiano di costumi, ma anche di abbigliamento sportivo prodotti in modo etico in Italia.

Repainted

Marchio italiano, interamente made in Italy, che realizza non solo costumi, ma anche beachwear abbinato, per creare outfit completi per ogni vostro giorno di vacanza!

Seay

B-corp che realizza non solo costumi da donna e da uomo, ma anche t-shirt e abbigliamento easy in cotone certificato, poliestere e poliammide rigenerato.

Augustine Amsterdam

Brand olandese che realizza costumi da donna dal gusto semplice e pulito in nylon rigenerato e che certifica la totale trasparenza della sua produzione.

Shh Milano

Brand italiano di lingerie interamente Made in Italy, che propone anche una linea di costumi sbarazzina e intrigante.