#ConCosaLoMetto

Outfit crochet, i migliori look con gli intrecci da copiare

Idee di look a tema crochet per un'estate cool and chic

Angela Inferrera

Consulente di stile

Il crochet è tornato alla grandissima: sferruzzare è l’hobby più cool! E, che ci crediate o meno, indossare un capo crochet è molto di moda. L’importante è portarlo senza sembrare uscite dal baule della nonna e farlo invece con il piglio giusto in fatto di stile. Ecco qui qualche idea da copiare per portare i vostri capi crochet (fatti o meno da voi) in modo super chic!

Come abbinare il crochet
Fonte: Chicca Lualdi, Morfosis, Akep, Velasca
Gilet Chicca Lualdi, top Akep, espadrillas Velasca, cintura Morfosis

Idee di look per abbinare il crochet

Con il denim

Il denim è una garanzia: con lui non sbagliate mai! Provate a mettere la vostra maglia crochet con una mini in denim o con un paio di shorts e a completare il look con un accessorio coloratissimo. Se volete proprio essere trendy, aggiungerei anche un taglio corto e sbarazzino, a prescindere dal fatto che siate o meno anta!

ragazza con topo crochet, jeans e borsa gialla
Fonte: Getty Images
Il crochet portato con il denim è sempre perfetto!

Con il bianco

Un paio di jeans bianchi saranno perfetti sotto al golfino crochet che avete trovato nel baule della nonna! Ora, le fashion icon suggeriscono di indossare suddetto golfino a pelle, senza nulla sotto. Se vi sentite a vostro agio va benissimo, altrimenti potete portarlo con sotto un crop top o un reggiseno da portare a vista, anche in colore a contrasto.

Ragazza con top crochet azzurro borsa verde e pantalone bianco
Fonte: Getty Images
Il top crochet è perfetto in estate, abbinato al bianco e ai colori pastello

Con la camicia sotto

Sapete che io metterei la camicia bianca sotto a qualunque cosa! Anche sotto al gilet a crochet funzionerà benissimo. Se poi abbinate anche i pantaloni scegliendoli in versione cropped, ampi e vaporosi, sarete perfette!

ragazza con gilet crochet
Fonte: Chicca Lualdi
Una camicia bianca è perfetta per rendere chic anche un gilet crochet

In versione completo

Se siete appassionate dello sferruzzamento e vi piace l’idea, potete indossare il crochet anche in versione completo, abbinando la casacca ai pantaloni, per un look dal gusto Seventies, ma in versione rivisitata. Se volete dare al vostro outfit un twist moderno, allora preferite, al posto degli stivaletti con il tacco, un paio di mules con la zeppa e un crop top!

ragazza con completo crochet bianco e nero
Fonte: Getty Images
Il crochet è molto chic anche in versione completo, basta abbinarlo ad accessori grintosi

L’accessorio crochet

Se siete abili a sferruzzare, allora potete anche realizzare da sole una bella borsa crochet o un cappellino: saranno perfetti per rendere più particolare anche un look anonimo!

donna con completo a fiori e borsa crochet
Fonte: Getty Images
Una borsa o un capellino crochet anche fatti da voi possono essere perfetti!

Quando indossare il crochet

Il crochet è molto casual, quindi sarà adatto in tutte quelle situazioni rilassate e informali. Non lo vedo in un contesto business, a meno che il vostro ambiente di lavoro non sia molto easy. Inoltre, proprio perché è un tipo di trama che si realizza con un filo di cotone, sarà particolarmente adatto al periodo della tarda primavera o dell’estate, piuttosto che all’autunno/inverno.

A chi sta bene il crochet

Il crochet può stare bene a tutte! L’importante è sdrammatizzarlo, in modo da non appesantire il nostro stile. Altra cosa importante: si tratta di un tessuto con una tramatura molto particolare e lavorata, quindi tenderà ad attirare l’attenzione. Cerchiamo quindi di posizionarlo nelle parti del corpo che sono il nostro punto di forza. 

ragazza con top crochet, blazer e pantaloni cargo
Fonte: Getty Images
Posizionate il capo crochet dove volete attirare lo sguardo!