Dear Jack, storia di una band in evoluzione

Da Amici di Maria De Filippi alla 66° edizione del Festival di Sanremo, passando per il Music Award: due anni di tournée e due dischi di platino

I Dear Jack sono un gruppo italiano che fa musica pop rock. Il pubblico li ha conosciuti quando nel 2013 hanno partecipato alla 13° edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Parteciperanno alla 66° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Campioni”.

Il gruppo Dear Jack nasce a Roma nel 2012 dal desiderio di Francesco Pierrozzi e di Alessio Bernabei. I due giovani amanti della musica decidono di dedicarsi a quest’arte con la speranza di esaudire il loro sogno: scalare le classifiche con le loro canzoni dal sapore pop rock italiano. La voce di Alessio e la chitarra di Francesco si fondono in un unico suono e realizzano i brani “You Gotta Leave Right Away” e “Scaring Me Now”. Per farsi conoscere da un pubblico più vasto, confezionano dei videoclip, tutt’ora presenti sul canale Youtube.

Nel 2013 il gruppo si evolve, dando l’opportunità a Lorenzo Cantarini, Alessandro Presta e Riccardo Ruiu di unirsi alla formazione già esistente. Nello stesso anno i ragazzi si giocano la carta del talent e partecipano alle selezioni di Amici. I Dear Jack giungono alla finale e si piazzano al secondo posto dopo Deborah Iurato. I giornalisti però gli consegnano il premio della critica e un assegno da 50 mila euro.

Nel 2014 esce il primo album dal titolo “Domani è un altro film”. In un mese vende 50 mila copie ottenendo il disco di platino. Tra i produttori del disco c’è Kekko dei Modà che vuole come supporter dei suoi concerti il gruppo, dando la possibilità ai ragazzi di calcare per la prima volta lo stadio Olimpico di Roma e lo stadio San Siro di Milano.

Il 2014 è un anno molto favorevole per i Dear Jack. Partecipano al Music Award e ricevono il “Premio CD Oro” per il numero di dischi venduti. Partecipano anche al “Coca Cola Summer Festival 2014” ottenendo dei buoni piazzamenti con le canzoni in gara. A fine settembre ottengono il secondo disco di platino e prende via il tour in 15 città italiane.

Nel 2015 calcano il palco dell’Ariston con il brano “Il mondo esplode tranne noi” classificandosi al settimo posto. A febbraio esce il secondo album “Domani è un altro film – seconda parte”. In estate parte il tour da Roma. A ottobre la voce Alessandro Bernabei lascia il gruppo. Viene sostituito da Leiner Riflessi, conosciuto dal pubblico per aver partecipato all’8° edizione di X Factor. A febbraio 2016 la nuova formazione debutterà al Festival di Sanremo con il brano dal titolo “Mezzo respiro“.

Immagini: Depositphotos

Dear Jack, storia di una band in evoluzione