Che fine ha fatto Nick Casciaro di Amici

Nick Casciaro ha partecipato alla 13ª edizione di "Amici di Maria De Filippi" e oggi la sua carriera continua. Anche all'estero

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

È stato uno dei concorrenti più amati di Amici di Maria De Filippi: Nick Casciaro è oggi un artista affermato all’estero ma nel programma di Canale5 si era distinto per la sua voce profonda e particolarissima nonché per la sua gentilezza, una dote ormai difficilissima da trovare tra i più giovani. Nonostante le grandi difficoltà del dopo talent, non si è mai arreso e ha continuato a coltivare la sua passione per la musica che l’ha portato lontano e ben oltre i confini nazionali. È infatti il primo italiano ad aver vinto un’edizione di X Factor in Romania.

Chi è Nick Casciaro

L’artista di Bolzano, classe 1990, è stato uno dei concorrenti dell’edizione 13 di Amici di Maria De Filippi. Quell’edizione fu particolarmente ricca di talenti. Oltre alla vincitrice Deborah Iurato, che successivamente si è classificata al terzo posto al Festival di Sanremo con Giovanni Caccamo, ricordiamo bene anche i Dear Jack di Alessio Bernabei che hanno sfiorato la prima posizione. Casciaro è arrivato alla fase conclusiva confermando il valore del suo talento, che si esprimeva al meglio nei brani più difficili da interpretare e che richiedono un timbro profondo e una voce graffiante alla Bruce Springsteen, sulla quale ha puntato davvero tutto.

Le sue doti artistiche erano già conosciute grazie alla sua partecipazione a Italia’s Got Talent, in cui era arrivato in finale. Dopo Amici, in cui si è finalmente potuto mostrare al grande pubblico, è entrato a far parte del cast fisso di Domenica In e successivamente si è preso una lunga pausa dalla televisione per riordinare le idee e pensare a nuovi progetti per la sua carriera. Nel 2017 è nel cast di Grease nel ruolo di Vince Fontaine. Nel frattempo, insegna canto ai bambini. La sua fidanzata si chiama Maria Sacchi e ha cambiato look: della lunga chioma castana rimane ben poco. Oggi sfoggia un taglio corto che gli dona moltissimo.

La vittoria a X Factor Romania

Nick Casciaro non ha mai lasciato veramente la tv e vi è tornato nel 2022, anno della partecipazione a X Factor in Romania. Non è la prima volta che un artista italiano sceglie di volare oltre i confini nazionali per dare una possibilità in più alla sua carriera, ma l’ex allievo di Amici è arrivato laddove nessuno era mai riuscito: ha infatti trionfato in finale, sollevando la coppa del primo classificato dopo un percorso praticamente perfetto che l’ha portato alla vittoria.

“Non ci credo ancora! È stato un viaggio incredibile! Ho sofferto, ho gioito, ho versato le lacrime, ripensato ai momenti più bui della mia vita per riscoprire la luce più calda e più intensa”, ha detto sul palco dopo la premiazione. “Questo è stato X Factor per me. Una rinascita”, aveva spiegato subito dopo il trionfo, al quale non credeva neanche lui vista la grande qualità dei suoi avversari.

L’artista alto-atesino era riuscito a conquistare il cuore del pubblico fin dalle prime battute, con l’interpretazione unica di Funiculì, Funiculà con la quale era riuscito a convincere i giudici. Oggi la sua carriera nella musica continua e la sua notorietà in Romania cresce sempre di più.