Alessio Bernabei, da Amici a Sanremo: cosa fa oggi

Alessio Bernabei ha iniziato la sua carriera come leader dei Dear Jack dove poi è tornato, ma la parentesi da solista è stata significativa

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Alessio Bernabei è un cantante il cui successo si deve alla permanenza nei Dear Jack ma anche alla carriera da solista, iniziata dopo aver detto temporaneamente addio alla band che ha fondato e con la quale ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, sfiorando la vittoria. Ha poi preso parte a Sanremo, per due volte da solo, e solo successivamente ha deciso di dare una nuova possibilità al progetto del gruppo che ha cambiato nome. Oggi è la voce dei Follya ma senza Lorenzo Cantarini, che ha lasciato autonomamente la band per dedicarsi ad altri progetti.

La carriera dagli esordi ai Follya

Alessio Bernabei si avvicina al mondo della musica fin da giovanissimo, approcciandosi con entusiasmo allo studio di ben quattro strumenti musicali: chitarra, pianoforte, clarinetto e basso. Si mantiene svolgendo piccoli lavoretti, come il parrucchiere, il barista e l’idraulico, quindi prova con le selezioni di X Factor ma viene scartato nella fase dei Bootcamp. Nel 2012 arriva la svolta e forma i Dear Jack con Francesco Pierozzi, Lorenzo Cantarini, Alessandro Presti e Riccardo Ruiu. È con loro che partecipa alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, centrando la finale ma mancando la vittoria, che è andata alla cantante siciliana Deborah Iurato. Vincono però il Premio della Critica assegnato dai giornalisti.

Col gruppo, debutta con l’album Domani è un altro film, cui segue nel 2015 Domani è un altro film (seconda parte), che anticipano con il singolo Il mondo esplode tranne noi, che portano al Festival di Sanremo 2015 classificandosi in settima posizione. A settembre 2015, Alessio Bernabei lascia il gruppo per darsi una possibilità come solista e firma un contratto con la Warner Music Italy.

Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2016 con il brano Noi siamo infinito. Si posiziona quattordicesimo, riuscendo però ad arrivare alla finale (in quegli anni, erano ancora in vigore le eliminazioni). Il singolo ha anticipato l’album di debutto dell’artista di Tarquinia, che intitola Noi siamo infinito, nel quale si contano 12 brani. Il disco parte bene, piazzandosi al secondo posto nella Classifica FIMI. Da qui, estrae anche i singoli Io e te=la soluzione e Due giganti.

Nel 2017 torna al Festival di Sanremo, il terzo consecutivo guidato da Carlo Conti, con il brano Nel mezzo di un applauso. Si classifica quindicesimo. A giugno dello stesso anno esce il singolo Non è il Sudamerica. Dopo una breve pausa, pubblica il singolo Ti ricordi di me? con il quale lancia il suo secondo album di inediti Senza filtri. Nel 2022 riprende in mano il progetto Dear Jack che oggi si chiamano Follya.

Del ritorno all’interno del gruppo, aveva raccontato: “Siamo cambiati noi, sono passati esattamente dieci anni. Siamo cambiati moltissimo, abbiamo un bagaglio di esperienze più grandi e in dieci anni abbiamo fatto cose diverse, anche musicali da soli. Tutto questo si è riversato sia sui testi che sulle musiche”.

E ancora: “Ho ritrovato persone che non conoscevo perché quando abbiamo iniziato ad Amici eravamo più piccoli e senza alcuna esperienza. La cosa assurda è che quando ci siamo ritrovati abbiamo capito che siamo molto più simili di quanto pensassimo più di dieci anni fa. Questa cosa non l’avevamo capita”.

L’artista ha anche parlato dell’addio al gruppo do Lorenzo Cantarini, uno dei fondatori e figure principali della band: “Se n’è andato di sua spontanea volontà. Quando non c’ero io è diventato il vocalist del gruppo. Non credeva in questo progetto”. Il loro modo di scrivere canzoni, col tempo, è molto cambiato: “Accade già. Le nuove generazioni però sono molto al passo coi tempi, io ero bigotto a 20 anni e anche tramite i social ho imparato tante cose. Io non ho avuto da subito queste nozioni perché i miei genitori facevano parte di un’altra generazione e visione. C’è una narrazione molto più ampia e una generazione molto attenta ai diritti, all’ambiente, alle minoranze. Mi piace tutto di questa nuova ondata generazionale. Io guardo già con ammirazione il mio nipotino, che è del 2014, con la sua velocità di apprendimento e di visione”.

Album e singoli

Solista

Album in studio

  • 2016 – Noi siamo infinito
  • 2018 – Senza filtri

Singoli

  • 2016 – Noi siamo infinito
  • 2016 – Io e te=la soluzione
  • 2016 – Due giganti
  • 2017 – Nel mezzo di un applauso
  • 2017 – Non è il Sudamerica
  • 2018 – Ti ricordi di me?
  • 2018 – Messi e Ronaldo
  • 2020 – Trinidad
  • 2021 – Everest
  • 2021 – Ansia

Con i Follya

  • 2014 – Domani è un altro film (prima parte) (accreditati come Dear Jack)
  • 2015 – Domani è un altro film (seconda parte) (accreditati come Dear Jack)
  • 2023 – Follya

La vita privata

Alessio Bernabei è nato a Tarquinia il 4 settembre 1992. Da quando ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, è stato accostato a molte ragazze. Si sa per certo che nel 2016 ha avuto un flirt con Imma Ferrante, conosciuta per il suo ruolo di corteggiatrice nel programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne. La storia tra i due non sarebbe però finita nel migliore dei modi, come aveva dimostrato lei stessa scagliandosi duramente contro il cantante in un post pubblicato su Facebook.

Si è poi parlato di un possibile flirt con Laura Forgia, già tentatrice di Temptation Island, nonché Professoressa de L’eredità. A smentire le voci ci aveva pensato lei e poco dopo Verissimo – il talk condotto da Silvia Toffanin – aveva pubblicato alcune foto di lui con una ragazza in discoteca di cui non è mai stata rivelata l’identità. Nonostante le poche voci sulla sua vita sentimentale, ha più volte dimostrato di essere sensibile all’amore. In un’intervista aveva perfino dichiarato di commuoversi di fronte a una coppia innamorata.

Altezza e segno zodiacale

È alto 183 cm per 72 kg di peso. È nato il 4 settembre ed è quindi del segno della Vergine. I nati sotto questo segno sono spesso razionali, permalosi, metodici e sono soliti analizzare tutto quello che devono affrontare. Inoltre, sono organizzati e precisi, amano la perfezione e sono attentissimi ai dettagli.

Alessio Bernabei su Instagram

Alessio Bernabei possiede un profilo Instagram che aggiorna con regolarità e in cui concede pochissimo della sua vita privata. In una delle recenti foto natalizie, lo vediamo in compagnia di un bellissimo gatto di razza Sphynx, come quelli di Ilary Blasi.