Zanzare: i rimedi naturali più efficaci per tenerle lontane

Le zanzare vi tormentano? Ecco come tenerle lontane in modo naturale, godersi le serate all’aperto e dormire sonni tranquilli

Tatiana Maselli Erborista e Editor specializzata in Salute&Benessere

Allontanare le zanzare in casa

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature, ogni anno tornano puntuali le zanzare, pronte a tormentarci con il loro ronzio e soprattutto con le loro punture. Come fare ad allontanare le zanzare con metodi e rimedi naturali, senza ricorrere a insetticidi potenzialmente dannosi? Scopriamolo.

Zanzariere

Il modo sicuramente più efficace per tenere lontani questi fastidiosi insetti dalle mura di casa è quello di installare delle zanzariere a porte e finestre. Se possibile, meglio optare per zanzariere fisse, ma se questa strada non è praticabile, si può ripiegare su svariate alternative, anche economiche, come tende a rete o zanzariere mobili da applicare agli infissi di finestre porte finestre e lucernari attraverso ganci o nastri removibili. In commercio esistono anche tende a rete da montare sul letto, per proteggersi dalle zanzare mentre si dorme e riposare meglio.

Ventilatori

Anche ventilatori e pale da soffitto sono ottimi alleati nella lotta contro le zanzare poiché, muovendo l’aria, rendono difficile il volo degli insetti e soprattutto perché consentono di disperdere buona parte dell’anidride carbonica che emettiamo respirando e che attira le zanzare.

Oli essenziali

Diffondere nelle stanze gli oli essenziali è un valido rimedio per allontanare le zanzare. Gli oli essenziali sono sostanze naturali prodotte dalle piante, spesso proprio per scoraggiare insetti, parassiti e predatori. Tra le essenze più efficaci contro le zanzare spicca sicuramente la citronella, ma funzionano anche gli oli essenziali di geranio, lavanda, menta e rosmarino, il cui profumo risulta più gradevole a noi ma sempre poco gradito alle zanzare. Le essenze possono essere diffuse in tutte le stanze della casa utilizzando diffusori elettrici e bruciatori, nei quali sistemare cinque-dieci gocce di olio essenziale in acqua.

Liberarsi delle zanzare sul balcone e in giardino

Candele e incensi

Gli oli essenziali sono efficaci repellenti naturali per le zanzare anche negli spazi aperti, non solo in ambienti chiusi. In giardino o sul terrazzo si possono usare, oltre al bruciatore, anche candele e incensi alla citronella. Ovviamente all’aperto il raggio di azione delle essenze è più limitata, dunque è bene collocare il bruciatore a poca distanza da dove si sosta, ad esempio nei pressi di tavoli e sdraio.

Piante repellenti

Per allontanare le zanzare all’aperto si può ricorrere anche a piante poco gradite a questi insetti, da coltivare in vaso su balconi e terrazzi o in piena terra in giardino. Tra le specie più efficaci per scoraggiare le zanzare troviamo i gerani e la citronella, oltre a diverse piante aromatiche tra cui lavanda, basilico, menta e rosmarino, utili anche in cucina.

Chi ha la fortuna di avere un grande giardino può inoltre piantare alberi di eucalipto, le cui foglie profumate tengono lontane le zanzare. Ancora più efficaci contro le zanzare sono la catambra e la catalpa, due alberi con azione repellente grazie alla presenza di catalpolo, una sostanza che il nostro olfatto non può percepire ma che le zanzare sembrano detestare.

Caffè

L’aroma del caffè sembra essere poco gradito alle zanzare e, per questo, spesso viene consigliato di sistemare qualche chicco di caffè o la polvere esausta della moka all’interno dei sottovasi. Il ristagno di acqua nei sottovasi delle piante può infatti trasformarsi nel luogo ideale per la deposizione delle uova di zanzara e, grazie al caffè, si inibirebbe la crescita delle larve di questi fastidiosi insetti.

Allontanare le zanzare all’aperto

Abbiamo visto come tenere lontane le zanzare in casa, giardino e balcone, ma come ci si libera dalle zanzare durante una passeggiata o una serata fuori? Le zanzare sono attratte da numerosi stimoli visivi e olfattivi che le “guidano” verso di noi, tra cui i colori scuri o vivaci, l’anidride carbonica del nostro respiro e altre sostanze secrete attraverso il sudore. Alcune persone vengono quasi ignorate dalle zanzare, mentre altre sono prese maggiormente di mira per via di caratteristiche genetiche che influenzano l’odore della pelle. Chi fa parte di questo secondo gruppo, può cercare di difendersi indossando abiti di colore chiaro e utilizzando repellenti naturali.

Rimedi naturali repellenti

Per proteggersi in modo efficace dalle punture di zanzara fuori casa, può essere utile applicare sulla pelle prodotti naturali repellenti. Tra questi troviamo lozioni o gel a base di oli essenziali poco graditi alle zanzare come quelli già visti di citronella, geranio e lavanda. Gli spray repellenti che troviamo in erboristeria sono formulati con ingredienti naturali e spesso contengono proprio queste essenze.

Chi ha un po’ di dimestichezza con la cosmesi fai da te può anche cimentarsi nell’autoproduzione aggiungendo poche gocce di uno o più oli essenziali a un cucchiaio di olio vegetale. Tra gli oli vegetali più indicati per allontanare le zanzare troviamo ad esempio l’olio di neem, noto per le sue proprietà repellenti e insetticida. In alternativa all’olio, che per alcune persone può risultare poco gradevole sulla pelle soprattutto durante le giornate calde e afose, è possibile utilizzare ingredienti più freschi come il gel d’aloe vera puro o soluzioni preparate mescolando acqua e alcool. In ogni caso, è sempre importante che le essenze siano utilizzate in piccole quantità e sempre diluite in un vettore per evitare irritazioni.

Applicare sulla pelle oli essenziali è sconsigliato in caso di allergie, sui bambini, in gravidanza e durante l’allattamento: in questi casi, si può ricorrere a creme naturali preparate con amido di riso e olio di neem, due ingredienti ben tollerati anche dalle pelli sensibili. L’amido di riso aiuta a tenere lontane le zanzare grazie alla sua capacità di assorbire il sudore che, come abbiamo visto, ci fa risultare molto “appetibili” per le zanzare.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Zanzare: i rimedi naturali più efficaci per tenerle lontane