Che cosa è il morbo di Keystone, la nuova malattia trasmessa dalle zanzare

Provoca l'encefalite e danni al cervello: ecco cosa è il morbo di Keystone, la nuova malattia trasmessa dalle zanzare

Fra i tanti pericoli che corriamo a causa delle zanzare c’è anche una nuova malattia trasmessa dalla puntura di questi insetti: il morbo di Keystone.

Si tratta di una patologia già conosciuta e scoperta ben 60 anni fa che però sino ad oggi non aveva mai contagiato l’uomo, ma solamente gli animali. A trasmetterla le zanzare Aedes atlanticus che ora sarebbero in grado di contagiare anche gli esseri umani. Il primo caso è stato registrato nel 2016, quando un ragazzo di 16 anni, residente in Florida, è stato ricoverato al pronto soccorso con febbre alta ed eruzione cutanea. In quel periodo in America era iniziata l’emergenza virus Zika, per questo i medici inizialmente sospettarono che il giovane fosse infetto.

Quando fu chiaro che il virus che l’aveva colpito non era il temibile Zika, gli studiosi dell’Università della Florida iniziarono ad analizzare il sangue del 16enne per scoprirne qualcosa di più. Sono stati necessari anni prima di giungere ad una soluzione e capire che a contagiare il ragazzo era stato il morbo di Keystone. Il virus che provoca la patologia è stato trasmesso con la puntura della zanzara Aedes atlanticus. I sintomi sono eruzione cutanea e febbre alta, che possono degenerare in encefalite. Questo patogeno infatti aggredisce le cellule cerebrali provocando gravi danni al cervello.

Ad oggi non esiste un test specifico per diagnosticare la malattia e la ricerca di una terapia è ancora all’inizio. Il 16enne della Florida è stato curato utilizzando antipiretici ed antinfiammatori, ma i medici sperano di poter sviluppare una cura che sia ancora più efficace. Per ora le zone più a rischio, come hanno fatto sapere i ricercatori, sono quelle che si trovano sulla costa atlantica degli Stati Uniti, ma la zanzara che trasmette il morbo di Keystone potrebbe presto approdare anche in Europa. Meglio dunque proteggersi sempre da questi insetti ed evitare inutili (e dolorose) punture.

Che cosa è il morbo di Keystone, la nuova malattia trasmessa dalle&nb...