Perilla, la pianta contro le allergie e il colesterolo

La perilla è una pianta che arriva dall'Oriente e possiede straordinarie proprietà, in grado di sconfiggere le allergie e abbassare il colesterolo

La perilla è una pianta utilizzata dalla medicina orientale e conosciuta per le sue grandi proprietà. Si tratta infatti di un ottimo rimedio naturale contro le allergie e il colesterolo.

Questa pianta viene coltivata in Oriente e fa parte della famiglia del basilico, non a caso è stata soprannominata basilico giapponese. Viene utilizzata in cucina come pianta aromatica, mentre le sue innumerevoli proprietà l’hanno resa un rimedio sfruttato per curare diversi disturbi. Il potere della perilla deriva dai suoi semi, da cui viene estratto un olio prezioso per il benessere.

Contiene infatti Omega 3 e Omega 6, ma anche flavonoidi, vitamina A, vitamina E, calcio e ferro. L’alta percentuale di acidi grassi rende la perilla un rimedio utile contro il colesterolo alto. Il suo olio contribuisce a tenere sotto controllo questo problema e previene i disturbi cardiovascolari.

Non solo: numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la perilla può essere efficace contro diverse forme di allergia, riniti, asma e dermatite atopica. Questo grazie all‘azione dei flavonoidi che spengono l’infiammazione e contrastano la reazione anomala del sistema immunitario.

Le proprietà della perilla non si fermano qui. Se consumata prima dei pasti favorisce la digestione, inoltre è un ottimo antibatterico naturale. Regala al corpo energia e vigore, contrastando infezioni e infiammazioni. In Cina e Giappone questa pianta fa parte della cucina tradizionale e viene sfruttata per preparare moltissimi piatti.

Per sfruttare tutte le proprietà della perilla potete usarla come decorazione o condimento delle vostre ricette al posto del basilico. Le sue foglie sono deliziose accompagnate con il pesce o con il riso, non a caso viene gustata tradizionalmente con sushi e sashimi.

In alternativa potete usare i semi, la parte della pianta in cui si concentrano le sostanze migliori per il benessere. In vendita si trova l’olio di perilla, per condire le insalate, oppure la polvere, ottima da aggiungere a zuppe, salse e minestre.

Perilla, la pianta contro le allergie e il colesterolo