Pausa dalla dieta? Sì, aiuta a perdere peso

Intervallare la dieta con qualche giornata di pausa può aiutare a perdere peso, è quanto emerso da una ricerca australiana.

Da oggi in poi non sentitevi in colpa nel fare qualche piccolo sgarro alla dieta ogni tanto, nonostante quel che si potrebbe pensare, aiuta a dimagrire.

Interrompere ogni tanto la dieta fa sì che funzioni meglio, a sostenerlo sono i ricercatori dell’Università della Tasmania, in uno studio che ha analizzato l’efficacia di una dieta seguita in modo continuativo e di una dieta intervallata con una pausa. L’indagine ha raccolto i dati di un gruppo di uomini obesi, i cui comportamenti alimentari sono stati monitorati per complessive 16 settimane di dieta ad apporto calorico ridotto di un terzo. Una parte del campione ha seguito la dieta senza interruzioni, un’altra invece ha alternato due settimane di dieta a due settimane di pausa, in cui l’alimentazione semplicemente mirava al mantenimento del peso e non alla diminuzione, ripetendo l’alternanza dei due regimi calorici per 30 settimane in modo da poter contare come nel caso precedente di 16 settimane ad apporto calorico ristretto.

I risultati sono sorprendenti: il gruppo che ha fatto una dieta a intermittenza ha perso più peso rispetto al gruppo che ha seguito in modo continuativo la dieta. Sorprende poi sapere che, una volta terminato il periodo di ristrettezza alimentare, chi ha seguito una dieta alternata ha riguadagnato meno chili rispetto a chi è stato ligio al regime alimentare imposto per tutto il tempo.

Il motivo sta nella risposta del metabolismo alle restrizioni alimentari: l’organismo durante il periodo di contenimento dell’apporto calorico con conseguente perdita di peso tende a tutelarsi e proteggersi consumando meno calorie, in particolare bruciando meno grassi, per poi fare in modo di ripristinare la condizione iniziale appena si ripristina il normale regime alimentare. Interrompere ogni tanto la dieta permette di interferire con questo meccanismo che ostacola la perdita di peso e il tanto temuto recupero dei chili persi.

 

Pausa dalla dieta? Sì, aiuta a perdere peso
Pausa dalla dieta? Sì, aiuta a perdere peso