Latte di magnesia, come usarlo contro disturbi gastrici e infiammazioni

Il latte di magnesia è un ottimo rimedio per risolvere i problemi di acidità e le infiammazioni intestinali

Il latte di magnesia, conosciuto anche con il nome di ossido di magnesio, è un ottimo rimedio contro i disturbi gastrici e le infiammazioni.

Il magnesio infatti è un minerale molto utile per l’alimentazione umana, ottimo per prevenire moltissimi disturbi e per migliorare i processi biologici dell’organismo, favorendo il funzionamento e la protezione del sistema nervoso centrale, quello muscolare, quello cardiocircolatorio e l’apparato digerente. Il nostro organismo non può sintetizzare il magnesio per questo è indispensabile assumerlo tramite la dieta, ma soprattutto l’integrazione alimentare.

Utilizzato sin dall’antichità, l’ossido di magnesio è utile per contrastare la costipazione e i bruciori di stomaco. A rendere ottimo questo rimedio è anche il fatto che svolge una duplice azione di antiacido e lassativo. La struttura chimica di questa sostanza infatti regola l’acidità dei succhi gastrici senza però eccedere nei limiti per garantire il benessere dell’organismo, inoltre non altera tutte le proprietà digestive ed enzimatiche.

Se assunto in piccole dosi il latte di magnesia ha un effetto antiacido, mentre se viene consumato di più svolge un’azione lassativa. Questa sostanza infatti svolge una funzione osmotica, ciò significa che è in grado di migliorare l’accumulo dell’acqua nel nostro intestino favorendo l’idratazione e l’evacuazione delle feci.

Come assumere l’ossido di magnesio? Si può trovare in commercio sotto forma di polvere effervescente da sciogliere all’interno di un bicchiere d’acqua. Per un effetto antiacido basta un cucchiaino da caffè, mentre per ottenere un effetto lassativo la dose deve essere maggiore, ossia pari ad un cucchiaio da tè oppure un cucchiaio grande.

Per un’efficacia maggiore il consiglio è quello di assumere questo rimedio dopo i pasti oppure al mattino, assumendo abbondante acqua. Il latte di magnesia non è utile solamente per risolvere i problemi intestinali, ma anche curare altri problemi. Le esperte beauty la scelgono per combattere la pelle grassa, donare sollievo in caso di scottature solari, combattere l’acne e placare i fastidi causati dalla dermatite.

Latte di magnesia, come usarlo contro disturbi gastrici e infiamm...