10 food trend healthy da copiare da Instagram

Idee, ricette e nuovi modi di proporre gli ingredienti più semplici secondo le ultime tendenze social che ci fanno bene

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Pubblicato: 27 Settembre 2024 22:17Aggiornato: 30 Settembre 2024 00:43

Novità, tendenze, buone idee e tante ispirazioni: Instagram è ancora il posto migliore per andare a caccia di food trend healthy grazie alle contaminazioni internazionali, all’attenzione crescente dei food blogger per i temi legati alla salute e alla presenza sempre più importante di profili autorevoli gestiti da nutrizionisti che propongono ricette salutari raccontandone i segreti. Come vedremo, in questo momento il tema vegano è davvero importante e forma una scia di contenuti interessanti e virali che mettono in primo piano i vegetali, come è ovvio che sia, ma anche ingredienti grazie ai quali è possibile mettere in atto delle strategie sostitutive. Ma non solo.

C’è un ragazzo che è diventato una star in tutto il mondo preparando un’insalata e che ci dimostra che abbiamo ancora tanta voglia di dare agli ingredienti più semplici una nuova luce. E se vi state chiedendo se tutto questo possa davvero risultare interessante anche per chi vegano non è, la risposta è affermativa.  Anzi, la cultura vegana, sta facendo tantissimo anche per gli onnivori più convinti. Ecco allora i trend healthy più interessanti e virali su Instagram e i reel dai quali prendere la giusta ispirazione, e le ricette, per dare una svolta alla nostra cucina.

1. I piatti vegani per onnivori

Le persone che scelgono di seguire una dieta vegana sono sempre di più, è un dato di fatto, e questa è un’evidenza piuttosto interessante anche su Instagram. Ma lo è ancora di più il fatto che anche creator non vegani si dedicano con sempre maggiore frequenza e convinzione alla creazione di piatti vegan per onnivori ovvero pensati per prendersi una pausa dai derivati animali tra un pasto e l’altro sia per questioni di salute che di etica.

Questo trend è interessante a livello culturale, perché restituisce la giusta importanza a un tema sul quale, lo abbiamo capito, è necessario si soffermino anche i più scettici, ma anche in tema di gastronomia. I creator e i cuochi non vegani che condividono ricette vegan hanno un approccio differente alla materia rispetto a chi rinuncia a carne, pesce, uova, latte, ma anche miele ad ogni pasto.

2. Il clean eating

Mangiare pulito, ma in che senso? Il clean eating è uno dei trend healthy che più stanno interessando le social community, ma che è anche supportato da ricerche e documenti scientifici che ne confermano il valore. In parole povere, fare clean eating vuol dire rinunciare a tutti i cibi processati smettendo così di assumere conservanti, coloranti, zuccheri aggiunti, addensanti e tutto quello che si può trovare nei cibi in scatola, pronti o in prodotti ai quali siamo affezionati e che consumiamo senza troppi pensieri come i salumi. A ideare questo nuovo approccio all’alimentazione la nutrizionista americana Tosca Reno che con il suo libro “The Eat-Clean Diet Book” ha dato il via a una vera e propria rivoluzione.

Approfondendo i temi trattati da questo trend però, ci si scontra inevitabilmente con degli ostacoli che possono sembrare insormontabili come ad esempio l’improvvisa esigenza di produrre in casa cose che abbiamo sempre comprato come ad esempio i formaggi. E anche in questo caso, la soluzione arriva direttamente da Instagram.

3. L’acquafaba

L’acquafaba è l’acqua che si ottiene dalla cottura dei ceci, ma non è solo un semplice liquido. È diventata virale su Instagram per il suo incredibile potere di trasformarsi in una schiuma soffice e leggera, proprio come le uova montate. È un vero e proprio miracolo per coloro che seguono una dieta vegana o sono intolleranti alle uova. Immaginate di poter fare maionese, meringhe, cioccolato fondente o persino la famosa mousse al cioccolato senza usare uova. Ma può essere utilizzata anche come legante per preparare hamburger vegetariani o polpette. La nuova star di Instagram dunque, deve il suo successo alla sempre maggiore attenzione riservata alle alternative vegetali ai prodotti di derivazione animale ed è anche un ottimo ingrediente per sperimentare tecniche nuove in cucina.

Hashtag da seguire: #acquafabaricette

4. I dolci non dolci

Quando pensiamo a un dessert, l’immagine che abbiamo è inevitabilmente legata a una tradizione fatta di creme, torte e pasticceria dolce. Anzi dolcissima. Ma Instagram ci sta insegnando che il compromesso tra dolci e linea si può trovare, riducendo drasticamente l’impiego di zuccheri aggiunti nelle preparazioni. A sostenere questo trend, anche tantissimi nutrizionisti che sui loro profili social condividono ricette interessanti e golose che possono essere davvero interessanti anche per insegnare ai bambini a preferire questa tipologia di preparazione ad altre. Meglio cominciare bene da subito.

5. Le colazioni proteiche

Cappuccio e cornetto, che bontà. Ma oramai lo sappiamo: non è la colazione giusta per noi, soprattutto se la consumiamo ogni giorno. Per ottenere dal primo pasto la giusta carica per affrontare al meglio la giornata senza fare il pieno di zuccheri e grassi, abbiamo bisogno d’altro. Ed eccole qui, le colazioni proteiche popolarissime su Instagram a salvarci. Energetiche e caloriche, non sono esattamente quello che ci verrebbe consigliato in una dieta estremamente ipocalorica, ma rispondono a un concetto di dieta diverso, più legato al benessere. Il che non è decisamente male. Grandi star su Instagram i porridge, ma anche le preparazioni a base di yogurt greco.

Hashtag da seguire: #colazioneproteica

6. Le schiacciate

Basta fare un giro sui migliori profili social che condividono ricette contemporanee e di tendenza per imbattersi in decine e decine di ricette dedicate alle schiacciate di verdura. Una preparazione decisamente poco comune e semi sconosciuta fino a qualche tempo fa, con qualche eccezione regionale. Ma ora che sono così popolari su Instagram, hanno attirato l’attenzione di tutti e raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni e like grazie alla loro capacità di trasformare le verdure in un piatto davvero diverso che non le fa più percepire come un contorno, ma come un antipasto sfizioso o le protagoniste di un aperitivo salutare e facile da preparare.

7. Le insalate cotte

Prepararsi una buona insalata non è aprire una busta e condirla in qualche modo cercando di restare a dieta mentre si sogna di mangiare altro. Instagram ci insegna che le insalate possono diventare le regine di ogni pasto se preparate con un po’ di cura e fantasia, soprattutto quando si tratta di mixare ingredienti crudi e cotti per giocare con le consistenze, i sapori e gli accostamenti, compresi i più insoliti. Una delle più virali è la #squashsalad, a base di zucca.

Hashtag da seguire: #squashsalad

8. Le ricette con la friggitrice ad aria

Il fritto ci piace, eccome. Ma da quando abbiamo scoperto che non è healthy ha perso tantissima popolarità nelle nostre cucine che invece si sono prontamente dotate di friggitrice ad aria, un piccolo portento tecnologico che promette di mangiare fritti a volontà senza sensi di colpa, finalmente. La realtà è che del fritto hanno ben poco i cibi croccantissimi e saporiti che escono da una sorta di mini forno perfettamente ventilato che, grazie a Instagram, abbiamo scoperto essere perfetto per preparare una quantità infinita di piatti differenti, comprese le polpette del momento.

9. La cucumber salad

Era estate, faceva caldo e Logan Moffitt è diventato il re di TikTok e Instagram con la sua oramai iconica cucumber salad. Una ricetta che ha messo sul piedistallo un ingrediente a dir poco sottovalutato come il cetriolo che è improvvisamente diventato una hit gastronomica in tutto il mondo. Tagliato finissimo e arricchito con varie salse e del sesamo a portato il suo creatore a superare il milione e mezzo di follower dimostrandoci che per valorizzare ogni alimento, basta un’idea. E questo vale soprattutto per quelli di origine vegetale troppo spesso relegati a ruoli di secondo piano in menu che si concentrano su pietanze più sostanziose. E se siamo fuori stagione oramai troppo in là per dedicarci alla (ri)scoperta del cetriolo, non è altrettanto tardi per provare a capire cosa possiamo creare con cavoli cappucci & co. Per trovare le giuste idee, basta guardare i post collegati all’hashtag #cabbagesalad.

10. Porridge mon amour

Non è esattamente una novità social, ma continua a piacere tanto su Instagram tutto il tema del porridge declinato sia sul tema della colazione con le varie bowl arricchite con frutta fresca e secca e creme proteiche, sia quando utilizzato come ingrediente base per la creazione di dolci alternativi ed healthy ovviamente. Cercando un po’ infatti ci si può imbattere in contenuti davvero alternativi e interessanti che ci fanno vedere il porridge come non lo avevamo mai immaginato.

Hashtag da seguire: #porridge

Fonti bibliografiche

  • Healthy Food on Instagram Social Network: Vegan, Homemade and Clean Eating, PubMed
  • From Pixels to Palate: Communication around #vegan on Instagram and its relation with eating intentions, PubMed
  • What Is Aquafaba?, WebMd
  • Is #cleaneating a healthy or harmful dietary strategy? Perceptions of clean eating and associations with disordered eating among young adults, PubMed