Dieta dei 21 giorni: perdi peso e previeni le malattie

Dagli Stati Uniti arriva la dieta dei 21 giorni che promette 5 kg in meno in sole 3 settimane

Perdere peso e prevenire le malattie: è questo l’obiettivo della dieta dei 21 giorni ideata dal dottor Mehmet Oz. 

Il medico, specializzato in chirurgia cardiotoracica e professore presso la Columbia University, negli Stati Uniti è una vera e propria star televisiva. Conduce infatti un programma intitolato The Dr Oz Show, in cui dà consigli riguardo la salute, il benessere e ovviamente le diete.

Grazie alla sua lunga esperienza nel campo della medicina e della nutrizione, ha ideato un programma di dimagrimento che dura 21 giorni e ha come scopo quello di “riconciliarci” con il cibo. Ciò significa che questo regime dimagrante permette di perdere peso senza però perdere il piacere di assaporare ciò che ci piace di più. Seguendolo è possibile dire addio a 2 chili nella prima settimana e perderne sino a 5 in sole tre settimane. 

La dieta si basa su un controllo delle calorie assunte, ma anche su una scelta ben precisa degli alimenti. Ogni giorno vanno consumati tre pasti principali e due spuntini. La colazione deve essere di 420 calorie, il pranzo da 430 calorie e la cena da 520. Gli spuntini non devono sforare le 400 calorie. A tavola ci dovranno sempre essere proteine, soprattutto vegetali, in grado di conferire un immediato senso di sazietà, largo spazio anche al pesce, soprattutto quello ricco di omega3. Per quanto riguarda la carne, il Dr Oz sconsiglia quella di manzo e di maiale, poco indicata per chi soffre di colesterolo alto, meglio invece puntare sulla carne bianca (coniglio, pollo o tacchino).

Il medico consiglia anche di non eliminare i carboidrati, inserendoli in tutti i pasti principali, ma scegliendo quelli giusti. Evitate quelli semplici, che portano ad un aumento della glicemia e non saziano, optate per quelli integrali, dal riso alla pasta. Questi alimenti sono ricchi di fibre, abbassano il colesterolo e aiutano a contenere i picchi glicemici. Infine via libera a frutta e verdura, da mangiare per spezzare la fame e per fare il pieno di vitamine e minerali.

Dieta dei 21 giorni: perdi peso e previeni le malattie