Dieta delle verdure: dimagrire in modo naturale

Come funziona la dieta che ti fa dimagrire mangiando tutte le verdure che vuoi (e pochi altri alimenti selezionati): scopriamola insieme

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

La dieta delle verdure non è un vero e proprio regime alimentare, ma è piuttosto una scelta nutrizionale che si può fare per un dato periodo di tempo (solitamente una, due settimane al massimo) per perdere peso in modo naturale, disintossicare l’organismo e fare il pieno di vitamine, antiossidanti, fibre e sali minerali. Adatta a chi ama le verdure, ma anche a chi non ne mangia abbastanza ed è alla ricerca di un nuovo stimolo per introdurle stabilmente nella propria alimentazione. Dopo aver fatto la dieta delle verdure infatti, scoprirete che possono rappresentare la portata principale ed essere sfiziose e gustose al pari di altri alimenti. Ecco come.

Cos’è e come funziona

La dieta delle verdure è un regime alimentare che si basa principalmente sul consumo di verdure. Questo tipo di dieta prevede l’eliminazione di alcuni alimenti, come carne, pesce e prodotti lattiero-caseari, ma permette il consumo di cereali integrali, legumi e frutta fresca e frutta secca. L’obiettivo della dieta delle verdure è quello di perdere peso e mantenere una buona forma fisica attraverso l’assunzione di alimenti altamente nutritivi e a basso contenuto calorico. Inoltre, questa dieta può contribuire a migliorare la salute generale del corpo grazie all’alto contenuto di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti presenti nelle verdure. Il funzionamento della dieta delle verdure si basa sull’apporto limitato di calorie e sulla riduzione dell’assunzione di grassi saturi e zuccheri raffinati. La dieta prevede pasti leggeri e frequenti durante la giornata per mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue.

Su quali verdure puntare?

Le verdure sono un’ottima fonte di nutrienti essenziali per il nostro corpo e possono aiutare a perdere peso e mantenere la forma fisica. In particolare, le verdure a foglia verde ricche di fibre, vitamine e minerali, ma anche di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare:

  • spinaci
  • bietole
  • rucola
  • lattuga

Inoltre, le verdure a radice che contengono carboidrati complessi che forniscono energia a lungo termine e aiutano a mantenere il senso di sazietà per un periodo più lungo:

  • carote
  • patate dolci
  • barbabietole

Altre verdure che contengono poche calorie ma molta acqua, e quindi contribuiscono a idratare il corpo e ridurre il senso di fame, sono:

  • pomodori
  • cetrioli
  • peperoni

Infine, non dimentichiamo le crucifere che contengono sostanze fitochimiche in grado di stimolare il metabolismo e favorire la combustione dei grassi:

  • cavolfiori
  • broccoli
  • cavoli

Verdure e fresche stagionali

Abbiamo visto qui sopra alcune verdure particolarmente indicate per la dieta delle verdure e per la nostra salute in generale, ma è bene tenere a mente che quando si parla di verdure, i primi criteri di scelta riguardano la freschezza, la stagionalità e la qualità del prodotto. Utilizzare questi riferimenti ci aiuterà ad introdurre nel nostro corpo alimenti davvero interessanti a livello qualitativo e nutrizionale, meglio ancora se si opta per verdure biologiche e a chilometro zero (o quasi).

L’organizzazione dei pasti

Organizzare i pasti nella dieta delle verdure è fondamentale per ottenere i migliori risultati e non cadere in tentazione. Ecco alcuni consigli utili:

  • pianificare i pasti settimanali in anticipo, in modo da avere sempre a disposizione le verdure necessarie e non sgarrare;
  • variare la scelta delle verdure per garantire una dieta equilibrata e non annoiare il palato;
  • creare piatti colorati e invitanti, utilizzando diverse verdure all’interno del piatto, osando anche con consistenze e cotture diverse, o mixando crudo e cotto;
  • per aumentare la sazietà e l’apporto proteico, si possono aggiungere legumi come fagioli, ceci o lenticchie;
  • evitare di utilizzare condimenti troppo calorici come il burro, preferendo invece l’olio d’oliva, le spezie e il succo di limone per insaporire i piatti senza esagerare con sale e grassi;
  • non saltare i pasti e fare uno spuntino a metà mattina e nel pomeriggio con frutta fresca o frutta secca per evitare di arrivare troppo affamati ai pasti principali.

Dieta delle verdure: cibi consentiti e vietati

Cibi consentiti Cibi vietati
Verdure Carne, pesce, uova
Frutta fresca Latticini
Frutta secca Alimenti conservati
Legumi Cibi fritti
Cereali integrali Pasta, pane, riso bianco
Olio extravergine d’oliva Burro, olio di scarsa qualità
Spezie Sale in dosi eccessive
Tè verde e tisane Caffè
Succo di limone Zucchero e alcolici

Giornata tipo

Come anticipato, non trattandosi di un regime alimentare, il piano settimanale può essere gestito in autonomia da chi segue la dieta delle verdure, a patto di utilizzare solo gli alimenti consentiti e non eccedere con le porzioni di legumi, ortaggi farinacei e cereali integrali. Ecco l’esempio di una giornata tipo con la dieta delle verdure:

  • Colazione con una tisana non zuccherata, una fetta di pane integrale spalmata con un velo di crema 100% nocciole e un frutto
  • Spuntino con una manciata di frutta secca
  • Pranzo con 70 g di pasta integrale saltata con verdure o arricchita di una crema preparata con broccoli, cavoli o zucchine frullate e un’insalata mista di verdure crude o brasate
  • Spuntino con un frutto fresco di stagione
  • Aperitivo con pinzimonio con hummus
  • Cena con passato di verdure e legumi con 60 g di riso integrale
  • Tisana non zuccherata prima di andare a dormire

Benefici

La dieta delle verdure può portare numerosi benefici per la salute. In primo luogo, le verdure sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano a prevenire molte malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete. Inoltre, le verdure sono povere di grassi saturi e colesterolo, ma ricche di fibre alimentari, che aiutano a mantenere l’intestino sano e a ridurre il rischio di obesità e diabete. La dieta delle verdure può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus. Inoltre, le verdure contengono acqua, che aiuta a mantenere il corpo idratato e la pelle luminosa. Infine, mangiare verdure fresche e di stagione può anche aiutare a ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare.

Controindicazioni

La dieta delle verdure, se seguita in modo scorretto o prolungato nel tempo, può portare a diverse controindicazioni. In primo luogo, il consumo esclusivo di verdure potrebbe portare a una carenza di proteine essenziali per l’organismo, con conseguente stanchezza, debolezza muscolare e riduzione delle difese immunitarie. Inoltre, la mancanza di carboidrati e grassi potrebbe causare un abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue, con sintomi come vertigini, svenimenti e nausea.

In alcuni casi, la dieta delle verdure potrebbe anche causare problemi gastrointestinali come gonfiore addominale, diarrea o costipazione. E poi è necessario considerare che questa dieta non è adatta a tutti: persone con patologie renali o epatiche, donne in gravidanza o in allattamento e soggetti affetti da disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia dovrebbero evitare di seguirne il regime. Prima di intraprendere una dieta così restrittiva è consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per valutare se sia adatta alle proprie esigenze e condizioni di salute.

Ricette

Zuppa di lenticchie e verdure

Ingredienti: 1 tazza di lenticchie secche (ammollate per almeno 2 ore), 1 carota tagliata a cubetti, 1 gambo di sedano tagliato a cubetti, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 patata dolce sbucciata e tagliata a cubetti, 1 zucchina tagliata a cubetti, 1 tazza di pomodori a cubetti, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiaini di curry in polvere, olio evo, sale, pepe.

Procedimento: in una pentola capiente, scalda un po’ di olio d’oliva e soffriggi cipolla e aglio fino a doratura. Aggiungi carota, sedano, patata dolce, zucchina e cuoci per qualche minuto. Aggiungi le lenticchie scolate, pomodori a cubetti e brodo vegetale. Porta a ebollizione. Riduci la fiamma e aggiungi il curry in polvere, sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie sono tenere. Regola di sale e pepe prima di servire.

Insalata di quinoa con verdure grigliate e ceci

Ingredienti: 1 tazza di quinoa (cotta), 1 lattina di ceci scolati e sciacquati, 1 peperone rosso tagliato a strisce, 1 zucchina affettata, 1 melanzana affettata, 1 cipolla rossa affettata sottile, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale, pepe, succo di limone fresco, prezzemolo tritato.

Procedimento: cuoci la quinoa secondo le istruzioni sulla confezione. Lascia raffreddare. Scalda una griglia e cuoci le verdure fino a quando sono tenere e leggermente dorati. Aggiungi sale e pepe. In una grande ciotola, unisci la quinoa cotta, i ceci e le verdure grigliate. Condisci con olio d’oliva, succo di limone fresco, sale e pepe a piacere. Cospargi con prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Spaghetti integrali con pesto di avocado e pomodorini

Ingredienti: 200g di spaghetti integrali, 2 avocado maturi, 1 tazza di pomodorini ciliegia tagliati a metà, 1/4 tazza di noci tostate, 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, 1 spicchio d’aglio, tritato, sale, pepe, basilico fresco.

Procedimento: cuoci gli spaghetti integrali secondo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, prepara il pesto di avocado. In un frullatore, unisci avocado, noci, succo di limone, olio d’oliva, aglio, sale e pepe. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa. In una ciotola grande, mescola gli spaghetti cotti, il pesto di avocado e i pomodorini ciliegia. Guarnisci con basilico fresco prima di servire.

Insalata di farro con verdure arrosto e ceci

Ingredienti: 1 tazza di farro perlato (cotto), 200 g di ceci cotti, scolati, 1 zucchina tagliata a cubetti, 1 peperone giallo tagliato a strisce, 1 barbabietola sbucciata e tagliata a cubetti, 1 cipolla rossa affettata, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, 1 cucchiaino di origano secco, sale, pepe, succo di limone, mandorle tostate tritate.

Procedimento: cuoci il farro perlato secondo le istruzioni sulla confezione. Lascia raffreddare. Preriscalda il forno a 200°C. In una teglia, mescola zucchina, peperone, barbabietola e cipolla con olio d’oliva, origano, sale e pepe. Cuoci in forno fino a quando le verdure sono tenere e leggermente dorate. In una grande ciotola, unisci il farro cotto, i ceci e le verdure arrosto. Condisci con succo di limone fresco e regola di sale e pepe. Guarnisci con mandorle tostate prima di servire.

Polpettine di lenticchie con salsa di pomodoro

Ingredienti: 1 tazza di lenticchie secche (ammollate per almeno 2 ore), 1 cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 carota grattugiata, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1/2 tazza di pangrattato integrale, sale, pepe, salsa di pomodoro, basilico fresco.

Procedimento: cuoci le lenticchie secondo le istruzioni sulla confezione. Lascia raffreddare. In una padella, soffriggi la cipolla e l’aglio fino a doratura. Aggiungi la carota grattugiata e cuoci fino a quando è tenera. In una ciotola, unisci le lenticchie cotte, la miscela di cipolla e aglio, cumino, coriandolo, pangrattato, sale e pepe. Mescola bene. Prendi piccole porzioni di impasto e forma delle polpettine. Cuoci le polpettine in una padella antiaderente fino a quando sono dorate su tutti i lati. Servi le polpettine con salsa di pomodoro e decora con basilico fresco.

Zuppa di cocco, lenticchie rosse e curry

Ingredienti: 1 tazza di lenticchie rosse secche (lavate e sciacquate), 1 cipolla tritata, 2 carote tagliate a fettine, 1 peperone rosso tagliato a cubetti, 1 zucchina tagliata a cubetti, 3 spicchi d’aglio tritati, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 lattina di latte di cocco, 1 tazza di pomodori a cubetti, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, 1 litro di brodo vegetale, sale, pepe, coriandolo fresco, tritato.

Procedimento: in una pentola capiente, scaldare l’olio di cocco e soffriggere la cipolla e l’aglio fino a che diventino dorati. Aggiungere le carote, il peperone e la zucchina. Cuocere per qualche minuto fino a quando le verdure sono leggermente tenere. Aggiungere le lenticchie rosse, il curry in polvere, la curcuma, il sale e il pepe. Mescolare bene. Versare il latte di cocco, i pomodori a cubetti e il brodo vegetale. Portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco e cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie sono cotte. Regolare il sapore con sale e pepe. Servire la zuppa calda, guarnendo con coriandolo fresco.

Fonti bibliografiche

Aspetti principali della dieta