Dieta in bianco: protegge dalla colite e fa dimagrire

La dieta in bianco è utile per contrastare la colite e la gastrite, ma anche per perdere peso velocemente

La dieta in bianco è l’ideale per sconfiggere colite e gastrite, ma anche per dimagrire.

Con il termine dieta in bianco non si intende un’alimentazione basata su alimenti di questo colore, ma semplicemente un regime alimentare leggero, caratterizzato da cibi altamente digeribili. La dieta in bianco è utile per perdere qualche chilo e si può seguire per depurare l’organismo e riattivare il metabolismo dopo giorni in cui si è esagerato un po’ a tavola. Inoltre è utilissima per chi soffre di gastrite e colite, come pure per chi ha avuto da poco l’influenza intestinale, perché contrasta la dissenteria e la nausea. E sgonfia la pancia.

Come funziona? La dieta in bianco presenta alimenti che hanno un’alta digeribilità, sono light, gustosi e detox. Nel menù quotidiano vanno inserite poche proteine magre, il pesce ricco di Omega3 e povero di grassi, riso, pane, patate e pasta, ma anche le verdure bollite e quelle crude. Non deve mancare nemmeno la frutta di stagione, sotto forma di spremute, frullati oppure mangiata fresca.

Per evita di innalzare l’indice glicemico è fondamentale accompagnare sempre i carboidrati alle proteine. Per questo ricordatevi sempre di condire il vostro riso in bianco o la pasta, con un filo d’olio extravergine d’olive e con verdure, carne o pesce light. La giornata della dieta in bianco inizia con due fette biscottate integrali con un filo di miele di acacia, accompagnate da tè verde. A pranzo concedetevi un piatto di riso cotto al dente e condito con straccetti di pollo e zucchine bollite, a cena invece optate per un’orata al cartoccio con erbette e un contorno di patate arrosto.

Il menù è piuttosto vario e non vi annoierete mai, l’importante è evitare gli alimenti difficili da digerire e che aumentano la produzione di succhi gastrici. Abolite dalla tavola le ricette piccanti, con spezie e salse, la carne rossa e ricca di grassi, i sughi pronti, le bevande gassate e zuccherate, i dolci elaborati e le creme.

Dieta in bianco: protegge dalla colite e fa dimagrire